6.02.21 - L’annuncio di Virginia Raggi: “Faremo case popolari nel palazzo di CasaPound”
L’annuncio della sindaca di Roma, Virginia Raggi: “L’immobile di CasaPound è di fatto occupato dal 2003 e si deve procedere alla sgombero. Il Comune di Roma è molto interessato e quindi l’idea è quella di poterlo prendere noi in carico e trasformarlo in un edificio di case popolari”.
5.01.21 - Grecia, Oreokastro caccia fascista ai bambini
26 dicembre un gruppo di dodici fascisti assalta il campo. Armati di spranghe, bastoni e coltelli, sfondano le porte, e si lanciano nella caccia all’uomo, anzi al bambino, letteralmente un Pogrom.
15.06.20 - Omicidio Diabolik, spunta un militante di Forza Nuova
Intercettata una conversazione tra D’Anna e Ciaburro, legato al leader Castellino. Nel rapporto della polizia appare anche una misteriosa Sonia Bianchi, legata in qualche modo a Fabrizio Piscitelli
8.05.20 - Forza Nuova perde pezzi. Radio Onda d'urto intervista Saverio Ferrari
I primi ad annunciare la scissione sono state le sezioni dell’Emilia Romagna, seguite poi a ruota da quelle di Lombardia (comprese Brescia e Lumezzane), Trentino – Alto Adige e Toscana. Altri annunci analoghi hanno riguardato la Puglia e la Liguria.
6.04.20 - Coronavirus, Nettuno assessori e consiglieri sfidano i divieti ed escono in strada per bloccare l'arrivo di 50 migranti
Nella zona si sono precipitati anche gli assessori Claudio Dell’Uomo, ex Lega, e Luca Tammone e Ilaria Coppola FI, nipote del sindaco, Massimiliano Rognoni, ex Lega, Lucia De Zuani, ex Lega, sorella di Piergiorgio, arrestato un mese fa con l’accusa di spaccio e condannato, per possesso di oltre un etto di cocaina nella casa che divide con la consigliera, Fabrizio Tomei ed Elisa Mauro di FI, e Genesio D’Angeli, di FdI,
27.11.19 - Il Comune di Schio dice no alle pietre d’inciampo perché “divisive”
Votano contro una mozione per installare delle pietre d’inciampo sostenendo che “è divisiva”. Succede a Schio
Sulla placca d’ottone della pietra viene inciso il nome della persona che abitava in quell’abitazione, la data di nascita, il campo di sterminio nel quale è stata deportata e la data della morte.
10.09.19 - Stefano Delle Chiaie morto a Roma
Nel 1969 Delle Chiaie finisce nell’inchiesta su Piazza Fontana e, poco prima di testimoniare, decide di fuggire in Spagna. Nel 1974 conosce Pinochet e si trasferisce in Cile. Troverà poi rifugio in diversi paesi sudamericani dove è inseguito da un mandato di cattura per concorso in strage.
8.07.19 - Il tramonto di Alba Dorata
Con la soglia di sbarramento al 3% non basta infatti il 2,93% delle elezioni di ieri per entrare in Parlamento. Una flessione nei consensi del partito euroscettico e ultranazionalista si era già registrata alle elezioni europee del 26 maggio scorso
8.07.19 - Monza Le suore che cacciano quelli di Forza Nuova
Esce una suora di clausura e con cipiglio deciso allontana gli astanti dal sagrato. Alla combriccola non rimane che spostare striscioni e preghiere poco più in là. Nemmeno le suore li ascoltano.
10.01.19 - Trieste Forza Nuova "scarica" Tuiach
Lo ha comunicato proprio il partito del segretario Almerigo Esposito. “A partire da tale data, le sue parole non sono pertanto da ritenersi in alcun modo espressione del Movimento stesso”
30.07.18 - Aggredita l’atleta italiana di origini nigeriane Daisy Osakue.
Ennesimo atto di violenza ai danni di una persona di colore. Questa volta a farne le spese è stata una giovane atleta di Moncalieri. A rischio la partecipazione agli Europei di Berlino – Identificati gli aggressori. Sono 3 ragazzi italiani: “Atto di goliardia” Un 19enne confessa sette lanci di uova
15.06.18 - Todi, trasferita la bibliotecaria che difende la libertà di espressione
Colpevole di non aver stilato una lista dei libri presenti sugli scaffali che introducono i bambini all’ottica di genere, ritenuti “pericolosi” dall’assessora alla Famiglia, andrà a occuparsi di urbanistica. L’Associazione italiana biblioteche: “La solita censura indiretta”
7.04.18 - Trento Aggrediti i militanti di Forza Nuova, in due finiscono in ospedale
Nel parapiglia due giovani di Forza Nuova sono finiti in ospedale, uno ha dovuto essere ricoverato per effettuare numerosi lavaggi per asportare lo spary che lo ha colpito al viso mentre l’altro ha dovuto ricorrere alle cure del pronto soccorso per dei colpi ricevuti.
6.04.18 - Rissa interna a Casa Pound a Torino: pugno in faccia al leader
Torino torna ad essere territorio di scontri in cui i protagonisti sono gli attivisti di Casa Pound, questa volta la rissa non ha visto contrapposti militanti e forze dell’ordine ma si è consumata tra le fila del movimento.
