antifa home page

Il Progetto

manifestazioni MANIFESTAZIONI E INIZIATIVE ANTIFASCISTE
Savona, il quartiere rosso di Villapiana si mobilita contro la nuova sede di Casapound
- A Brescia il corteo antifascista contro Forza Nuova
- Verona, il writer che combatte il fascismo con i colori
- Cesena Forza Nuova al liceo, appello del Comune all’autorità di ps
- Cesena Manifestazione di Forza Nuova davanti ai licei, 50 prof: "Sbagliato autorizzarla lì"
- Roma, corteo di donne affronta militanti CasaPound: "Qui i fascisti non li vogliamo"
- Udine, rassegna jazz lascia la città: “Non collaboriamo con il nuovo sindaco che ha vinto con i voti dei neofascisti”
- Migranti, marcia No Tav contro estremisti di destra: scontri con la Gendarmeria al confine tra Italia e Francia
- Ufficiale: Bologna vieta gadget e spazi pubblici a fascisti e razzisti
- Niente piazze ai fascisti sull'Appennino Bolognese, la sfida di Forza Nuova: "Presto in piazza"
- Livorno, Lega organizza comizio a teatro. Lavoratori scioperano per protesta: “Candidato xenofobo e omofobo”
- Liberi e Uguali si rifiuta di partecipare alla Tribuna elettorale Rai con CasaPound

ARCHIVIO COMPLETO

ARCHIVIO REGIONI

documentazione Documenti e Approfondimenti
19.07.18 Come Verona è diventata l’incubatrice dell’odio
16.07.18 Una breve storia dei rapporti della Lega con i fascisti di Lealtà e Azione
6.07.18 KKK: il tramonto dei cavalieri bianchi
6.07.18 Salvini, Borghezio e l’alleanza con il neofascismo europeo nel libro-inchiesta “Europa identitaria”
26.06.18 In Ucraina i fascisti ammazzano i rom, ma l’Unione Europea tace
18.06.18 Mario Borghezio: dossier. Dall'estrema destra ordinovista agli arresti per bancarotta alla lega
3.06.18 Esclusivo: alla Lega sovranista di Matteo Salvini piace offshore
2.06.18 Lorenzo Fontana, il ministro della Famiglia ultracattolico che strizza l'occhio ai nazifascisti
31.05.18 Dai pestaggi ai blitz chirurgici: il vero volto di Casapound
3.05.18 Verona, dove comanda l’estrema destra
26.04.18 Gli antifascisti di domani
26.04.18 Fenomenologia dell'onda nera
4.04.18 Esclusivo: caccia ai soldi della Lega
2.03.18 I camerati abusivi di CasaPound: parenti e amici vivono gratis nel centro di Roma
1.03.18 Ma Pasolini non stava con i poliziotti
26.02.18 Chi sono i candidati di Forza Nuova: poliziotti, picchiatori, nostalgici delle SS e figli di mafiosi
26.02.18 Roberto Fiore: “Magistrati di Palermo deviati come 40 anni fa”. Quando Falcone voleva interrogarlo per il caso Mattarella
14.02.18 Trasformisti, fascisti, impresentabili e ras delle clientele: ecco le liste al Sud di Matteo Salvini
1.02.18 Ritratto del neofascista da giovane
30.12.17 La leggenda dell’«architettura fascista»: un dibattito distorto su memoria e spazio urbano
28.12.17 Fascisti su Facebook, a gestire i gruppi neri ci sono anche i poliziotti
21.12.17 Saluti romani in consiglio comunale a Gorizia e chiamata alle armi a Trieste
20.12.17 La Galassia Nera: i gruppi e le associazioni che ruotano attorno a Lealtà Azione
20.12.17 I segreti di Roberto Fiore, il fascista a capo di Forza Nuova Terrorista nero.
10.12.17 Chi ha pagato Forza Nuova: retrospettiva 2001 sulle origini. "L' accusa del dossier C' è un livello occulto"

L'Appello "MAI PIU' FASCISMI"

Ricerca per parole chiave | Forza Nuova | Casa Pound | calcio | stragi e terrorismo | partigiani | libri | scuole | antisemitismo | storia | csa | skinheads | omofobia | gruppi di estrema destra | la memoria delle vittime |


Informazione Antifascista 1923
Gennaio-Febbraio
a cura di Giacomo Matteotti ·


pubblicato il 27.02.04
NEWS
·

22.07.18 - Sei episodi, otto vittime, immigrati e rom colpiti e feriti con armi ad aria compressa Tutti questi episodi sono accaduti nell’ultimo mese, o poco più

8.07.18 - Forlì, tiro all'africano con pallini ad aria compressa Africani feriti a colpi di pistole soft air. E’ successo due volte in pochi giorni a Forlì dove i carabinieri stanno indagando per chiarire la vicenda e se dietro possa esserci la stessa mano.

27.06.18 - Stop a via Almirante, Campidoglio approva 'contro mozione' dei 5S: "Roma è antifascista" Via Almirante, stop all’intitolazione. I partigiani cantano «Bella ciao» in aula. Approvata la contromozione Cinque stelle dopo la gaffe del voto «per errore». Stavolta Virginia Raggi era presente. «Roma sarà antifascista per statuto»

26.06.18 - Jesolo Hitler e Mussolini sugli scaffali, il supermarket del vino nazista A Lido di Jesolo vendite a gonfie vele. Il titolare: “Gli italiani comprano e per me è un affare, solo i tedeschi si lamentano”

23.06.18 - L’ex leader “nero” in Veneto, Caratossidis: “Sciogliete Forza Nuova, Salvini vi ha superato a destra” “Ho detto quello che pensavo come sempre. Forza nuova è l’ombra di un movimento finito guidato da un segretario discutibile con una classe dirigente inadeguata ed una base virtuale. Andava sciolta 10 anni fa”

21.06.18 - Roma, marcia indietro totale su Almirante. Mozione in Campidoglio: “Antifascismo nello statuto” “Roma antifascista per statuto”. Il M5S a Roma prova a rimediare alla figuraccia della scorsa settimana, quando gran parte del gruppo pentastellato votò positivamente alla mozione di Fratelli d’Italia

16.06.18 - Mantova, consigliere annuncia partecipazione a gay pride: espulso da Casapound “Non ci sono le condizioni perché possa proseguire la propria attività politica sotto il simbolo del nostro movimento”

15.06.18 - Todi, trasferita la bibliotecaria che difende la libertà di espressione Colpevole di non aver stilato una lista dei libri presenti sugli scaffali che introducono i bambini all’ottica di genere, ritenuti “pericolosi” dall’assessora alla Famiglia, andrà a occuparsi di urbanistica. L’Associazione italiana biblioteche: “La solita censura indiretta”

12.06.18 - Torino, ordigno (petardo) contro il negozio di un esponente di Casapound Nel mirino lo store Pivert Nel mirino lo store Pivert, tra i gestori l’avvocato Arnone che fu candidato alle politiche per il movimento di estrema destra. Ma c’è molta attenzione anche all’interno di CasaPound

12.06.18 - Ostia, bruciata sotto casa l'auto della sorella del consigliere di Casapound A fuoco nella notte a Ostia l’auto della sorella del consigliere di CasaPound nel X Municipio, Luca Marsella. Al momento si ipotizza l’incendio doloso.

8.06.18 - Sarno Immigrato, colpito e poi esultavano Nel Salernitano aggressione alle spalle mentre era in bici. Sarebbe stato colpito con una mazza da baseball mentre tornava a casa in bici, probabilmente da due ventenni che dopo il gesto avrebbero anche esultato.

5.06.18 - Bologna, botte pesanti tra ultrà della Fortitudo. Scontro tra Fossa e Unici (estrema destra) Gli Unici si richiamano apertamente a ideologie di estrema destra mentre la Fossa, lo storico gruppo ultrà attivo dal 1974 e monopolizzante la curva, difende il principio dell’apoliticità del tifo.

3.06.18 - Vibo Valentia, spari contro tre migranti Un morto. “Quattro colpi da un uomo”. Soumaila Sacko, migrante maliano di 29 anni sempre in prima fila nelle lotte dell’Unione Sindacale di Base per i diritti sindacali e sociali dei braccianti.

31.05.18 - Nina Moric: "Casapound un errore, chiedo scusa. Tutta colpa di..." Nina Moric ritratta le sue posizioni politiche e chiede scusa ai suoi followers per essere stata, recentemente, molto vicina alle posizioni di Casapound.

19.05.18 - Spaccio di droga e volantini di Forza Nuova e Lotta Studentesca: stretta polizia a Nocera Pluripregiudicato 40enne di Pagani. Le manette, con il regime degli arresti domiciliari, sono scattate con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio

10.05.18 - Salvini allo stadio con brand Casapound, è polemica Non è passato inosservato il giacchetto indossato mercoledì sera da Matteo Salvini allo stadio Olimpico, durante la finale di Coppa Italia Juventus-Milan.

5.05.18 - Diego Fusaro sul libro paga di CasaPound Diego Fusaro sbarca anche su Il Primato Nazionale, la rivista ufficiale di CasaPound.

17.04.18 - Rogo di Primavalle, Ciavardini con Alemanno a cerimonia. Mattei: "Sono offeso la cosa più vergognosa è più bassa che un essere umano potesse fare." “Un ex sindaco che si presenta con me qui, prima per cinque anni consecutivi, tranne lo scorso anno, e oggi con dei personaggi veramente lontani dal mio modo di fare, è stata la cosa più vergognosa è più bassa che un essere umano potesse fare.

15.04.18 - Napoli, il No a De Magistris mette tutti d’accordo: “Lega e Pd in piazza assieme, ma arrivano Casapound e FN…” I dem però, non appena Forza Nuova e Casapound hanno raggiunto la manifestazione e preso parte all’iniziativa, hanno abbandonato l’area

7.04.18 - Trento Aggrediti i militanti di Forza Nuova, in due finiscono in ospedale Nel parapiglia due giovani di Forza Nuova sono finiti in ospedale, uno ha dovuto essere ricoverato per effettuare numerosi lavaggi per asportare lo spary che lo ha colpito al viso mentre l’altro ha dovuto ricorrere alle cure del pronto soccorso per dei colpi ricevuti.

6.04.18 - Rissa interna a Casa Pound a Torino: pugno in faccia al leader Torino torna ad essere territorio di scontri in cui i protagonisti sono gli attivisti di Casa Pound, questa volta la rissa non ha visto contrapposti militanti e forze dell’ordine ma si è consumata tra le fila del movimento.

30.03.18 - Bologna Aggressione omofoba, due denunciati L’accusa è di rapina e lesioni, individuati dalle telecamere per l’aggressione al ragazzo inglese 20enne, avvenuta domenica sera in piazzetta San Giuseppe, nel centro storico.

28.03.18 - Padova Molotov contro la sede di CasaPound Due bottiglie incendiarie e una scritta: “Morte al fascio”. Indagano Digos e Scientifica, sequestrate le immagini «Un gesto più dimostrativo che altro», tenta di smorzare uno degli investigatori.

16.03.18 - Il finto giornalista inglese che è andato a fare casino a stazione Termini Usa lo pseudonimo Tommy Robinson, ma non è un giornalista: è un attivista di estrema destra che fa propaganda travestendosi da ‘reporter indipendente’.