28.03.18 - Padova Molotov contro la sede di CasaPound
Due bottiglie incendiarie e una scritta: “Morte al fascio”. Indagano Digos e Scientifica, sequestrate le immagini «Un gesto più dimostrativo che altro», tenta di smorzare uno degli investigatori.
18.02.18 - Pavia: ex assessore leghista arrestato per femminicidio
Risale a circa due anni fa l’omicidio di Lavdije Kruja, il cui corpo fu ritrovato nel fiume Po alcune settimane dopo la scomparsa. La donna, albanese, di professione badante, lasciava un figlio di 12 anni.
5.02.18 - Cocaina, in cella consigliere leghista di Mattarello
In cella è finito un 51enne noto a Mattarello, sia per la sua professione che per l’impegno per la comunità: si tratta del consigliere circoscrizionale leghista Maurizio Agostini, che fino a qualche mese fa ha gestito un bar nel sobborgo.
30.10.17 - Aulla Pestaggi in caserma, carabiniere in tv: «Io sono fascista»
«Io sono fascista». Non ha mezzi termini uno dei carabinieri indagati. Sono 33 in tutto. Devono rispondere tutti a vario titolo di soprusi, pestaggi, falsificazioni di atti, intimidazioni, violenza aggravata, privata e sessuale nei confronti di extracomunitari fermati e accompagnati in caserma
3.10.17 - Roma, aggressione omofoba contro Sebastiano Riso, regista di "Una famiglia"
Il cineasta colpito e insultato nell’androne della sua abitazione. Gli aggressori, due uomini, gli hanno urlato insulti omofobi. I medici hanno riscontrato una contusione della parete toracica addominale e un trauma della regione zigomatica con edema alla cornea.
1.09.17 - Roma, la volontaria del Baobab: "Aggredita nell'assalto al centro di via del Frantoio"
Marzia era accorsa al presidio per sincerarsi delle condizioni di Jacob, eritreo accoltellato: “La polizia mi ha fatto uscire da sola e mi sono venuti tutti addosso. Una donna mi ha detto: ‘Ma che mi stai ridendo in faccia?’ e mi ha dato un manrovescio. Poi ci hanno scortato alle macchine tra gli insulti sessisti”
23.08.17 - E Wu Ming sfida Bonaccini sull'antifascismo
abbiamo l’impressione che ci sia un tentativo di “normalizzazione” dell’estrema destra. Vorremmo far capire ai politici che anche l’invito a un convengo non è una cosa innocua
14.06.17 - La polizia tedesca: legami tra i neonazisti bavaresi e Casa Pound
Una notizia preoccupante che dovrebbe allarmare le autorità italiane e che viene dalla polizia tedesca: neonazisti bavaresi stringono sempre più legami con altri estremisti di destra all’estero, sia in Italia che nell’Europa orientale e in Siria.
19.05.17 - Lamezia, Casapound espelle consigliere comunale Mimmo Gianturco
“Da oggi Mimmo Gianturco, eletto a Lamezia Terme con il sostegno della lista Sovranità, sigla cresciuta all’interno di CasaPound Italia, non è più parte della nostra comunità politica.” E’ quanto si legge in una nota di CasaPound Italia.
14.04.17 - Forza Nuova Macerata si scioglie
“Per una mera questione di trasparenza e correttezza mi vedo costretto a comunicare le dimissioni della comunità militante maceratese dal movimento politico Forza Nuova”. Così Tormnaso Golfini lascia
22.12.16 - Giuseppe Scopelliti, ex presidente della Calabria condannato a 5 anni in appello
ex “balilla” del Movimento sociale italiano, poi pupillo in terra calabra di Silvio Berlusconi e, dopo ancora, azionista di maggioranza dell’Ncd. La bocciatura delle urne nel 2014 lo ha allontanato anche da Angelino Alfano per avvicinarlo ad Azione Nazionale di Gianni Alemanno.
19.12.16 - Bolzano In consiglio comunale con una felpa delle SS
Nella seduta del consiglio comunale di Bolzano del 14 dicembre il responsabile regionale dell’organizzazione fascista CasaPound, Andrea Bonazza interviene con addosso una felpa di colore scuro con la scritta Charlemagne, divisione SS di collaborazionisti francesi.
19.08.16 - Federico Garcia Lorca: Giudice di Buenos Aires riapre il caso
Il giudice argentino Maria Servini che dal 2010 si occupa da Buenos Aires dei crimini della dittatura franchista, ha accettato di indagare sulla scomparsa del poeta spagnolo Federico Garcia Lorca, avvenuta esattamente 80 anni fa.
11.08.16 - Genova Forza Nuova invia tessera ad honorem a candidato primarie Pd
Forza Nuova ha inviato al candidato alle primarie del Pd per il Sindaco di Genova Simone Regazzoni una tessera ad honorem del Movimento per le sue coraggiose prese di posizioni su immigrazione, sicurezza, degrado e soprattutto sul pericolo che una grande moschea a Genova potrebbe rappresentare.
11.08.16 - Forza Nuova contro M5S a Roma
“Nella giornata di ieri il consiglio comunale a maggioranza 5stelle ha respinto una mozione con la quale si chiedeva di ritirare il bando emanato dal prefetto Tronca in pieno ballottaggio per la creazione di un nuovo campo rom nel territorio municipio 15.”
1.08.16 - Il Viminale su CasaPound: non è il Pnf, comunque vigiliamo
“Ma ”è anche vero” che nel movimento “sono presenti elementi inclini all’uso della violenza, coinvolti in procedimenti penali per risse ed aggressioni contro elementi di opposto orientamento politico e in altre condotte illegali ”
24.06.16 - Bolzano: il Pd apre a Casapound, i fascisti ringraziano
Non avendo una solida maggioranza ad appoggiarlo il primo cittadino del Pd ha affermato che nei confronti dei “fascisti del terzo millennio”, come amano definirsi gli estremisti di destra, non aveva alcuna preclusione.
17.06.16 - Chi è il killer di Jo Cox e cos’è Britain First
In un blog post del sito web di estrema destra Springbok Cyber Newsletter, Mair è descritto come «uno dei primi supporter e iscritti a “S.A. Patriot.”: a favore del capitalismo e del patriottismo contro la correttezza politica e «l’Islam in espansione».
13.05.16 - Milano: Parisi, non voglio antisemiti e Casapound nelle mie liste
“Penso che in Europa in questo momento ci sia un rischio concreto di antisemitismo, dobbiamo essere intolleranti verso queste cose e netti nel rifiutare gli estremismi. Ho detto chiaramente che l’estrema destra, Casa Pound e quella roba lì, io non la voglio nelle mie liste”.
9.05.16 - Roma, Casapound candida gli arrestati per gli scontri anti-immigrati
In lista col movimento di estrema destra anche alcuni protagonisti delle violenze dell’estate scorsa contro il trasferimento di richiedenti asilo a Casale San Nicola. Mentre nella Bolzano dell’exploit, dove i fascisti del Terzo millennio hanno ottenuto il 6 per cento, il primo dei non eletti è sotto processo per il pestaggio di un minorenne
21.04.16 - Roma. Un femminicidio da fascista, non per caso
Una donna uccisa in un bar, a Corcolle, Roma, periferia così lontana dalla capitale che quasi non sembra Roma. Assunta Finizio, 50 anni, aveva cacciato di casa l’uomo, Augusto Nuccetelli, mercoledì scorso, dopo aver scoperto un tradimento.
18.04.16 - Firenze, foto col capo di Casa Pound: accuse e veleni tra i dem
Il presidente del Quartiere 1 si dice “dispiaciuto” dello scatto di gruppo in cui compare con l’estremista di destra. Poi accusa il collega Pierguidi, che ribatte. L’assessore: “Non conoscevo Di Giulio”. E lui: “Mi sono presentato”
15.01.16 - Firenze, raid antagonista contro Casapound
Raid di circa una ventina di persone incappucciate appartenenti al gruppo degli antagonisti davanti alla libreria legata a Casopound che si trova in via Gabriele D’Annunzio, a Firenze.
10.01.16 - Fascista di Casapound si aggira per Lucca armato di pistola
Venerdì 6 gennaio, Fabio Vitrano, militante di CasaPound, ultras de “La Meglio Gioventù”, noto squadrista lucchese, è stato fermato dalla polizia, durante un controllo di routine e trovato in evidente stato alterato e in possesso di una pistola carica e altre armi di vario tipo, alla guida della sua automobile.
3.01.16 - Argentina, attacco alla radio delle Madres
Buenos Aires. Minacciata Hebe de Bonafini «Cari compagni, all’alba 4 individui hanno attaccato 530 Radio Madre, la radio delle Madri, hanno picchiato un compagno e tirato delle uova».
30.12.15 - Roma Il “lato oscuro” di una partita di beneficienza
Vecchie «glorie». Il 25% dell’incasso di «Voi siete leggenda», iniziativa con gli ex giocatori della Roma in campo andata in scena ieri sera all’Olimpico, andranno a una onlus legata a Casapound
10.12.15 - Ma la Procura di Bologna sponsorizza il neofascismo ?
(...) Infine la Procura di Bologna ha nominato «custode giudiziario» dell’area dell’ex Consorzio Agrario di Via Mattei proprio un neofascista, un ex pugile, che in una videointervista al «Giornale» dichiara di essere pronto a «uccidere gli zingari» e vorrebbe impiantare in quell’area «la palestra per sport di combattimento più grande d’Europa»…
2.12.15 - Bernini (M5s) Interrogazione su gravi provocazioni noefasciste
“A seguito dei gravi fatti di cui Forza Nuova ha rivendicato la paternità abbiamo depositato un’interrogazione per allertare le istituzioni e in modo particolare il Ministro dell’interno, affinché questi fatti vengano immediatamente stigmatizzati e perquisiti a norma di legge”.
27.11.15 - Pomezia, Casapound prende 4mila euro di multa per affissioni abusive
Casapound che ieri ha deciso di imbrattare con manifesti affissi abusivamente un muro che solo pochi giorni fa era stato ripulito da un gruppo di cittadini volenterosi. “A Pomezia il fascista sputa in faccia ai cittadini che si danno da fare per il decoro comune”.
1.10.15 - Bolzano La Lega Nord dice no a fascisti e Casapound
Con CasaPound ed ex-fascisti non parleremo di certo”. Una frase che sembra quindi decisamente contraria alle iniziative a carattere nazionale del carroccio che puntano invece alla creazione di un partito di Destra.
13.07.15 - Approvata la mozione di SEL e PD al Q2 contro l’apertura di spazi neofascisti in città
“È stata approvata ieri al Consiglio di Quartiere 2 la mozione contro l’apertura di spazi neofascisti in Città, che ribadisce come la sede di Casapound ed il locale “Il rifugio del Ghibellin Fuggiasco” offendano la storia di Firenze, medaglia d’oro alla Resistenza, nella sua identità antifascista e democratica”.