16.03.18 - Udine Adesivi antisemiti contro Honsell, CasaPound nega la paternità del gesto ma non lo condanna Honsell: “Utilizzare la tragedia della Shoah per ingiuriare qualcuno è qualcosa che offende tutti”. Tanta la solidarietà ricevuta dall’ex sindaco

12.03.18 - L'autista che lascia a piedi i profughi è Moreno Salvetti, consigliere comunale e braccio destro del sindaco di Avio Nell’agosto scorso si era dimesso dalla Giunta comunale dopo che aveva augurato al governatore Ugo Rossi di fare la stessa fine dell’orsa Kj2, che era stata uccisa. La Lega Nord è solidale con lui

10.03.18 - Firenze: oltre diecimila persone al corteo in memoria di Idy Rappresentanze della comunità senegalese e italiani alla manifestazione antirazzista in nome dell’ambulante senegalese ucciso lunedì scorso su ponte Vespucci.

7.03.18 - Trento, bomba scoppia davanti alla sede di CasaPound Un ordigno rudimentale è scoppiato la scorsa notte all’entrata de «Il Baluardo», la sede di CasaPound a Trento, provocando danni all’entrata e alla serranda.

6.03.18 - Il sindaco di Grosseto estromette dalla maggioranza CasaPound Alla luce delle elezioni il sindaco di Grosseto Vivarelli Colonna prende una decisione forte estromettendo CasaPound dalla maggioranza.

5.03.18 - Elezioni 2018 Il fallimento di CasaPound e Forza Nuova Il partito guidato da Simone Di Stefano si ferma poco sotto la soglia dell’1% mentre la coalizione “Italia agli italiani” di Roberto Fiore non riesce nemmeno ad arrivare allo 0,5%.

21.02.18 - Palermo, aggressione a segretario provinciale di Forza Nuova: legato e pestato Massimiliano Ursino è stato picchiato violentemente tra via Dante e piazza Lolli, non lontano dalla sede di Fn. Il dirigente di Fn era stato arrestato in passato per aver rapinato e e preso a sprangate degli immigrati

18.02.18 - Pavia: ex assessore leghista arrestato per femminicidio Risale a circa due anni fa l’omicidio di Lavdije Kruja, il cui corpo fu ritrovato nel fiume Po alcune settimane dopo la scomparsa. La donna, albanese, di professione badante, lasciava un figlio di 12 anni.

10.02.18 - Meloni: “A Pontedera il sindaco ci vieta di fare campagna”. Ma Fratelli d’Italia aveva sbianchettato l’antifascismo dai moduli “La richiesta era irricevibile perché hanno artefatto il modulo in cui si dichiara il rispetto delle leggi sul divieto della ricostituzione del partito fascista e dell’istigazione all’odio razziale”

8.02.18 - Firenze, Salvini: “L’anagrafe antifascista di Sant’Anna di Stazzema? C’è quella canina” Lo ha detto il segretario della Lega parlando dell’iniziativa lanciata per festeggiare i 70 anni della Costituzione da Maurizio Verona, sindaco della cittadina toscana teatro dell’eccidio operato dai nazifascisti il 12 agosto 1944

5.02.18 - Cocaina, in cella consigliere leghista di Mattarello In cella è finito un 51enne noto a Mattarello, sia per la sua professione che per l’impegno per la comunità: si tratta del consigliere circoscrizionale leghista Maurizio Agostini, che fino a qualche mese fa ha gestito un bar nel sobborgo.

3.02.18 - Macerata, Forza Nuova difende l'autore della sparatoria: "Pieno sostegno a Luca Traini" Mentre i leader di Fratelli d’Italia e Lega vedono in quanto accaduto le conseguenze delle politiche sbagliate del centrosinistra, lo scrittore Roberto Saviano dice: “Il leader del Carroccio è il mandante morale”. Forza nuova al fianco di Luca Traini: “Pieno sostegno”

31.01.18 - Elezioni, i candidati di CasaPound: l’avvocato di Licio Gelli, gli amici di Roberto Spada e condannati per aggressione Roma. Si chiama Augusto Sinagra, ha difeso il venerabile e i golpisti argentini. Si è occupato di tutelare gli interessi dello stato turco ai tempi della richiesta di estradizione del leader del Pkk Abdullah Ocalan.

29.01.18 - Regione Lazio. Feste, porchetta, giri in elicottero e concerti a Taormina: le spese allegre del gruppo di Storace Sono alcune delle fatture per oltre 150mila euro pagate fra 2011 e 2012 dal gruppo de “La Destra”. Anche 15mila euro per una data di Marco Masini a Taormina, una consulenza da 22mila euro a un candidato in Molise e buoni carburante per oltre 35.000 euro in 7 mesi. L’ex ministro: “Spese pazze? L’inchiesta non ci sfiorò”

24.01.18 - Venezia Esponente di Forza Nuova arrestato per rapina. Partecipava alle "ronde per la sicurezza" anti-immigrati Secondo le indiscrezioni che circolano in rete, è un noto esponente di Forza Nuova il responsabile della tentata rapina ad una tabaccheria di Asseggiano, nel veneziano. Nelle sua tasche gli agenti hanno trovato anche 7 grammi di eroina.

22.01.18 - Militante di Forza Nuova uccide la moglie, spara sui passanti e alla fine si suicida L’uomo, una guardia giurata, si è sparato alla testa dopo un pomeriggio di follia. La figlia è scappata ed è riuscita a salvarsi. Panico tra la folla: ferite cinque persone. Sul posto carabinieri e polizia

21.01.18 - “Sei gay” e poi calci e pugni fino a fargli perdere un occhio: è successo ad Augusta Un ragazzo di circa vent’anni ha perso un occhio ed è ricoverato in gravi condizioni all’ospedale di Siracusa dopo essere stato aggredito da un coetaneo. L’aggressore ha preso di mira lo studente perché convinto che fosse gay.

21.01.18 - Riccardo Iaccarino di Forza Nuova ritiene sensato lo sterminio degli ebrei Iaccarino ha scritto tweet vergognosi e offensivi contro Liliana Segre dopo che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella l’ha nominata come nuova senatrice a vita.

19.01.18 - Mappa delle aggressioni fasciste: in 4 giorni supera le 100.000 visualizzazioni Chiunque può mandare una segnalazione via mail al collettivo, che si occupa di verificarne l’autenticità e successivamente di caricarla sulla mappa sul suo sito.

17.01.18 - Aggressioni neofasciste, arriva la mappa interattiva per monitorarle sul territorio Realizzata sulla base degli articoli usciti sulla stampa e le segnalazioni degli utenti. La classificazione di aggressioni e attentati permette di notare come agiscano i militanti fascisti e in quali territori siano più presenti

15.01.18 - Fontana Candidato alla Regione Lombardia: 'Razza bianca a rischio per i migranti'. “Dobbiamo decidere se la nostra etnia, se la nostra razza bianca, se la nostra società deve continuare a esistere o se deve essere cancellata”. Qualche ora dopo, Fontana ha tentato di aggiustare il tiro: ”È stato un lapsus – ha detto –

7.01.18 - “Tu sei un frocio” e poi il bicchiere in faccia: giovane aggredito in un bar del bellunese “Tu sei un frocio. You are a fucking gay”. E poi è partito il bicchiere, pieno, che ha preso M. B. in piena faccia. Siamo in un locale di Ponte alle Alpi (Belluno) ed è la notte tra venerdì e sabato scorsi. Lui, un 30enne bellunese, è lì con alcuni amici.

4.01.18 - Firenze: “Mia figlia picchiata da un militante di destra” Denuncia di un parlamentare toscano: pugno alla 14enne perchè aveva gettato a terra un volantino contro lo Ius soli. Al vaglio le telecamere della zona

2.01.18 - Civitanova Notte da incubo, cori razzisti, urla da stadio e saluti fascisti. “Neri di mer… tornate a c,asa a vostra”. Solo uno dei cori urlati sbraitando contro un gruppo di stranieri. Una rissa che nasce da atti di provocazione e cresce fino a che qualcuno arriva alle mani.

18.12.17 - Il leader di Casapound Di Stefano giustifica l’alleanza con Hitler: «Non si sapeva dell’Olocausto» In un’intervista rilasciata al direttore del quotidiano Libero Pietro Senaldi il 41enne romano non prende le distanze da alcune scelte del regime fascista

13.12.17 - Omicidio Emmanuel, Mancini torna in carcere. La Cassazione: “Ha ucciso per odio razziale” L’assassino di Emmanuel Chidi Namdi dovrà tornare in carcere dopo la sentenza della Cassazione: i giudici, infatti, hanno stabilito che Mancini commise l’omicidio per motivazioni razziste.

10.12.17 - Forli Il capogruppo di Fratelli d'Italia: "Solidarietà a Forza Nuova, offriamo tutela legale gratuita" Davide Minutillo capogruppo di FdI in comune e Francesco Minutillo dell’assemblea nazionale di Fratelli d’Italia, che su FB invocò il ritorno alle leggi razziali attacco’ gli omosessuali definiti “froci” e i “negri” e dichiaro’ la sua simpatia per Hitler e Mussolini e finendo così sospeso dal suo partito.

7.12.17 - Competizione nera. CasaPound critica il blitz di Forza Nuova sotto la sede di Repubblica: "Sbagliato e inopportuno" Competizione “nera” tra i due principali movimenti di estrema destra. CasaPound ha infatti criticato il blitz di Forza Nuova sotto la sede del Gruppo Gedi. “E’ un gesto sbagliato e inopportuno

3.12.17 - Firenze, “bandiera nazista appesa nella caserma dei carabinieri”. La Pinotti: “Chiarimenti rapidi e misure rigorose” E’ usata spesso come simbolo dai gruppi neonazisti di tutta Europa, impugnata durante le manifestazioni. Accanto un poster-fotomontaggio con Salvini col mitra

3.12.17 - Skinheads. Bossi contro: "La Lega non cerchi quei voti". Salvini: "Sono solo dei ragazzi" ‘Sono di una famiglia di antifascisti veri, combattenti, non chiacchieroni’, ha detto il fondatore della Lega a Chinolo Po dove si è svolta una riunione della minoranza di partito per far pressione su Salvini. Renzi commenta: spero Salvini abbia capito

3.12.17 - Milano, preso il pirata della strada di viale Papiniano: è un "nazi fascista" della banda dei georgiani Preso il pirata della strada di viale Papiniano: a casa sua mazza di Mussolini, asce e martelli. L’uomo, un 28enne georgiano, era fuggito dopo l’incidente di domenica in viale Papiniano

20.11.17 - La foto della bandiera di CasaPound nel campo di addestramento nazista di Carpatian Sich Casapound ha partecipato a un campo di addestramento organizzato da una milizia neonazista ucraina, Carpathian Sich? L’ipotesi è alimentata da una foto e da un articolo diffusi su alcuni profili social di gruppi antifascisti, come Informazione Antifascista.

20.11.17 - Ascoli: sindaco PD promuove con Casa Pound e Lega un corteo contro l’arrivo di 37 migranti Alessandro Luciani, sindaco di Spinetoli (Ascoli Piceno), ha fondato un comitato cittadino e marciato contro l’accoglienza di 37 migranti. Insieme a lui anche Casa Pound e Lega Nord.

1.11.17 - Raggi sfratta Fratelli d'Italia dalla sede storica: "Morosi dal 1972" Secondo quanto annunciato dalla stessa sindaca Raggi in Assemblea capitolina, il contratto di concessione non sarebbe più valido da quasi mezzo secolo.