23.06.15 - Gazzarra fascista a Bratislava, 140 arresti
Almeno 140 persone sono state arrestate sabato a Bratislava, capitale della Slovacchia, dopo che una manifestazione xenofoba promossa dall’estrema destra è degenerata in scontri violenti.
20.06.15 - Ungheria, proposta choc: schedare gli ebrei
Il leader del partito di estrema destra Jobbikerese, terzo partito in Ungheria, ha invitato il governo, martedì 27 novembre, a stilare una «lista degli ebrei che pongono un rischio per la sicurezza nazionale»
3.06.15 - Campo rom Monachina, nella notte cassonetti bruciati. Domani destra e movimenti in piazza
Cassonetti in fiamme questa notte fuori il campo nomadi della Monachina, dove risiedevano i tre giovani a bordo dell’auto killer che lo scorso mercoledì ha travolto 9 persone uccidendo una donna filippina di 44 anni. Domani giornata ad alta tensione: da una parte il corteo di Casa Pound dall’altra i movimenti.
28.05.15 - Gorizia Le "eroiche" gesta oltre confine dei fascisti di Casapound
A corteo finito 14 camerati hanno deciso di fare una azione che desse lustro al loro indomito coraggio, ovvero passare il confine e dirigersi sul versante sloveno del monte Cocusso per rimuovere le pietre bianche che componevano la scritta “Tito”...
15.03.15 - Boldrini e Delrio onorano il repubblichino: ''Per il sacrificio offerto alla Patria'
Conferita una medaglia al fascista Paride Mori, ex ufficiale del Battaglione “Benito Mussolini” che combattè anche al fianco dei nazisti – La presidenza della Camera smentisce ogni coinvolgimento della presidente Laura Boldrini nel conferimento di un’onoreficenza al repubblichino Paride Mori.
5.03.15 - Forza Nuova. L’estrema destra fa rinascere l’Msi
Ci sono vasti ambienti su posizioni nazionalistiche e patriottiche che non si riconoscono nel progetto politico di Salvini – spiega Roberto Fiore, leader e fondatore di Forza Nuova
1.03.15 - Il fallimento di Matteo Salvini
Non erano poi tanti i leghisti e i loro compagni di strada raccolti ieri, 28 febbraio 2015, a piazza del Popolo, in un sabato romano di fine febbraio insolitamente caldo.
18.02.15 - Terni, Rete antifascista denuncia: «Militante di Casapound in giro con il coltello»
«E’ ora di fermare questa organizzazione, chiediamo al Comune la chiusura della sede» «Un militante di Casapound ha tirato fuori un coltello durante un litigio con un cittadino antifascista. Il tutto mentre era a spasso con moglie e figlio nel passeggino e davanti ad una decina di persone».
10.02.15 - Blitz contro camorra. Spunta ancora una volta un fascista
Blitz all’alba con l’obiettivo lo smantellamento di una rete criminale legata alla camorra. E ancora una volta spunta il nome di un noto fascista romano – Massimo Colagrande – già emerso anche dall’inchiesta su Mafia Capitale e prima ancora nel traffico di cocaina a Roma.
25.11.14 - Zanzara shock: Fare dei rom cibo per maiali
Alla trasmissione di Radio 24 si dà spazio alle tesi che invitano a termovalorizzare i rom e allo sterminio completo degli zingari, donne, uomini e bambini e citano le intuizioni in materia di Adolf Hitler.
18.11.14 - Raid contro l’Ardita, retata di ultrà
Assalto ai tifosi: fra i 9 arrestati ex candidato sindaco di CasaPound Diego Gaglini. A Viterbo Ne hanno fermati nove su due auto vicino a Civita Castellana. Nei bagagliai avevano un bastone di ferro, un taglierino, due caschi, un passamontagna, guanti in pelle rinforzati.
16.11.14 - Roma – Corrispondenza da Tor Sapienza
É in questo luogo, che martedì scorso dopo un’assemblea pubblica una parte degli abitanti ha protestato contro il centro di accoglienza ed alcuni lo hanno attaccato con bombe carta.
13.11.14 - Tor Sapienza, un'altra giornata di caos. Un immigrato ferito al volto, scontri e polemiche
un vero e proprio attacco alla polizia e al centro immigrati. “Le due pattuglie di vigilanza fissa al centro sono state raggiunte da circa 70-80 persone, molte delle quali travisate e armate di bastoni, che con il chiaro intento di attaccare, iniziavano un fitto lancio di oggetti contundenti e bombe carta nei confronti degli agenti e del centro stesso”
14.09.14 - Borghezio, la politica dell’odio
Politici riprovevoli in Italia, purtroppo, non mancano. Ma bisogna davvero ritenere che l’Oscar del peggiore in assoluto appartenga a Mario Borghezio. Il vilipendio della memoria delle persone uccise e l’istigazione all’odio, specie razziale, costituiscono il suo linguaggio e argomento preferito.
31.08.14 - Kyenge ad Affaritaliani.it: Lega partito razzista. Va messa al bando
Cecile Kyenge, eurodeputato del Pd ed ex ministro dell’Integrazione, intervistata da Affaritaliani.it, chiede una legge per mettere al bando la Lega Nord e Forza Nuova in quanto partiti razzisti. “Serve una legge. Non dobbiamo permettere che esistano partiti che predicano l’odio o l’incitazione all’odio”.
12.08.14 - Bolzano Piazza dell'antifascismo Partito Klotz e Casapound opposte fazioni
“12 anni fa Bolzano non volle il cambiamento di nome della piazza – dice Cristian Kollmann portavoce di Süd-Tiroler Freiheit – ed oggi noi speriamo che la popolazione bolzanina, sia matura per dare un contributo alla pace, appoggiando il cambio del nome della piazza”.
17.07.14 - Omicidio Fanella, la rete nera di Ceniti dal Trentino al Kosovo
La doppia vita e i misteri del giovane neofascista membro del commando che ha ucciso il cassiere di Mokbel. Nella “sua”pizzeria di Arco nessuno l’ha mai visto, mentre le foto documentano le sue attività in Kosovo a fianco del leader di CasaPound Iannone.
13.07.14 - Medio Oriente: ultrà israeliani tra curve e raid contro i palestinesi
I peggiori sospetti sono stati confermati: a bruciare vivo Mohammad Abu Khudair, il sedicenne palestinese di Gerusalemme Est (Territorio occupato secondo l’Onu) sono stati alcuni estremisti di destra ebrei israeliani, nonché ultras del Beitar Jerusalem.
7.07.14 - Simboli nazisti ufficializzati in Ucraina a livello statale
... il nuovo governo ucraino è andato ben oltre la banale rivalutazione storica dei criminali nazisti. Si è sentito talmente motivato e giustificato dall’appoggio dei protettori di Washington e di alcuni “illuminati” dell’UE da ufficializzare al livello statale anche i simboli nazisti. L’esempio migliore è lo stemma del reparto militare Azov ,,,
28.05.14 - Kiev lancia l??offensiva contro Donetsk, è strage
L’esercito e le bande neonaziste hanno lanciato ad est un assalto in grande stile contro le Repubbliche Popolari di Donetsk e Lugansk. Secondo un bilancio provvisorio delle vittime, i morti nelle ultime 24 ore sarebbero circa 100 (200 secondo l’ufficio stampa della Repubblica insorta), e non solo tra i soldati di Kiev e le milizie popolari, ma anche tra i civili bombardati dalle forze regolari
11.05.14 - Timoshenko: 'Attaccate i veterani russi'
Ucraina nella morsa tra propaganda e violenza. La candidata alla presidenza va a Odessa dopo la strage. E in un video sprona gli ultras filonazisti ad andare all’assalto
9.05.14 - Raduno nazirock a Bologna, l'Anpi: "Impediamolo"
Il 10 maggio la rassegna ospita gruppi legati all’estrema destra, segreta la location. L’associazione dei partigiani chiama a raccolta gli iscritti: “Questa è apologia di fascismo”
8.05.14 - Comunicato dell'Autonomous Workers Union di Kiev sui fatti che hanno sconvolto Odessa in Ucraina
Le violenze degli hooligans di ultradestra sono stata la causa fondante di questa tragedia. Responsabili altresì gli istigatori pro-Russia e le forze di polizia locali, che li hanno supportati.
Tristemente, ampi settori della classe operaia sono disorientati e servono meramente come burattini nelle mani di queste forze. L’effetto immediato dell’escalation di questo conflitto è la divisione della classe operaia in Ucraina.
4.05.14 - Nazisti incendiano Casa dei Sindacati a Odessa, decine di morti
Strage nella città ucraina di Odessa provocata dai nazisti di Settore Destro che stanno affiancando le truppe regolari di Kiev nei continui assalti alle città abitate in maggioranza da una popolazione russofona ostile alla giunta nazionalista e di estrema destra
29.04.14 - Brescia: intitolazione momentanea al fascista Ramelli
La Rete Antifascista di Brescia si scaglia contro Forza Italia, Fratelli d’Italia-An e “Noi di Destra Brescia” che oggi (29.04.14) effettueranno l’intitolazione momentanea e simbolica di Corso Martiri delle Libertà a Sergio Ramelli, militante e fiduciario del Fronte della Gioventù, ucciso nel 1975.
28.04.14 - Usa, leader del Ku Klux Klan Frazier Glenn Miller scoperto con un travestito nero in macchina
E’ accusato di aver ucciso tre persone di religione ebraica presso due congregazioni del Kansas. Ma dal passato di Frazier Glenn Miller, ex leader del Ku Klux Klan, emerge un particolare decisamente imbarazzante: ....agenti della polizia lo trovarono sul mentre intratteneva un rapporto sessuale con un nero travestito da donna.
19.04.14 - Nella testa dei poliziotti “Noi, contagiati dalla violenza”
L’epica della violenza è una brutta bestia. Può declinare in retorica. E la piazza di epica della violenza ne ha una peculiare. Ma è anche vero che i 5mila uomini della Celere, nome dismesso solo negli organigrammi del ministero (“Reparti Mobili”), da quell’epica appaiono contagiati e impregnati per “necessità”.
18.04.14 - Trento Tensione CasaPound e anarchici
Si sono incontrati in centro e poi in piazzale Sanseverino. Si sono scontrati verbalmente e una macchina sarebbe stata danneggiata ma l’intervento di polizia e carabinieri ha evitato che le situazione peggiorasse.