31.10.17 - Bengalese picchiato, la comunità: "sono vigliacchi perché se la prendono con chi non reagisce" «Ci attaccano perché siamo buoni, con i nordafricani le prenderebbero» «Noi, per indole, non reagiamo mai, loro lo sanno e attaccano noi perché sono dei vigliacchi. E mandano avanti i minorenni» – Roma, “il Duce può salvarci”: dagli slogan fascisti alla caccia al bengalese

30.10.17 - Roma, endorsement degli Spada per Casapound per il voto a Ostia Su Facebook l’appoggio alla formazione di ultradestra da parte di Roberto Spada della famiglia sinti legata ai Casamonica

30.10.17 - Razzismo, branco pesta migranti a Roma. Arrestato 18enne ultras giallorosso, denunciati altri 4 tra i 17 e i 19 anni Le vittime, un cittadino del Bangladesh e un egiziano, sono state circondate da cinque ragazzi in piazza Cairoli e aggrediti, dopo essere stati insultati

30.10.17 - Aulla Pestaggi in caserma, carabiniere in tv: «Io sono fascista» «Io sono fascista». Non ha mezzi termini uno dei carabinieri indagati. Sono 33 in tutto. Devono rispondere tutti a vario titolo di soprusi, pestaggi, falsificazioni di atti, intimidazioni, violenza aggravata, privata e sessuale nei confronti di extracomunitari fermati e accompagnati in caserma

24.10.17 - Aosta Marocchini picchiano militante Casapound Ne aveva redarguito uno che urinava vicino a sede movimento

3.10.17 - Roma, aggressione omofoba contro Sebastiano Riso, regista di "Una famiglia" Il cineasta colpito e insultato nell’androne della sua abitazione. Gli aggressori, due uomini, gli hanno urlato insulti omofobi. I medici hanno riscontrato una contusione della parete toracica addominale e un trauma della regione zigomatica con edema alla cornea.

3.10.17 - Il Pd romano invita ProVita, associazione vicina a Forza Nuova, alla Festa dell’Unità: bufera sul segretario Casu A denunciare l’accaduto, per primo, è stato Aurelio Mancuso, ex presidente di Arcigay ed ex commissario di un circolo romano del Pd

29.09.17 - Migrante picchiato al Tiburtino III: identificato l'aggressore, è il compagno della donna che inventò il sequestro al centro Si tratta di un 35enne romano, residente nella stessa borgata romana dove avvenne l’aggressione, compagno e convivente di Pamela P., poi indagata per l’aggressione ad un altro cittadino eritreo che diede vita alla rivolta avvenuta lo scorso 29 agosto

3.09.17 - Roma Tiburtino: Migrante ferito, indagata la zia del 12enne: «Si è inventata tutto». Pamela Pistis aveva raccontato di un presunto lancio di pietre contro il nipote 12enne e di essere stata sequestrata e picchiata dai profughi dopo averlo difeso, scatenando la rabbia del quartiere. Ora è accusata di lesioni aggravate. Denuncia della Croce rossa

1.09.17 - Roma, la volontaria del Baobab: "Aggredita nell'assalto al centro di via del Frantoio" Marzia era accorsa al presidio per sincerarsi delle condizioni di Jacob, eritreo accoltellato: “La polizia mi ha fatto uscire da sola e mi sono venuti tutti addosso. Una donna mi ha detto: ‘Ma che mi stai ridendo in faccia?’ e mi ha dato un manrovescio. Poi ci hanno scortato alle macchine tra gli insulti sessisti”

31.08.17 - Acqui Terme, picchiano un ragazzo di colore e filmano l'aggressione con un cellulare Un ragazzo di colore picchiato dal branco e filmato con un cellulare.Il ragazzo di colore – un richiedente asilo – è stato portato in pronto soccorso.

30.08.17 - Nereto Comunicato stampa di smentita del Comune sulla concessione a Forza Nuova - Ulteriore precisazione (di ecn/antifa) dal profilo Facebook dell’assessore Pierino Di Pietro il comunicato: la notizia è del tutto priva di fondamento … e che non sono state date e non saranno date strutture pubbliche per manifestazioni di apologia neofascista. .. Aggiornamento e precisazioni

30.08.17 - Nereto, la giunta Pd concede la sala "Salvador Allende" per un'iniziativa di Forza Nuova In provincia di Teramo, la sala comunale dedicata al presidente cileno ospiterà la presentazione di un libro sulla storia della RSI. La denuncia dei Wu Ming e le polemiche sui social network

30.08.17 - Roma, tensione tra residenti e migranti: accoltellato eritreo C’è anche un ferito nella rivolta scoppiata nella notte al Tiburtino III tra residenti e migranti, ospitati nel centro di accoglienza di via del Frantoio. Si tratta di un 40ennne eritreo, accoltellato alla schiena

23.08.17 - E Wu Ming sfida Bonaccini sull'antifascismo abbiamo l’impressione che ci sia un tentativo di “normalizzazione” dell’estrema destra. Vorremmo far capire ai politici che anche l’invito a un convengo non è una cosa innocua

18.08.17 - Uno Bianca Bologna, Occhipinti in vacanza premio in un hotel a Breuil Sarebbe stato invitato nella località valdostana in relazione ad una iniziativa promossa da Comunione e Liberazione

17.08.17 - Rimini, donna incinta rapinata, picchiata e insultata perché nera Arrestata una coppia di italiani di 19 e 22 anni: le hanno rubato il cellulare e l’hanno aggredita quando ha reagito. La vittima in ospedale per lo choc

13.08.17 - Usa, terrorismo supremazista: auto si lancia su un corteo antirazzista: un morto e 30 feriti in Virginia Una manifestante morta e 30 sono rimasti feriti a Charlottesville, nello stato della Viriginia, dopo che un’auto si è lanciata contro un corteo antirazzista

11.08.17 - “Froci, via di qui”: scuola di danza romana costretta a chiudere “Froci via di qui”. E poi altri sfregi e scritte omofobe. Sono le immagini che accompagnano il post con cui la scuola di danza Vanity Dance Studio, di Roma, ha annunciato la chiusura.

27.07.17 - “Questi fr*ci ammazzano i fascisti”: i guerriglieri LGBT anti-ISIS Froci, queer e trans, fieri e combattenti. Nasce il primo gruppo LGBTQI+ di guerriglia contro ISIS e capitalismo, nel bel mezzo della guerra in Siria.

26.07.17 - I delitti del mostro di Firenze e la strategia della tensione "erano collegati": indagato un ex legionario I brutali delitti del mostro di Firenze furono uno dei fronti della strategia della tensione che ha sconvolto l’Italia dalla fine degli anni Sessanta fino alla metà degli anni Ottanta. C’è un nuovo indagato: un ex legionario che conosceva Pacciani Secondo le agenzie di stampa si tratta di Giampiero Vigilanti.

15.07.17 - Rovigo La “mozione antifascista” del M5S ė bocciata La richiesta: negare l’occupazione del suolo pubblico ad associazioni ed organizzazioni di stampo fascista. Il sindaco esce con la Lega nord dall’aula: “strumentalizzazione”

14.07.17 - Verona Roncolevà: Presa a sassate la casa che ospita gruppo di profughi Sassaiola contro la casa che ospita i profughi a Roncolevà, urla per insultarli e operatori costretti a barricarsi nella struttura. L’auto del presidente è stata presa a pietrate, con cristalli distrutti e danni consistenti.

12.07.17 - A Monza, l’ultradestra in giunta è il primo assessore neonazi Il sindaco Allevi nomina allo sport l’esponente di Lealtà Azione Andrea Arbizzoni, il movimento protagonista della parata al cimitero Maggiore di Milano

8.07.17 - Milano, Sala: "I post fascisti sul web pericolosi come i saluti romani, servono leggi adeguate contro l'apologia" Così il sindaco dopo gli episodi degli ultimi mesi e l’offensiva di CasaPound in Comune. “Non è mai condannato nessuno”

30.06.17 - Roma, bengalese aggredito a calci e pugni per la casa popolare a Tor Bella Monaca È accaduto lunedì scorso in largo Mengaroni. L’uomo ha denunciato la vicenda al commissariato di polizia Casilino Nuovo

29.06.17 - A Monza l'ultradestra entra in Comune: scoppia il caso Lealtà Azione Punta al governo cittadino del capoluogo brianzolo anche la formazione neonazista radicata in Lombardia e protagonista, il 29 aprile scorso, della parata al cimitero Maggiore di Milano. Proteste dell’Anpi

14.06.17 - La polizia tedesca: legami tra i neonazisti bavaresi e Casa Pound Una notizia preoccupante che dovrebbe allarmare le autorità italiane e che viene dalla polizia tedesca: neonazisti bavaresi stringono sempre più legami con altri estremisti di destra all’estero, sia in Italia che nell’Europa orientale e in Siria.

12.06.17 - Prende il 10% la lista fascista nel Mantovano. E scoppia il caso in Parlamento. Boldrini: ''Inammissibile'' La ammissione della lista “Fasci Italiani del Lavoro” arriva sul tavolo del governo. Una serie di interrogazioni parlamentari. Preoccupazione anche dell’Anpi e delle Comunità Ebraiche

11.06.17 - Magliana, incendio davanti a sede Casapound: "Frutto del clima di odio" Il rogo di modeste dimensioni nella notte in via Lari, sulla seconda saracinesca la scritta ‘Antifà’. I militanti di Cpi: “Non ci faremo intimorire da chi vive di rancore, sezione è punto di riferimento per quartiere”

8.06.17 - Porto San Giorgio, letame scaricato davanti al palco preparato per Salvini Accoglienza a base di letame per Salvini a Porto San Giorgio: la scorsa notte ignoti hanno sparso del letame di cavallo davanti al palco dove il leader della Lega Nord tiene oggi il suo primo comizio elettorale nelle Marche

28.05.17 - USA Portland. Terrorismo , duplice omicidio per motivi razziali Uccisi perché volevano difendere due ragazze. Due uomini sono morti a Portland in Oregon Stati Uniti, vittime di un suprematista bianco che li ha accoltellati su un treno metropolitano.

27.05.17 - Lega, Radio Padania Libera spegne le frequenze dopo vent’anni L’emittente che ha lanciato Matteo Salvini abbandona l’etere. Ora programmi solo su web e app. La protesta degli ascoltatori: nulla è stato fatto per evitarlo

26.05.17 - Modena Incendio doloso nella notte, dato alle fiamme il circolo "Terra dei Padri" Danni rilevanti allo stabile di via Nicolò Biondo dove ha sede l’associazione di destra. Vigili del fuoco al lavoro dalle 2 di notte. Nessuna rivendicazione, indaga la Polizia

19.05.17 - Lamezia, Casapound espelle consigliere comunale Mimmo Gianturco “Da oggi Mimmo Gianturco, eletto a Lamezia Terme con il sostegno della lista Sovranità, sigla cresciuta all’interno di CasaPound Italia, non è più parte della nostra comunità politica.” E’ quanto si legge in una nota di CasaPound Italia.

17.05.17 - Lamezia Leader di Casa Pound condannato per maltrattamenti: prima la famiglia? Il consigliere di opposizione del comune di Lamezia Terme Domenico Gianturco, leader calabrese del movimento neo-fascista CasaPound, è stato condannato a 1 anno e 4 mesi per maltrattamenti, a seguito delle ripetute denunce da parte della ex moglie.

14.04.17 - Forza Nuova Macerata si scioglie “Per una mera questione di trasparenza e correttezza mi vedo costretto a comunicare le dimissioni della comunità militante maceratese dal movimento politico Forza Nuova”. Così Tormnaso Golfini lascia

10.04.17 - Distrutto gazebo Forza Nuova a Benevento Contro aborto e adozioni gay. Tensione e qualche spintone distrutto un gazebo di Forza Nuova, allestito nella centrale piazza Risorgimento per la raccolta firme contro l’aborto e le adozioni gay.