14.04.14 - Kansas: grida «Heil Hitler» e spara in centri ebraici, tre morti
Prima ha iniziato a sparare nel parcheggio Jewish Community Center di Overland Park, e poi ha continuato nel Village Shalom, una casa di riposo per anziani a meno di due kilometri di distanza. Alla fine, il bilancio è di tre morti
1.04.14 - Roma “Così Alemanno pretese l’incasso della tangente da 200mila euro”
Nelle pagine inedite del verbale d’interrogatorio di Lorenzo Cola, ex estremista di destra e “facilitatore” di Finmeccanica”, tutti i dettagli della cena in cui il sindaco Alemanno indica a chi versare il “resto”della mazzetta per i filobus
1.04.14 - Torino, revocata cittadinanza a Mussolini.
Dopo un dibattito in Sala rossa, la mozione di revoca ha ottenuto la maggioranza assoluta. Si sono espressi contro la mozione i consiglieri di Fratelli d’Italia e Angelo d’Amico (Forza Italia). Astenuti gli esponenti di Ncd e del Caroccio
24.03.14 - Rimini Degenerazione antifascista, Sadegholvaad "amareggiato" si appella al prefetto
L’assessore comunale alla sicurezza Jamil Sadegholvaad interviene nel merito della violenza scaturita sabato scorso dalla manifestazione antifascista in centro a Rimini (tirandoci dentro, però, anche lo striscione srotolato da Forza Nuova sulla colonia bolognese) e si appella al prefetto.
18.03.14 - Milano: danneggiato hotel che sabato ha ospitato il convegno di CasaPound
Danneggiato l’albergo Admiral di via Domodossola a Milano che, sabato scorso, è stato sede del convegno culturale dell’associazione ‘Rocca bruna’ rganizzato da esponenti di CasaPound. Tra i relatori, ospitava membri del movimento neonazista greco ‘Alba dorata’.
5.03.14 - Flavio Tosi e le tangenti del vicesindaco: bufera giudiziaria a Verona
L’ex vice del primo cittadino ed ex assessore all’edilizia Vito Giacino è finito in galera per “concussione continuata”. E con lui la moglie, che mascherava le mazzette del marito con finte consulenze legali. Una storiaccia che sta incrinando la storia d’amore tra Tosi e la città
4.03.14 - Brescia L'Anpi invita a fare muro «Forza nuova si espande»
Per molti ormai è una convinzione preoccupante: la presenza di Forza nuova in Valtrompia non si misura più attraverso episodi isolati a Lumezzane, San Vigilio e Sarezzo. Il movimento di estrema destra si sta organizzando in una rete diffusa sul territorio, e c’è chi pensa che abbia alle spalle anche finanziatori locali.
4.03.14 - Il caso esemplare del «sospetto cecchino catturato a Kiev»
La vittima della violenza delle frange più oltranziste della cosiddetta Euromajdan era Rostislav Vasilko, giovane segretario del Partito Comunista Ucraino. Gli estremisti di destra lo hanno prelevato nella sua abitazione, hanno minacciato di morte lui e la sua famiglia…
4.03.14 - “Fuori i Greci dall’Ucraina”
Il buongiorno si vede dal mattino: uno dei primi provvedimenti del nuovo parlamento ucraino (i cui membri del governo fanno parte dell’organizzazione neo-nazista Pravyi Sektor) riguarda la cancellazione dei diritti delle minoranze linguistiche, come il russo, il rumeno, l’ungherese ed il greco.
22.02.14 - Ucraina: Fiore (FN), vicino a Svoboda
“segna inoltre (...)un vecchio schema di stampo anglosassone e sionista, che in base all’antico precetto del “divide et impera”, intende creare zone di disordine o possibilmente guerra, ovunque si stiano affermando gli interessi sociali e nazionali dei Popoli europei.
11.02.14 - Parma delibera provinciale "La Guerra sporca di Mussolini"
Il Consiglio Provinciale di Parma Invita Il Parlamento Italiano a costituire un Commissione di storici con il compito di fare luce sugli accadimenti e sul coinvolgimento dell’esercito italiano e delle milizie fasciste, in occasione delle occupazioni militari della Grecia, dei Balcani e della ex Jugoslavia, in atti violenti ed eccidi di civili
5.02.14 - Salerno CasaPound si disfa
“In seguito a diatribe legate alla gestione del movimento sul territorio campano e in disaccordo con alcune scelte operate dal coordinamento nazionale la comunità militante salernitana abbandona il circuito nazionale di CasaPound Italia.”
25.01.14 - Genova Spedizione xenofoba contro 4 senzatetto
L’aggressione nella notte lungo i portici di Piccapietra. Quattro ragazzi hanno colpito i clochard dell’Est Europa con tubi Innocenti. Una telecamera della videosorveglianza ha ripreso l’aggressione
22.01.14 - Ucraina: c'è l'estrema destra sulle barricate a Kiev
A confrontarsi violentemente a Kiev
con i ‘berkut’, le teste di cuoio ucraine, non sono – salvo
alcune eccezioni – gli attivisti dell’opposizione, ma frange estremistiche riconducibili in gran parte a ‘Right sector’, un gruppo poco noto di estrema destra
17.01.14 - Xenofobia ultima via: l'estrema destra italiana prova a non sparire
La discussione sull’abrogazione del reato di clandestinità ha di fatto “resuscitato” gli ultimi residui nostrani di estrema destra. La Lega Nord occupa l’ufficio del presidente del Senato, Forza Nuova “attacca” la villa di Grillo: sono i gesti disperati di chi prova a non scomparire dallo scenario politico
15.01.14 - Milano, aggredito un attivista sindacale dei SI Cobas
Le minacce rivoltegli dai suoi aggressori durante il pestaggio non sembrano lasciare spazio a dubbi sulle motivazioni dell’agguato, un tentativo di intimidirlo e di farlo desistere dal portare avanti le proprie battaglie.
13.12.13 - Milano Forza nuova: iniziative provocatorie sabato pomeriggio
Secondo nostre informazioni sembrerebbe che sabato 14 dicembre a partire dal primo pomeriggio, gruppi di Forza nuova, anche provenienti da altre città, in particolare da Pavia, e gruppi di skin associati alla stessa organizzazione intenderebbero promuovere iniziative eclatanti e provocatorie nel centro cittadino.
13.12.13 - Forconi, scoppia il caso antisemitismo . Gattegna: "Basta, parole deliranti"
Nel quinto giorno di protesta del movimento dei forconi scoppia il caso antisemitismo. Il protavoce del movimento “9 dicembre” ha definito l’Italia come “schiava dei banchieri come i Rotschild”.
Chi è Andrea Zunino: il leader dei Forconi che simpatizza per l’estrema destra e il cospirazionismo
5.12.13 - Roma, antagonisti contro Comune: “Centro sportivo dato a gruppi vicini a ex Nar”
Quegli spazi sono la contropartita per un’altra sede mai consegnata. La squadra è pronta a dividerli con Anagramma, la onlus che ha tra i fondatori Luigi Ciavardini, ex esponente dei Nuclei armati rivoluzionari e condannato a 30 anni per la strage alla stazione di Bologna.
29.11.13 - Roma Servizio Pubblico, chi c’è dietro all’aggressione alla troupe?
... All’improvviso l’energumeno prende il quadro con il simbolo fascista e lo scaraventa sulla testa del cronista gridandogli contro “Sono io la croce celtica. Non devo darti spiegazioni”. Una scaricata di parolacce e la minaccia: “Ti uccido”.
22.11.13 - Fonsai: 451mila euro a La Russa come "parcelle per spese sinistri"
Tra il 2009 e il 2010, quando era ministro della Difesa, percepì soldi dal gruppo anche per “altre prestazioni di servizi”. E’ quanto emerge dagli atti dell’inchiesta di Milano che vede indagati Salvatore Ligresti Giancarlo Giannini per corruzione
21.11.13 - Usa, eseguita condanna a morte del neonazista Joseph Franklin
Ex iscritto al Kuk Klux Klan e al partito nazista americano, il suprematista bianco ha confessato una ventina di omicidi contro ebrei e afroamericani fra il 1977 e il 1980. Ma il crimine più famoso è l’attentato contro Larry Flynt, l’editore della rivista porno ‘Hustler’ da allora costretto sulla sedia a rotelle
20.11.13 - Scuola: Blocco studentesco, 40 eletti in istituti Roma e provincia
L’organizzazione studentesca di CasaPound Italia stravince in alcuni istituti come Domizia Lucilla, Gassmann, Bachelet, prende rappresentanti d’Istituto tra le altre scuole in licei ed istituti come Mameli- Azzarita- Genovesi, Pascal, Giorgi, De Amicis, Calamandrei, Garibaldi”.
2.11.13 - Atene, sparatoria di fronte a una sede di Alba Dorata: uccisi due militanti
Aumenta la tensione politica in Grecia: è di almeno due morti il primo bilancio provvisorio di una sparatoria verificatasi ad Atene nelle vicinanze della sede del partito di estrema destra Alba Dorata. Le vittime avevano 20 e 23 anni. C’è anche un ferito , in condizioni gravissime.
21.10.13 - Ungheria, leader neonazista scopre d'essere ebreo e 'si pente'
L’incredibile vicenda di Csanad Szegedi, numero 2 di Jobbik e accanito antisemita: dopo la ‘rivelazione’ del suo albero genealogico va in tv e chiede scusa. Un brutto colpo per il suo partito dell’ultradestra già in difficoltà per la svolta antirazzista del governo Orbàn
21.10.13 - 19 ottobre, Casa Pound provoca. Ma la stampa non vede…
“Naturalmente per molti giornali e tv si è trattato soltanto di uno scontro ‘tra opposti estremismi’ evitato solo grazie ‘al pronto intervento della Polizia’. Poco importa che le fantasiose ricostruzioni contenute negli articoletti di anonimi cronisti vengano poi smentite dai video pubblicati dalle stesse testate.”
19.10.13 - Varese, un capo ultrà dall'Albania per la curva xenofoba e neonazista
Gjoni Landi, 39 anni e vari precedenti per droga, estorsione e sfruttamento della prostituzione, è una presenza fissa allo stadio e al palazzetto dello sport. Sul suo profilo Facebook è ritratto con un mitra in mano e mentre si esibisce in un saluto romano davanti a un busto di Mussolini
17.10.13 - Bologna Forzanovista si barrica in casa e minaccia di far saltare il palazzo
Un cinquantenne, forse esponente di Forza Nuova, è da alcune ore chiuso in casa e ha manifestato l’intenzione di far esplodere tutto col gas. I genitori hanno tentato di dissuaderlo ma senza successo. Aggiornamento Uomo barricato in casa, si arrende alle Forze dell’ordine dopo lunga trattativa
3.10.13 - Lamezia Terme, CasaPound: aggressione durante servizio
I membri della troupe hanno riportato qualche lesione e la stessa giornalista Nadia Donato ha subìto il lancio di sassi da parte di costoro, evitando fortunatamente traumi fisici. L’esponente di CasaPound è stato bersagliato da svariati insulti.