31.03.17 - L'ex tesoriere della Lega Belsito espulso, stavolta dal Msi: "Immobilismo ed inefficienza" L’uomo dei diamanti in Tanzania del Carroccio era stato nominato tesoriere del Msi-Destra Nazionale. Ma la presidenza del partitino di estrema destra lo ha messo alla porta

28.03.17 - Bolzano, Caterina Foti espulsa da CasaPound All’origine dei dissapori una querella sulla sua attività sindacale: . Bonazza: “Le auguro ogni fortuna nella sua attività a difesa dei diritti dei lavoratori”

27.03.17 - Pivert, l’hanno ribattezzata ‘linea di abbigliamento fascista’ Su diversi siti web l’hanno ribattezzata la linea di vestiti firmata Casapound, o addirittura il “marchio d’abbigliamento fascista”. Parliamo di Pivert, un’impresa di Roma che produce capi d’abbigliamento casual

23.03.17 - Rimini, accoltella e investe un richiedente asilo: ipotesi di tentato omicidio per motivi razziali L’aggressore, che non ha nemmeno risparmiato insulti, è stato rintracciato e fermato dalla polizia. La vittima è in condizioni disperate

22.02.17 - Roma Domenico Ciammetti: l’uomo con il tirapugni che (non) era un poliziotto Dopo gli scontri alla manifestazione dei tassisti si era diffusa una teoria del complotto, messa in giro da Roberto Fiore di Forza Nuova, che lo accusava di essere un poliziotto “della compagnia di San Paolo”. La realtà è ben diversa

20.02.17 - Milano Bruciate in piazza Duomo le palme contestate da Lega e CasaPound Il giardino esotico è stato, fino al pomeriggio di ieri, bersaglio delle contestazioni di Lega e CasaPound per quella che definiscono “africanizzazione”.

20.02.17 - Vallerano Casapound Dubbi che sia stata una esplosione… Non risultano tracce di deflagrazione davanti al portone della sede di Casapound Cimini – Il procuratore capo Auriemma: “Indagini a 360 gradi”

12.02.17 - «Foto di Mussolini sui profili» La Germania non premia i due agenti che fermarono lo stragista di Berlino Il governo tedesco voleva dare una medaglia ai due «eroi di Sesto San Giovanni» ma ha preferito rinunciare dopo aver scoperto che nei loro profili c’erano «frasi di estrema destra e foto di Mussolini»

2.02.17 - Spagna, Zozulya "cacciato" dai tifosi del Rayo: "E' un nazista" L’attaccante ucraino non è risultato gradito a Vallekas dopo essere stato visto arrivare in Spagna, quest’estate, con una maglia con un simbolo appartenente a un gruppo di estrema destra

30.01.17 - Quebec, un solo attentatore: “Franco-canadese studente con passione per la destra radicale” Canada, “l’attentatore Alexandre Bissonnette apprezzava Trump, Marine Le Pen e le forze israeliane”

25.01.17 - Torino, l’artista misterioso torna a colpire: stavolta nel mirino c’è la Mussolini Manifesto alle spalle di piazzale Valdo Fusi: dopo Salvini e Trump, tocca all’europarlamentare

23.01.17 - Milano: aggrediti tre ragazzi gay, matrice omofoba. Uno dei tre: “Nessuno ci ha aiutati” Marcello deve fare i conti con una frattura all’osso frontale, mentre Michele ha il setto nasale frantumato. Entrambi hanno diversi ematomi ed escoriazioni.

9.01.17 - Comandante polizia di Biassono vestito da SS sui social. Poi le scuse: “Sono appassionato di storia” A chi gli chiedeva ironico se fosse la nuova divisa di servizio, Giorgio Piacentini ha replicato: “Basterebbe una compagnia di questi per sistemare alcune cose”.

3.01.17 - Da Forza Nuova una bufala sulla meningite ma Facebook non la cancella La formazione di estrema destra ha accusato i migranti di portare la meningite in Italia. Ma il social ha stabilito che quel post “rispetta gli standard della comunità”

2.01.17 - Firenze, ordigno contro Casapound. Artificiere perde una mano Il pacco sospetto è stato notato dalla Digos davanti al locale. Gli agenti stavano lavorando al disinnesco quando è avvenuto lo scoppio.

28.12.16 - Milano: e' morto Andrea Bellini, tra i fondatori del collettivo del Casoretto E’ morto ieri, lunedì 26 dicembre 2016, a causa di un male incurabile, Andrea Bellini, 65 anni, storico compagno milanese.

22.12.16 - Giuseppe Scopelliti, ex presidente della Calabria condannato a 5 anni in appello ex “balilla” del Movimento sociale italiano, poi pupillo in terra calabra di Silvio Berlusconi e, dopo ancora, azionista di maggioranza dell’Ncd. La bocciatura delle urne nel 2014 lo ha allontanato anche da Angelino Alfano per avvicinarlo ad Azione Nazionale di Gianni Alemanno.

19.12.16 - Bolzano In consiglio comunale con una felpa delle SS Nella seduta del consiglio comunale di Bolzano del 14 dicembre il responsabile regionale dell’organizzazione fascista CasaPound, Andrea Bonazza interviene con addosso una felpa di colore scuro con la scritta Charlemagne, divisione SS di collaborazionisti francesi.

12.12.16 - Consiglio comunale Reggio Emilia vieta la vendita di gadget fascisti Stop ai calendari del Duce e alle memorabilie del ventennio. Il Consiglio comunale di Reggio Emilia ha approvato con 21 voti favorevoli una mozione sul divieto di vendita e diffusione di gadget fascisti e nazisti.

9.12.16 - Olanda, leader della destra anti-islamica Wilders condannato: “Incitamento all’odio” E’ stato giudicato colpevole per le parole pronunciate a un comizio del 2014, in cui aveva chiesto ai sostenitori se volessero o meno più marocchini nel Paese.

6.12.16 - "Via negri", a Roma cacciata famiglia da casa popolare Barricate dei residenti per non farli entrare. Sono scesi a decine dai palazzi popolari di San Basilio, periferia di Roma, per impedire che una famiglia di cittadini marocchini con tre figli piccoli prendesse possesso della casa popolare che gli era stata assegnata.

29.11.16 - A Treviso si scioglie Forza Nuova Il comunicato ufficiale: “La comunità militante annuncia di aver abbandonato il progetto politico del movimento Forza Nuova.

28.11.16 - Progetto nazionale: in Veneto spuntano i camerati per il sì - direttamente dal Veneto Fronte Skinheads Progetto Nazionale, in vista delle prossime elezioni referendarie, previste per domenica 4 dicembre ha dato indicazione di voto per il si ad elettori e militanti mentre Piero Puschiavo leader del movimento ha ribadito il proprio sostengo a Flavio Tosi

20.11.16 - Grecia: Assalto di Alba Dorata a colpi di molotov ai profughi di Chios Tende bruciate, due rifugiati – uno siriano e l’altro algerino- feriti. Volontari del campo: «La polizia sembrava dar man forte ai neonazi»

18.11.16 - Buddusò Gallura. Bomba contro nuovo centro migranti Un agriturismo destinato a trasformarsi in centro di accoglienza per migranti è stato devastato a Buddusò, in Gallura. Ignoti nel cuore della notte tra mercoledì 16 e giovedì 17, hanno fatto esplodere un ordigno rudimentale all’interno della struttura “Le Querce”

9.11.16 - Latina Referendum costituzionale, il Pd: “Anpi in piazza con Forza Nuova”. Ma erano due presidi diversi (e distanti) Il caso a Latina dove l’associazione aveva chiesto uno spazio per manifestare contro Renzi, che stava promuovendo in città il Sì. Ma dall’altro lato della piazza è comparsa una decina di neofascisti. La deputata democratica Morani: “Sono senza parole”.

4.11.16 - Roma, Questura: "Vietata manifestazione di Forza nuova" in programma per sabato Niente manifestazione di Forza Nuova alla Magliana. “La questura è stata costretta ad opporre divieto allo svolgimento di tre pubbliche manifestazioni, una preavvisata e due annunciate sui social network in programma sabato 5 novembre”.

3.11.16 - Milano, la corona di fiori del Comune sulle tombe di repubblichini e fascisti al Maggiore Attese spiegazioni ufficiali da parte del Comune. Majorino ammette: “Un gesto da non fare”

1.11.16 - Il Garante per le Comunicazioni, l’AgCom,: ''Basta parole di odio contro gli immigrati nei Tg e negli show'' I telegiornali e i programmi di intrattenimento dovranno evitare parole cariche di intolleranza, odio, razzismo quando parlano degli immigrati. Non è in discussione la libertà delle testate giornalistiche di criticare le migrazioni e la loro gestione da parte del governo. Ma servono equilibrio e rispetto dei soggetti deboli, come i minori

25.10.16 - Migranti, in provincia di Ferrara barricate in strada contro l’arrivo di 12 donne e 8 bambini Un gruppo di abitanti di Gorino, frazione del comune di Goro (Ferrara) hanno manifestato in serata e cercato di fermare il pullman con a bordo i migranti.

23.10.16 - Roma Preparavano un assalto con bottiglie molotov ai danni di immigrati: tre arresti Secondo gli inquirenti stavano preparando un assalto a una palazzina occupata da immigrati. In un’auto e nell’abitazione di due dei ragazzi sono stati trovati anche coltelli e mazze ferrate.

21.10.16 - Venezia: Migranti, al liceo Marco Polo professoressa razzista su Fb: "Bruciateli vivi". Sul profilo FB di Fiorenza Pontini, foto di Mussolini, locandine fasciste, insulti a Matteo Renzi, alla moglie Agnese, al sindaco di Venezia Luigi Brugnaro. E soprattutto a Laura Boldrini. Non argomenta, il 20 agosto la definisce “Schifosa, puttana, troia”.

16.10.16 - Signa, rissa in un locale volano boccali e piatti: due arresti Molti dei presenti notati all’inaugurazione del circolo di Forza Nuova. Due carabinieri medicati a Careggi

6.10.16 - Cascina, il capo di gabinetto del sindaco leghista sul leader di Casapound "Verrà il momento delle armi" Da Lorenzo Gasperini, la frase di solidarietà nei confronti di Simone Di Stefano, leader di Casapound e candidato sindaco a Roma, arrestato di recente.

25.09.16 - Telecamere, ronde, norme anti-velo: "C'è Forza Nuova dietro il piano sicurezza di Sant'Angelo Lodigiano" Le politiche per la sicurezza urbana nel Comune di Sant’Angelo Lodigiano? Passano (anche) dalle proposte dei seguaci neonazisti di Adolf Hitler.

21.09.16 - Bolzano Brancaglion di Casapound, indagato per due pestaggi, dà le dimissioni Alla fine Davide Brancaglion, esponente di Casapound, ha rassegnato le dimissioni da consigliere di circoscrizione di Don Bosco. E’ indagato nell’ambito di due inchieste per altrettanti pestaggi

2.09.16 - Milano, l’assessore di Forza Italia su Facebook: «Viva il Duce!» Rosa Di Vaia, eletta nelle liste di centrodestra, responsabile della Cultura al Municipio 5, sul web ha ricordato i lavori di ricostruzione post terremoto eseguiti nel Ventennio

27.08.16 - Parma Aiuti ai terremotati, duro scontro Pizzarotti-Casa Pound Il sindaco: “Confusione sulle raccolte”. E piovono insulti su Facebook. La replica: “Manganellatori” “Ai manganellatori di fb che stanno commentando e offendendo dico che non fate paura a nessuno.”