30.09.13 - Brescia Attaccata la sede di Forza Nuova
Sabato pomeriggio al termine della manifestazione organizzata da Rifondazione Comunista la sezione cittadina di Forza Nuova in via Benedetto Croce, è stata presa d’assalto: è stata sfondata la vetrina e imbrattata la serranda.
13.09.13 - Perama, Alba Dorata cerca il morto
Gli albadorati di Perama (Pireo, n.d.t.) hanno sferrato ieri sera un attacco assassino contro un gruppo di militanti del KKE e di giovani del partito comunista greco (KNE) che stavano attaccando dei manifesti. –
Salonicco, ultras del PAOK attaccano quartier generale di Alba Dorata
6.09.13 - Il nazionalismo alimenta l'ostilità contro i rom
Il nazionalismo alimenta l’ostilità contro i rom. Nei paesi dell’Europa dell’est le comunità rom sono i bersagli preferiti della propaganda della destra populista. Che spesso sfocia in gravissimi episodi di violenza.
4.09.13 - Quei vacanzieri di Casa Pound…
Nelle ville di Portofino con gli industriali. Gli “antagonisti” di Casa Pound Milano se la sono spassata questa estate dalle parti di Portofino, festeggiando alla grande in una mega villa, alla fine di luglio, ospiti di Massimiliano Lucchini, della omonima dinastia di industriali e banchieri.
30.08.13 - Parma, esplode bomba carta vicino alla sede di Casapound
L’Associazione è al centro di numerose polemiche per aver organizzato un Festival di estrema destra sulle montagne della Resistenza dal 30 al primo settembre. L’incidente è avvenuto a poche ore dall’inaugurazione e la Procura ha aperto un fascicolo per danneggiamento e detenzione di esplosivo
26.08.13 - Napoli, tiro al bersaglio sugli immigrati
Due raid in centro in pochi giorni, un ferito. “Mi hanno sparato alle spalle”. Un senegalese e un nigeriano nel mirino della banda, tra Forcella e il Duomo. L’Associazione 3 Febbraio: “Molti hanno paura di denunciare, serve l’aiuto della città”
17.07.13 - Francia, arrestato rocker xenofobo: "Poteva fare una strage come Breivik"
La polizia francese ferma Kristian Vikernes, detto “il lupo, e sua moglie perché temevano un attentato. Il killer di Utoya aveva condiviso con lui il suo manifesto. Precedenti per incendi dolosi, a casa sono stati trovati quattro fucili dal corrispondente
24.06.13 - UK Un tranquillo weekend di razzismo
Da quando Lee Rigby è stato ucciso a Woolwich lo scorso mercoledì l’islamofobia in Inghilterra non si è più fermata. La English Defence League (EDL)??da molto tempo oppositrice dell’Islam, e in pratica, una versione economica del nazismo??ha cavalcato gli eventi e ha organizzato una serie di marce e di dimostrazioni in tutto il Paese.
21.06.13 - Razzismo all'italiana
Molti dei comportamenti razzisti di cui è stata vittima la Kyenge provengono da gruppi di estrema destra come Forza Nuova, ma alcune forme di razzismo sono molto radicate nella società italiana. L’aumento della popolazione immigrata e la crisi economica insieme hanno provocato molti episodi di intolleranza in cui gli immigrati sono i capri espiatori,in un clima di mancanza di prospettive.
20.06.13 - Lega, insulti alla Kyenge in Veneto.
Dopo il caso della leghista padovana, il ministro dell’Integrazione ancora nel mirino del Carroccio per aver definito gli immigrati “una risorsa”.
18.06.13 - JP Morgan all'Eurozona: "Sbarazzatevi delle costituzioni antifasciste"
Il team di analisti lo dice senza grandi giri di parole: “Dovete liberarvi delle leggi sinistroidi e antifasciste”. Austerita’ fara’ parte del panorama europeo “per un periodo molto prolungato”. Per JP Morgan l’”eccesso di democrazia” nell’Eurozona va assolutamente ridimensionato.
16.06.13 - FN contro i Gay Pride Roma e Vicenza. A Roma 7 fermi
Roma: Sette attivisti di Forza Nuova sono stati fermati dalla Digos mentre lanciavano volantini sul percorso del ‘Roma Pride’. Per loro l’accusa è di turbativa dell’ordine pubblico.
Vicenza: Con catto-integralisti si appellano a presidente russo Putin
16.06.13 - Roma Ordigno esplosivo davanti a CasaPound
“Un ordigno rudimentale che poteva esplodere è stato trovato sotto la saracinesca forzata della sezione di CasaPound Italia in via Madonna del Riposo, a Boccea, aperta il 9 febbraio scorso
29.05.13 - Ungheria: caccia alle streghe, contro i comunisti
I comunisti, costretti a cambiare nome al loro partito, lanciano un appello perché si faccia conoscere al mondo l’offensiva liberticida del governo ungherese, che si propone di cancellare persino la memoria della Resistenza antifascista.