19.08.16 - Federico Garcia Lorca: Giudice di Buenos Aires riapre il caso Il giudice argentino Maria Servini che dal 2010 si occupa da Buenos Aires dei crimini della dittatura franchista, ha accettato di indagare sulla scomparsa del poeta spagnolo Federico Garcia Lorca, avvenuta esattamente 80 anni fa.

18.08.16 - Morto Ernst Nolte, "storico" revisionista. Disse: “Hitler reazione alla minaccia sovietica, la Shoah effetto dei delitti del bolscevismo” Si è spento a 93 anni in una clinica di Berlino dopo una breve malattia. Aveva incentrato i suoi studi sui totalitarismi del Novecento. Suscitò polemiche un suo articolo del 1986 sulle cause dell’Olocausto

16.08.16 - Ravenna «Con voi scimmie non ci parlo» Cassiera Famila querelata da due coniugi Offese e minacce al supermercato: «Adesso ci penso io a finire il lavoro di Hitler». Interviene la polizia. L’azienda apre un’indagine interna

11.08.16 - Genova Forza Nuova invia tessera ad honorem a candidato primarie Pd Forza Nuova ha inviato al candidato alle primarie del Pd per il Sindaco di Genova Simone Regazzoni una tessera ad honorem del Movimento per le sue coraggiose prese di posizioni su immigrazione, sicurezza, degrado e soprattutto sul pericolo che una grande moschea a Genova potrebbe rappresentare.

11.08.16 - Forza Nuova contro M5S a Roma “Nella giornata di ieri il consiglio comunale a maggioranza 5stelle ha respinto una mozione con la quale si chiedeva di ritirare il bando emanato dal prefetto Tronca in pieno ballottaggio per la creazione di un nuovo campo rom nel territorio municipio 15.”

1.08.16 - Il Viminale su CasaPound: non è il Pnf, comunque vigiliamo “Ma ”è anche vero” che nel movimento “sono presenti elementi inclini all’uso della violenza, coinvolti in procedimenti penali per risse ed aggressioni contro elementi di opposto orientamento politico e in altre condotte illegali ”

28.07.16 - Monaco, i nuovi contorni della strage di ragazzi: “L’assassino era un razzista di estrema destra” La FaZ cita i servizi di sicurezza: per lui era un onore essere nato lo stesso giorno di Hitler. Se l’ipotesi fosse confermata cadrebbe quella secondo cui il giovane avrebbe agito in uno stato di malattia mentale e di reazione al bullismo subito

18.07.16 - Bolzano Pestaggio di via Mendola, nel video: Brancaglion e Gasperi di CasaPound Le immagini dell’aggressioneai danni del giovane bolzanino fugano ogni dubbio. Ci sono l’attuale consigliere di circoscrizione di CasaPound Davide Brancaglion e l’ex consigliere di circoscrizione sempre di CasaPound Mirko Gasperi

18.07.16 - Imperia, massacrato di botte 19enne senegalese: «Via dall’Italia,negro» Un agguato di sicura matrice razzista, quello subito un paio di sere fa, da Mohamed D., 19 anni, senegalese, sbarcato in Italia dodici mesi fa, su una delle tante carrette del mare che approdano quasi ogni giorno in Sicilia.

17.07.16 - "Nuove leggi razziali contro islamici e negri". Romagna, bufera su Fdi Il segretario locale del partito Francesco Minutillo, invoca su Facebook i metodi del Ventennio. Poi cancella il post, ma a voce conferma tutto

15.07.16 - Roma Casapound a Baobab: i migranti ironicamente imitano le scimmie I migranti hanno accolto Casapound imitando le scimmie con i volontari che offrivano loro le banane

11.07.16 - L'assassino di Emmanuel frequentava Casapound Ci sono le foto e le testimonianze.

7.07.16 - Casapound Lanciano, Barone rimosso da coordinatore. In lizza Pasquini (ma Barone chi lo ha picchiato?) Il giovane fu picchiato, e su questo non c’è dubbio, come accertano i referti medici dell’ospedale di Lanciano. Ma da chi? I risultati delle indagini potrebbero riservare anche sorprese. 06 luglio 2016

26.06.16 - Stefano Pavesi Da Salò al Municipio 8, grazie alla Lega L’organizzazione di cui fa parte, Lealtà e Azione, è l’emanazione degli Hammerskin in Italia. Gli Hammerskin sono una “setta neonazista” nata da una costola del Ku Klux Kaln.

24.06.16 - Bolzano: il Pd apre a Casapound, i fascisti ringraziano Non avendo una solida maggioranza ad appoggiarlo il primo cittadino del Pd ha affermato che nei confronti dei “fascisti del terzo millennio”, come amano definirsi gli estremisti di destra, non aveva alcuna preclusione.

23.06.16 - Luca Claudio: il sindaco di Abano appena rieletto e già arrestato per corruzione Appena rieletto sindaco aveva giurato guerra ai comunisti di Abano dicendo che loro erano i “cattivi” e lui era il “buono”. “Chissà come ora prenderanno la notizia gli amici di Forza Nuova del Veneto che lo hanno sostenuto fin qui nella sua avventura politica.”

19.06.16 - Modena, bruciata l'auto del leader di Forza Nuova Misterioso incendio nella notte in via Cucchiari sotto casa del legale Ugo Bertaglia. In fiamme anche la vettura della moglie

18.06.16 - Ucraina, arrestato francese, estremista di destra, con 125 chili di tritolo per attentati durante Euro 2016 Sarebbe un estremista di destra. Aveva anche 5 kalashnikov, 5.000 proiettili, due lanciagranate anticarro, 100 detonatori e 20 passamontagna. Le azioni contro “la politica del suo governo su immigrati, Islam e globalizzazione”.

17.06.16 - Chi è il killer di Jo Cox e cos’è Britain First In un blog post del sito web di estrema destra Springbok Cyber Newsletter, Mair è descritto come «uno dei primi supporter e iscritti a “S.A. Patriot.”: a favore del capitalismo e del patriottismo contro la correttezza politica e «l’Islam in espansione».

8.06.16 - Destra radicale e i movimenti nazionalisti, in Italia non c’è ancora un’Alba Dorata CasaPound aveva superato il 6 per cento a Bolzano, adesso raddoppia le percentuali a Roma. Forza Nuova elegge diversi consiglieri nei centri più piccoli, ma va male nelle metropoli.

5.06.16 - Rita Serafini (CasaPound): “C’è satana nella chiesa. Migranti? Non possiamo diventare i loro schiavi” Rita Serafini, professione astrologa e cartomante in lizza per un posto da consigliera a II Municipio del Comune di Roma nelle liste della formazione di estrema destra CasaPound

23.05.16 - Polizia, Silp-Cgil: “Provocazioni Casa Pound scatenano violenze, 2.000 agenti per garantire corteo neofascista” (...) come poliziotti Cgil ci interroghiamo sull’opportunità di consentire ai neofascisti di Casapound di manifestare per le vie di Roma con simboli, cori e canti inaccettabili per una democrazia, la nostra, che nasce, mai dimenticarlo, dalla lotta antifascista e dalla Resistenza”.

20.05.16 - Referendum, il presidente Anpi ai suoi: "Niente strappi, è No alla riforma" Da Bologna parte una raccolta firme per il Sì, ma Carlo Smuraglia, capo dell’associazione partigiani, non dà spazio a voci discordi. “Il nostro congresso si è chiuso con un voto inequivocabile, su 300 nessuno a favore della riforma voluta da Renzi”.

19.05.16 - Bologna, candidata della Lega Nord evoca i forni per i migranti Rossella Ceriali è in corsa per il Consiglio comunale. Il sindaco: “Va cacciata”. E anche la leghista Borgonzoni prende le distanze

19.05.16 - Firenze Antagonisti e Casapound, rissa in piazza L’accusa dei militanti dell’organizzazione di destra: «Noi aggrediti fuori dal supermercato». Un uomo a Santa Maria Nuova per un pugno

14.05.16 - Roma, attaccato un banchetto di CasaPound all'Acqua Bullicante: feriti quattro agenti I violenti contenuti dalla polizia che presidiava il banchetto. CasaPound: “Un candidato e un militante portati via in ambulanza”

13.05.16 - Inchiesta sui fondi Ue al movimento di estrema destra guidato dal leader di Forza Nuova Negazionisti e neonazisti nel movimento guidato da Roberto Fiore: il Parlamento europeo valuta la sospensione dei fondi e la richiesta di un rimborso

13.05.16 - Milano: Parisi, non voglio antisemiti e Casapound nelle mie liste “Penso che in Europa in questo momento ci sia un rischio concreto di antisemitismo, dobbiamo essere intolleranti verso queste cose e netti nel rifiutare gli estremismi. Ho detto chiaramente che l’estrema destra, Casa Pound e quella roba lì, io non la voglio nelle mie liste”.

9.05.16 - Roma, Casapound candida gli arrestati per gli scontri anti-immigrati In lista col movimento di estrema destra anche alcuni protagonisti delle violenze dell’estate scorsa contro il trasferimento di richiedenti asilo a Casale San Nicola. Mentre nella Bolzano dell’exploit, dove i fascisti del Terzo millennio hanno ottenuto il 6 per cento, il primo dei non eletti è sotto processo per il pestaggio di un minorenne

9.05.16 - Comunali di Bolzano: ballottaggio tra Pd e Centrodestra. Casapound al 6,70% Il candidato sindaco del Pd Renzo Caramaschi ha ottenuto il 22,32% dei voti. Al secondo posto con il 18,39% Mario Tagnin del centrodestra. Terzo partito il M5S. Casapound supera il 6%

5.05.16 - Svezia, una donna sfida il corteo di 300 neonazisti Pugno alzato di fronte al corteo anti-immigrati. «Ho agito d’istinto», rivela Tess Asplund. La foto ricorda quella del 1995 in cui una signora colpisce uno skinhead con la sua borsa

2.05.16 - Bologna, capogruppo di Forza Italia vestito da nazista: "Era il mio addio al celibato" Galeazzo Bignami, esponente di spicco del partito in Emilia-Romagna, ritratto con la svastica e un pugnale alla cintura in un paio di foto. Lui ammette ma specifica: “Una goliardata di dieci anni fa, niente di più”. L’Anpi chiede le dimissioni del consigliere

30.04.16 - Ragusa, consigliera grillina inneggia al fascismo su Facebook. M5s: “Espulsa. Ci dissociamo” Giovanna Sigona nei giorni scorsi ha pubblicato una serie di post celebrativi di Mussolini e contro la festa della Liberazione. Dopo le distanze il gruppo locale ha preso le distanze: “Azione che condanniamo”

21.04.16 - Pordenone. Forzanuova. Candidato posta sul Facebook gli auguri ad Adolf Hitler Candidati della lista stilata dal Sun (la civica guidata da Silvio Lena che di recente ha stretto un patto elettorale con l’estrema destra targata Forza Nuova). Si tratta di Stefano Valvasori, operaio 50enne esponente di Forza Nuova.

21.04.16 - Roma. Un femminicidio da fascista, non per caso Una donna uccisa in un bar, a Corcolle, Roma, periferia così lontana dalla capitale che quasi non sembra Roma. Assunta Finizio, 50 anni, aveva cacciato di casa l’uomo, Augusto Nuccetelli, mercoledì scorso, dopo aver scoperto un tradimento.

19.04.16 - Dal Parlamento europeo 600mila euro ai neonazisti di Roberto Fiore Il partito pan-europeo di cui è presidente il leader di Forza nuova e a cui appartengono negazionisti e sostenitori della supremazia bianca figura nella lista di quelli che saranno generosamente sostenuti da Bruxelles

18.04.16 - Firenze, foto col capo di Casa Pound: accuse e veleni tra i dem Il presidente del Quartiere 1 si dice “dispiaciuto” dello scatto di gruppo in cui compare con l’estremista di destra. Poi accusa il collega Pierguidi, che ribatte. L’assessore: “Non conoscevo Di Giulio”. E lui: “Mi sono presentato”

13.04.16 - Iannone inaugura la nuova sede di Casa Pound, Pizzarotti: 'Parma è antifascista, non vi vuole' Sabato 16 aprile è annunciata l’apertura di una nuova sede di Casa Pound a Parma, alla presenza del leader nazionale del movimento Gianluca Iannone. Il sindaco Federico Pizzarotti ha pubblicato un post su Facebook contro l’iniziativa del gruppo di estrema destra in città

6.04.16 - Lazio-Roma, corteo giallorosso nel rione poi il «tentato assalto» al campo rom abusivo In migliaia hanno visto la partita all’ex-Mattatoio, nel corteo anche gruppi di estrema destra. I commercianti del mercato dell’artigianato costretti ad andare via di Maria Rosaria

4.04.16 - Roma, pestato e insultato perché di colore dal branco sulla Roma-Lido: in cinque lo massacrano a calci e pugni Hanno picchiato a calci e pugni un immigrato eritreo sul trenino Roma-Ostia insultandolo perché di colore. Ora per questo episodio un unico imputato, gli altri del gruppetto sono riusciti invece a dileguarsi.

24.03.16 - Ferrara Il caso del nigeriano costretto da militanti di Casa Pound a pulire diventa politico «Inquietante tentativo di umiliazione». I militanti di CasaPound avevano obbligato un nigeriano a pulire il marciapiede davanti alla Conad dove stava facendo l’elemosina.

15.03.16 - Marzabotto, ritirata la medaglia tedesca a uno dei boia della strage Il sindaco di Engelsbrand: “L’onorificenza non ha più validità, sarà restituita entro la settimana”.

15.03.16 - Lamezia Terme, ex Forza Nuova aderiscono a CasaPound A Lamezia Terme l’intero nucleo che costituiva la sezione di Forza Nuova, che era federazione provinciale, aderisce in blocco a CasaPound Italia.

4.03.16 - Medaglia tedesca a uno dei boia di Marzabotto, rabbia e sconcerto a Bologna Wilhelm Kusterer, condannato all’ergastolo per la strage del 1944 (quasi 800 morti), premiato dal suo Comune come “cittadino onorevole”. Da istituzioni e politici bolognesi l’appello alla cancelliera Merkel: “Via quel riconoscimento”

29.02.16 - Consigliere leghista scrive una lettera a favore del prete pedofilo: “Ha tirato su la nostra parrocchia” Pier Paolo Villa, consigliere della Lega di Borghetto Santo Spirito in provincia di Savona, giustifica la pedofilia. Ha scritto una lettera aperta con cui ha chiesto al vescovo Guglielmo Borghetti che don Francesco Zappella, prete accusato e condannato per pedofilia, resti parroco della cittadina.

27.02.16 - Roma, blitz contro il gazebo di Salvini: tavolini distrutti e fogli strappati. Tre aggrediti Sbarcano nella Città Eterna i gazebo della Lega. Ed è subito tensione, con ‘aggressionì e uova contro i militanti.

27.02.16 - Almese Negata la piazza a Forza Nuova: oggi sara' scelto un altro luogo Il Comune vieta l’utilizzo di Piazza Martiri al partito di estrema destra Forza Nuova, e sabato mattina non potranno mettere il loro gazebo contro i profughi in centro paese.

24.02.16 - Roma, rapina all'ufficio postale Conca d'Oro: presi i due banditi. Uno è un ex Nar Si chiamano Giordano Grilli e Claudio Ragno. Quest’ultimo fu autore del clamoroso colpo alle poste di viale Mazzini che fruttò due miliardi di lire nell’88. Entrambi compaiono in un’intercettazione di Mafia Capitale come figure vicine a Carminati

23.02.16 - Germania, assalto ai profughi: attaccati un bus e un ostello. L'ultradestra soffia sull'odio Incendio doloso in un rifugio di Bautzen, anche bambini tra gli spettatori. Il governo condanna. La leader di Afd: “Insulti dai richiedenti asilo

21.02.16 - Casa Pound contro Eco: "Voleva rieducare gli elettori di destra" Simone Di Stefano, vicepresidente di Casa Pound, pubblica su Facebook un epitaffio polemico nei confronti del noto scrittore deceduto ieri

17.02.16 - A Predappio il sindaco Pd apre il museo del fascismo: «Nessuna celebrazione, interesse anche del governo» Museo del Ventennio, nella grande Casa del Fascio che era stata inaugurata nel 1937, che nel dopo Guerra prima ha ospitato una sezione del Pci, poi alcune aziende, ma da vent’anni è vuota.

10.02.16 - Regione Liguria, la frase folle del consigliere leghista : "Se avessi un figlio gay lo brucerei nel forno" Se avessi un figlio omosessuale, lo brucerei nel forno”: ha gelato i gesti e le parole dei suoi interlocutori, rappresentanti dell’associazione Agedo, il consigliere regionale ligure della Lega Nord, Giovanni De Paoli che avrebbe pronunciato, secondo loro, la frase al termine di un incontro in Regione Liguria.

10.02.16 - Verona Tosi contro Report, archiviate tutte le querele a carico di Sigfrido Ranucci Per il gip i fatti raccontati sono tutti veri, ordina l’imputazione coatta del Sindaco per aver calunniato il giornalista

4.02.16 - Firenze, bomba carta alla libreria di Casapound Colpita nuovamente la libreria «il Bargello». L’esplosione ha danneggiato il bandone del negozio e infranto il vetro di un’auto in sosta.

29.01.16 - Roma Perché i razzisti nostrani se la prendono con gli ariani veri? I picchiatori razzisti dei Bengalesi a Roma sono molto meno ariani degli aggrediti. Un’interrogazione parlamentare si chiede se tanto odio corrisponda a logiche di dominio per conto terzi

25.01.16 - Mestre Forza Nuova e centri sociali a contatto: scatta la rissa davanti alla stazione Domenica gli esponenti di estrema destra si erano dati appuntamento per manifestare contro un presunto stupro. Si è presentata anche la fazione opposta: botte da orbi e feriti

15.01.16 - Firenze, raid antagonista contro Casapound Raid di circa una ventina di persone incappucciate appartenenti al gruppo degli antagonisti davanti alla libreria legata a Casopound che si trova in via Gabriele D’Annunzio, a Firenze.

10.01.16 - Fascista di Casapound si aggira per Lucca armato di pistola Venerdì 6 gennaio, Fabio Vitrano, militante di CasaPound, ultras de “La Meglio Gioventù”, noto squadrista lucchese, è stato fermato dalla polizia, durante un controllo di routine e trovato in evidente stato alterato e in possesso di una pistola carica e altre armi di vario tipo, alla guida della sua automobile.

3.01.16 - Argentina, attacco alla radio delle Madres Buenos Aires. Minacciata Hebe de Bonafini «Cari compagni, all’alba 4 individui hanno attaccato 530 Radio Madre, la radio delle Madri, hanno picchiato un compagno e tirato delle uova».

3.01.16 - Udine Sassi contro CasaPound La firma degli anarchici sui danneggiamenti alla sede di piazzale Cella

30.12.15 - Roma Il “lato oscuro” di una partita di beneficienza Vecchie «glorie». Il 25% dell’incasso di «Voi siete leggenda», iniziativa con gli ex giocatori della Roma in campo andata in scena ieri sera all’Olimpico, andranno a una onlus legata a Casapound

16.12.15 - Francia, arrestato ex militante del Front National: “Fornì le armi con cui Coulibaly compì la strage nell’Hyper Casher” Claude Hermant, 52 anni, e la compagna sono stati incriminati dalla procura di Lilla. L’arrestato è stato paracadutista, esponente di punta del servizio d’ordine del FN e mercenario in Africa

10.12.15 - Ma la Procura di Bologna sponsorizza il neofascismo ? (...) Infine la Procura di Bologna ha nominato «custode giudiziario» dell’area dell’ex Consorzio Agrario di Via Mattei proprio un neofascista, un ex pugile, che in una videointervista al «Giornale» dichiara di essere pronto a «uccidere gli zingari» e vorrebbe impiantare in quell’area «la palestra per sport di combattimento più grande d’Europa»…

2.12.15 - Bernini (M5s) Interrogazione su gravi provocazioni noefasciste “A seguito dei gravi fatti di cui Forza Nuova ha rivendicato la paternità abbiamo depositato un’interrogazione per allertare le istituzioni e in modo particolare il Ministro dell’interno, affinché questi fatti vengano immediatamente stigmatizzati e perquisiti a norma di legge”.

27.11.15 - Pomezia, Casapound prende 4mila euro di multa per affissioni abusive Casapound che ieri ha deciso di imbrattare con manifesti affissi abusivamente un muro che solo pochi giorni fa era stato ripulito da un gruppo di cittadini volenterosi. “A ‪‎Pomezia‬ il ‪‎fascista‬ sputa in faccia ai cittadini che si danno da fare per il decoro comune”.

18.11.15 - Alleanza Nazionale, chiuse le indagini su Ignazio La Russa: rischia il processo per peculato: "Usava la carta per viaggi e regali" L’accusa è di essersi appropriato e di avere utilizzato 38mila euro in sette anni, prelevandoli direttamente dalle casse di Alleanza Nazionale. Il parlamentare di Fratelli d’Italia Ignazio La Russa rischia il processo per peculato.

13.11.15 - Arrestato il sindaco leghista di Adro Oscar Lancini era «famoso» per aver tappezzato la scuola del paese con il sole delle Alpi

11.11.15 - L’altolà di Israele a Salvini: "Non può venire da noi" Salta il viaggio a Gerusalemme. L’ambasciata israeliana dà parere negativo alla missione del segretario lumbard. Pesano la questione immigrati e i rapporti coi gruppi neofascisti

3.11.15 - Anonymous rivela mail e numeri telefonici dei membri del Ku Klux Klan Oggi i primi 57, il 5 novembre saranno resi noti altri mille. Il gruppo hacker ha dato via all’operazione “Hoodoff” (Giù i cappucci)

2.11.15 - Bolzano, la Uil sospende la delegata diventata militante di CasaPound Bufera sul caso di Caterina Foti. Il segretario provinciale Toni Serafini: «Da noi non c’è spazio per i fascisti del terzo millennio»

30.10.15 - Razzisti armati attaccano le imbarcazioni dei rifugiati lungo le coste greche L’organizzazione Human Rights Watch ha documentato otto attacchi di imbarcazioni senza bandiera, con uomini armati e volto coperto dietro una maschera nera.

29.10.15 - CasaPound Italia: “Non saremo a Bologna, vecchio centrodestra è minestrina per ospizio della politica” Casapound si sfila dalla manifestazione. Non sarà a Bologna l’8 novembre, “vecchio centrodestra ospizio della politica”

28.10.15 - Razzismo, direttore stadio Kiev: "Tribune separate per i tifosi neri? Una buona idea" Dopo l’aggressione a quattro tifosi del Chelsea in occasione della partita di Champions con la Dinamo, la proposta shock di segregazione è venuta dal dirigente ucraino, che ha risposto così durante un’intervista.

23.10.15 - Daniele Lanetta arrestato per rapine a 3 supermercati. È l'ex portavoce di Fratelli d'Italia a Lanciano Daniele Lanetta è stato uno dei candidati di punta di Fratelli d’Italia nella circoscrizione di Chieti, portando a casa quasi duecento voti. Subito dopo è arrivata per lui la nomina a portavoce del partito di Giorgia Meloni a Lanciano, la città in cui risiede.

19.10.15 - Colonia: eletta sindaco con il 51%, Henriette Reker gravemente ferita ieri in un attentato xenofobo Ad aggredire la politica con un coltello è stato un uomo di 44 anni, disoccupato e con passaporto tedesco, ed è stato lui stesso a dire dopo l’attacco di avere agito per xenofobia.

4.10.15 - Forza Nuova e Msi, blitz anti-An e cori contro Salvini e Meloni «Traditori», «Andate a lavorare», «Boia chi molla» questi alcuni degli slogan urlati dai manifestanti, respinti da un cordone di polizia in tenuta anti-sommossa.

3.10.15 - Alessandria Il sindaco Rossa dice “no” a Forza Nuova Il sindaco Rossa dice “no” a Forza Nuova. Il movimento politico ribatte non è tollerante e democratica con chi la pensa diversamente

1.10.15 - Bolzano La Lega Nord dice no a fascisti e Casapound Con CasaPound ed ex-fascisti non parleremo di certo”. Una frase che sembra quindi decisamente contraria alle iniziative a carattere nazionale del carroccio che puntano invece alla creazione di un partito di Destra.

27.09.15 - Melita Toniolo querela Forza Nuova L’ex gieffina contro il movimento di estrema destra: “Ha usato una mia immagine, tra l’altro pubblicitaria, senza nessuna autorizzazione”

8.09.15 - Livorno Una maglietta fascista scatena l'agguato ai parà I militari aggrediti per ritorsione da venti ragazzi. “Ci hanno tagliato le ruote dell’auto, siamo stati accerchiati, ci urlavano fascisti e bastardi” di Federico Lazzot

16.08.15 - Vittime dell'agguato partigiano? Macchè, erano morti da mille anni San Giovanni Persiceto Nessun eccidio di fascisti: l’analisi al carbonio fa luce sul giallo. Il ritrovamento delle ossa, fra cui resti di bambini, donne e adulti, divenne subito un caso. E non solo in ambito locale, ma anche a livello istituzionale, politico ed ecclesiastico.

8.08.15 - In Cile è morto il generale Contreras, il capo della polizia politica di Pinochet Manuel Contreras è morto il 7 agosto nell’ospedale militare di Santiago del Cile, aveva 86 anni. Era stato condannato a 500 anni di prigione per i crimini commessi durante la dittatura del generale Augusto Pinochet.

17.07.15 - Rimini "Vietare i souvenir con Mussolini o Hitler: è apologia di fascismo" Rimini, la proposta del sindaco Gnassi dopo la denuncia di due turisti di fede ebraica in vacanza: “Serve un emendamento alla legge Scelba”

16.07.15 - Treviso, rivolta contro i profughi Irruzione in casa, bruciati i mobili La protesta dei residenti Dalla rabbia alla violenza: battibecco con alcuni operatori. Di notte scoppia un incendio. Forza Nuova con i residenti. Zaia: «Stiamo africanizzando il Veneto». Salvini: «Via il prefetto»

13.07.15 - Approvata la mozione di SEL e PD al Q2 contro l’apertura di spazi neofascisti in città “È stata approvata ieri al Consiglio di Quartiere 2 la mozione contro l’apertura di spazi neofascisti in Città, che ribadisce come la sede di Casapound ed il locale “Il rifugio del Ghibellin Fuggiasco” offendano la storia di Firenze, medaglia d’oro alla Resistenza, nella sua identità antifascista e democratica”.

11.07.15 - David Vincenzetti: un fascista alla testa di Hacking team Alla fine delle sue email David Vincezetti, (...) ha l’abitudine di salutare con un bel “Boia chi molla” i suoi collaboratori…

29.06.15 - Cremona Raid contro leader Casapound Galli, vettura data alle fiamme Incendio doloso, nella notte tra sabato 27 e domenica 28 giugno, ai danni dell’auto di Gianluca Galli, responsabile cremonese di Casa Pound.

23.06.15 - Gazzarra fascista a Bratislava, 140 arresti Almeno 140 persone sono state arrestate sabato a Bratislava, capitale della Slovacchia, dopo che una manifestazione xenofoba promossa dall’estrema destra è degenerata in scontri violenti.

20.06.15 - Migranti, dirigente della Polfer di Catania su Fb: “Bruciamoli vivi, lasciamoli nudi e ributtiamoli a mare. Mi manca Hitler” Ce l’ha anche con la politica, i parlamentari sono persone che andrebbero sgozzate, ha detto: “Fanno proprio schifo, altro che onorevoli. Sono solo dei ladri aggregati al parlamento italiano”

20.06.15 - Ungheria, proposta choc: schedare gli ebrei Il leader del partito di estrema destra Jobbikerese, terzo partito in Ungheria, ha invitato il governo, martedì 27 novembre, a stilare una «lista degli ebrei che pongono un rischio per la sicurezza nazionale»

18.06.15 - Stati Uniti, strage di afroamericani in chiesa a Charleston. Arrestato il killer: un suprematista bianco Il presunto autore del massacro è Dylann Storm Roof, suprematista bianco di 21 anni, che ha ucciso nove persone, tra cui un senatore democratico della South Carolina, Clementa Pickney.

15.06.15 - Estremisti di destra attaccano parata del gay pride a Kiev: 6 feriti Alcuni poliziotti e manifestanti sono rimasti feriti dopo che il corteo è stato attaccato da un gruppo di estremisti di destra

3.06.15 - Campo rom Monachina, nella notte cassonetti bruciati. Domani destra e movimenti in piazza Cassonetti in fiamme questa notte fuori il campo nomadi della Monachina, dove risiedevano i tre giovani a bordo dell’auto killer che lo scorso mercoledì ha travolto 9 persone uccidendo una donna filippina di 44 anni. Domani giornata ad alta tensione: da una parte il corteo di Casa Pound dall’altra i movimenti.

28.05.15 - Gorizia Le "eroiche" gesta oltre confine dei fascisti di Casapound A corteo finito 14 camerati hanno deciso di fare una azione che desse lustro al loro indomito coraggio, ovvero passare il confine e dirigersi sul versante sloveno del monte Cocusso per rimuovere le pietre bianche che componevano la scritta “Tito”...

26.05.15 - Gorizia, bufera sull’assessore “vicina” a CasaPound Piovono le richieste di dimissioni dell’assessore al Welfare Silvana Romano. «Sono salita sul palco a titolo personale. Mi rimetto al sindaco di Gorizia Ettore Romoli»

22.05.15 - Un parà muore in un’esercitazione. Era un militante di CasaPound Un paracadutista dell’Esercito è morto all’aeroporto di Tassignano, in provincia di Lucca, durante un lancio di esercitazione: il paracadute non si è aperto.

18.05.15 - Bolzano Consigliere di CasaPound loda Hitler e minimizza la Shoah Il presidente dell’Unione delle Comunità ebraiche Renzo Gattegna e la presidente della Comunità di Merano Elisabetta Rossi Innerhofer prendendo posizione dopo l’elezione nel consiglio comunale di Bolzano di Andrea Bonazza di CP

28.04.15 - Milano Neofascisti nel mirino Danneggiate nella notte sede di Forza Nuova e casa editrice di destra Tre episodi di danneggiamenti sono stati messi a segno, la notte tra lunedì e martedì ai danni di obbiettivi vicini alla destra estrema: una sede di Forza nuova, una casa editrice specializzata in testi storici e di fascismo e nazismo e una sede della Ugl.

26.04.15 - 25 aprile, revocata medaglia a Paride Mori: soldato di Salò e non vittima foibe La decisione è arrivata nel giorno del 70esimo anniversario della liberazione. Un mese fa le polemiche per il riconoscimento attribuito dalla presidenza del Consiglio

10.04.15 - Ucraina equipara comunismo e nazismo. Centro Wiesenthal: "Decisione oltraggiosa" Kiev ne vieta per legge simboli e propaganda. Carcere fino a 5 anni per i trasgressori. La protesta dell’organizzazione dello storico ‘cacciatore’ di criminali nazisti

30.03.15 - Bergamo, rom ucciso nel camper: "L'ex parà fu mosso dal suo odio razzista per i nomadi" Il pm ha contestato l’aggravante dell’odio razziale, insieme con quella dei futili motivi, a Roberto Costelli. Che ha fatto trovare nel camino di casa la pistola utilizzata per ammazzare Roberto Pantic

24.03.15 - Dio, la patria e l'antieuropeismo. I neofascisti Ue riuniti in Russia Si sono ritrovati a San Pietroburgo una dozzina di partiti di estrema destra europei, tra cui Forza nuova. In Putin vedono un esempio di difesa dei valori tradizionali e della patria. E il Cremlino cerca alleati in Europa contro le sanzioni

16.03.15 - Torino, aggressione omofoba: studente omosessuale picchiato su un bus dopo una festa La denuncia di un ragazzo di 21 anni: “Ero con un amico. Due persone sedute davanti a noi ci chiedono: “Siete froci” e subito cominciano gli insulti. Poi uno di loro prima di scendere mi colpisce con un pugno all’occhio”.

15.03.15 - Boldrini e Delrio onorano il repubblichino: ''Per il sacrificio offerto alla Patria' Conferita una medaglia al fascista Paride Mori, ex ufficiale del Battaglione “Benito Mussolini” che combattè anche al fianco dei nazisti – La presidenza della Camera smentisce ogni coinvolgimento della presidente Laura Boldrini nel conferimento di un’onoreficenza al repubblichino Paride Mori.

13.03.15 - Mario Borghezio: "Nazismo aveva aspetti positivi, era all'avanguardia in ecologia e nella ricerca scientifica" “Gli aspetti positivi del nazionalsocialismo sono i meno conosciuti. È mancato un Renzo De Felice che li analizzasse”. A dichiararlo è Mario Borghezio, europarlamentare della Lega Nord, intervistato da Klaus Davi per il programma “KlausCondicio” su You Tube

9.03.15 - Dimesso Emilio ferito nello scontro con CasaPound Visigalli, attivista no global del ‘Dordoni’ era stato colpito alla testa con una spranga ed era giunto in gravissime condizioni al nosocomio cremonese.

5.03.15 - Forza Nuova. L’estrema destra fa rinascere l’Msi Ci sono vasti ambienti su posizioni nazionalistiche e patriottiche che non si riconoscono nel progetto politico di Salvini – spiega Roberto Fiore, leader e fondatore di Forza Nuova

1.03.15 - Il fallimento di Matteo Salvini Non erano poi tanti i leghisti e i loro compagni di strada raccolti ieri, 28 febbraio 2015, a piazza del Popolo, in un sabato romano di fine febbraio insolitamente caldo.

25.02.15 - Cremona, sfrattati i due centri sociali in città. Ma riapre la sede di CasaPound A oltre un mese dagli scontri tra militanti di destra e di sinistra, i “fascisti del terzo millennio” rivendicano un contratto di affitto con scadenza 2024. Aut aut del Comune ai poli autogestiti Kavarna e Dordoni che annunciano: “Difenderemo i nostri spazi”

18.02.15 - Terni, Rete antifascista denuncia: «Militante di Casapound in giro con il coltello» «E’ ora di fermare questa organizzazione, chiediamo al Comune la chiusura della sede» «Un militante di Casapound ha tirato fuori un coltello durante un litigio con un cittadino antifascista. Il tutto mentre era a spasso con moglie e figlio nel passeggino e davanti ad una decina di persone».

10.02.15 - Blitz contro camorra. Spunta ancora una volta un fascista Blitz all’alba con l’obiettivo lo smantellamento di una rete criminale legata alla camorra. E ancora una volta spunta il nome di un noto fascista romano – Massimo Colagrande – già emerso anche dall’inchiesta su Mafia Capitale e prima ancora nel traffico di cocaina a Roma.

10.02.15 - Tensione all'Ugl: "Tentato assalto alla sede, aggredito il sindacalista Luca Malcotti" Polverini accusa Casapound Attimi di tensione in via delle Botteghe Oscure. Il tentativo arriva dopo la sentenza che ha sospeso l’elezione a segretario di Paolo Capone. L’ex consigliere regionale Malcotti ricoverato al San Giovanni

6.02.15 - Kyenge: “Calderoli assolto per avermi detto orango, triste il Pd che lo difende” Per la giunta del Senato le parole del leghista sono “insindacabili” e non razziste. D’accordo tutti i partiti, tranne i 5Stelle

23.01.15 - Aggressione al centro sociale Dordoni: indagati militanti di Casapound e antifascisti Tre persone del centro sociale Dordoni sarebbero indagate per “rissa aggravata” e “lesioni” dopo gli scontri di domenica a Cremona contro Casapound. Tensioni in vista della manifestazione di sabato, alla quale sono attesi collettivi antifascisti da tutta Italia.

14.01.15 - Kyenge, la condanna del leghista diventa un caso: Pd e M5s ne chiedono le dimissioni da numero 2 dell'Assemblea Il dem Calvano: “Ruolo incompatibile con diffamazione e discriminazione razziale”. Gibertoni: “Lasci subito”. Lui: “Vado avanti, in migliaia con me. Nessun intento razzista”

29.12.14 - Vescovio, croci celtiche tra frutta e verdura: i fruttivendoli del Bangladesh nella ex sede di Forza Nuova In quei locali, tappezzati di manifesti di estrema destra, in cui si faceva propaganda contro l’immigrazione, adesso dei fruttivendoli del Bangladesh si danno da fare a scaricare cassette e a vendere chili e chili di frutta e verdura.

24.12.14 - Parma Casa Pound: "Bomba carta contro la nostra sede" Luca Furlotti, responsabile locale del movimento: “I soliti ignoti l’hanno fatta esplodere alla base della saracinesca, dopo aver imbrattato ovunque, causando ingenti danni”

20.12.14 - Milano Manifestazione dell’ultra destra niente aula della Provincia La Provincia revoca la concessione di una sala al raduno dei neofascisti europei in programma oggi. Fusco, scaricato dalla Lega, ritira la richiesta e Podestà ferma tutto Forza Nuova: “Non ci arrendiamo”

10.12.14 - Ancona Una passione per le armi e per il Duce. Uccide la moglie e il figlio di 5 anni,e poi si spara. L’omicidio-suicidio è avvenuto in una palazzina di via Urbino a Numana. L’uomo, un operaio 38enne aveva un regolare porto d’armi, ha cominciato a sparare durante una lite per la separazione, infine ha puntato l’arma contro se stesso

8.12.14 - Barcellona, sbranato dai leoni nel recinto dello zoo: gravissimo neonazista in tuta mimetica Al momento non si conoscono i motivi dell’uomo che era vestito con una tuta mimetica. A quanto riferiscono i media, si tratta di un cittadino spagnolo sui 45 anni, arrestato il 23 novembre per aver piazzato due cartelli con delle svastiche sulla facciata della Pedrera,

3.12.14 - Roma Giovani picchiati dopo il concerto de Lo stato sociale, la band: "Matrice politica" La band bolognese Lo stato sociale denuncia quanto accaduto venerdì sera dopo il loro concerto in un locale romano: due ragazzi e due ragazze sono stati aggrediti e picchiati, e sono finiti in ospedale.

2.12.14 - Mafia a Roma, 37 arresti per appalti del Comune. Indagato Alemanno. Perquisizioni in Regione Lazio e Campidoglio Arrestati l’ex Nar Carminati e l’ex ad dell’Ente Eur Mancini. Operazione dei carabinieri alla Pisana e in altre amministrazioni della Capitale. Sequestri per 200 milioni della Guardia di Finanza. L’indagine ribattezzata “Mondo di mezzo”

29.11.14 - Lettera con minacce al ministro Orlando All'interno slogan di estrema destra Il Guardasigilli ha ricevuto una busta contenente della polvere sospetta e delle minaccie di morte, si indaga negli ambienti di estrema destra

27.11.14 - Padova Assessore gia' rinviato a giudizio per aver certificato firme false per Forza Nuova, oggi cancella piste ciclabili Paradossale la motivazione: secondo Grigoletto (che di professione fa il farmacista) la ciclabile è pericolosa per i ciclisti, perché le auto parcheggiate aprendo le portiere potevano colpire i “malcapitati” su due ruote.

27.11.14 - Si chiama Marine Turchi Il mastino di Mediapart che non fa dormire Le Pen Mediapart è un dinamico quotidiano francese per abbonamento che si occupa di notizie e indagini giornalistiche e sabato ha fatto uno scoop su un maxi prestito russo di nove milioni di euro al Front National

25.11.14 - L'Onu: “condanniamo il nazismo”: l’Ue si astiene, Usa e Ucraina votano contro In evidenza Probabilmente in Italia la notizia passerà inosservata, eppure è significativa del clima generale in cui è immerso il nostro pianeta.

25.11.14 - Zanzara shock: Fare dei rom cibo per maiali Alla trasmissione di Radio 24 si dà spazio alle tesi che invitano a termovalorizzare i rom e allo sterminio completo degli zingari, donne, uomini e bambini e citano le intuizioni in materia di Adolf Hitler.

24.11.14 - Roma Immigrati, quel quartiere che si ribella agli estremisti Il fallimento delle campagne estremiste animate da un astio cieco, è stata la sostanziale assenza dei residenti.

23.11.14 - A una settimana dal raid neofascista la squadra di San Paolo in campo: "Non ci lasciamo intimidire" “Noi dell’Ardita tifosi simbolo di uno sport pulito e popolare” Braccia ingessate, stampelle, vistosi cerotti, tutti segni di un folle weekend sulla pelle. L’aggressione subita la settimana scorsa a Magliano Romano non ha scoraggiato i tifosi dell’Ardita

18.11.14 - Torino Migranti respingono i consiglieri comunali di Lega e FDI I consiglieri comunali intendevano “verificare le condizioni di degrado della proprietà comunali”: la loro comparsata è stata però respinta, in strada, dalla folta presenza di occupanti e solidali.

18.11.14 - Raid contro l’Ardita, retata di ultrà Assalto ai tifosi: fra i 9 arrestati ex candidato sindaco di CasaPound Diego Gaglini. A Viterbo Ne hanno fermati nove su due auto vicino a Civita Castellana. Nei bagagliai avevano un bastone di ferro, un taglierino, due caschi, un passamontagna, guanti in pelle rinforzati.

17.11.14 - La vicenda di Gregorio Durante morto in carcere, Casa Pound e Andare Oltre: “Chiediamo giustizia e non un altro caso Cucchi” “Verità e Giustizia per Gregorio Durante”, il giovane neretino morto in carcere a Trani il 31 dicembre 2011. A chiederle a gran voce, anche attraverso uno striscione affisso in via Rubichi a Nardò, sono le associazioni CasaPound Italia e Andare Oltre alla vigilia del processo che si svolgerà a Trani.

17.11.14 - La beffa contro i nazisti di Wunsiedel: per la marcia pagheranno l'associazione antinazista Dieci euro ogni metro percorso. E i soldi saranno devoluti a Exit. : Finché continua il consueto, macabro raduno annuale sul posto dei nostalgici del Terzo Reich, sponsor volontari e città calcoleranno dieci euro per ogni metro percorso in marcia da ogni neonazista

16.11.14 - Roma – Corrispondenza da Tor Sapienza É in questo luogo, che martedì scorso dopo un’assemblea pubblica una parte degli abitanti ha protestato contro il centro di accoglienza ed alcuni lo hanno attaccato con bombe carta.

13.11.14 - Tor Sapienza, un'altra giornata di caos. Un immigrato ferito al volto, scontri e polemiche un vero e proprio attacco alla polizia e al centro immigrati. “Le due pattuglie di vigilanza fissa al centro sono state raggiunte da circa 70-80 persone, molte delle quali travisate e armate di bastoni, che con il chiaro intento di attaccare, iniziavano un fitto lancio di oggetti contundenti e bombe carta nei confronti degli agenti e del centro stesso”

11.11.14 - Guerriglia a Tor Sapienza: la rabbia dei residenti contro i migranti di viale Morandi Così, con a capo personaggi inneggianti al Duce, anziani, giovani e residenti hanno dato vita alla protesta, culminata in un fitto lancio di pietre. Un paio di finestre rotte e tanta paura il risultato della serata.

11.11.14 - Addio a Franco Giustolisi. La sua battaglia per non dimenticare le stragi nazifasciste La firma storica dell’Espresso fu il primo a scrivere dell’Armadio della Vergogna e a impegnarsi affinché la giustizia scovasse e punisse i responsabili delle rappresaglie nazifasciste durante la Seconda guerra mondiale.

10.11.14 - Salvini a Imola, tensioni al centro profughi. Il leghista annulla le visite a Pieve di Cento e Casalecchio Dopo l’episodio nei pressi del campo sinti di Bologna, tensione anche a Imola per la visita del leader della Lega Nord, Matteo Salvini.

6.11.14 - Bologna «Vietare il blitz di Salvini al campo rom» L’Anpi si appella a questore e prefetto La richiesta arriva dal direttivo della sezione Anpi Bolognina che si è riunito mercoledì sera decidendo di lanciare un appello a questore e prefetto perché fermino l’annuncio blitz del leader del Carroccio annunciato per sabato a Bologna.

3.11.14 - Corteo Forza Nuova a Vimercate: il caso sbarca in Parlamento Sul corteo di Forza Nuova che 10 giorni fa ha percorso le vie del centro di Vimercate, il deputato Roberto Rampi ha avanzato un’interrogazione in parlamento.

2.11.14 - Lega Nord si spacca in 2 feste della Zucca. Bossi: ‘No a Casapound: noi antifascisti’ In provincia di Piacenza il Carroccio si è radunato per due eventi in contrapposizione. Da una parte l’ex segretario e Tremonti, dall’altra l’attuale leader e Maroni.

17.10.14 - Bari, irruzione nella sede di Forza Nuova. Pestaggio con catene e bastoni: 4 feriti Aggressione armata nella sezione in corso Benedetto Croce. Stando alla denuncia, una decina di persone con il volto coperto hanno fatto irruzione nei locali colpendo i presenti

12.10.14 - Infermiere abusa sessualmente di una turista al Pronto Soccorso: arrestato candidato di Forza Nuova Non era la prima volta che Armando Renzitelli sfruttando il suo lavoro in ospedale aveva molestato sessualmente delle pazienti. Ieri l’infermiere del Fatebenefratelli di Roma, già denunciato nel 2009 per un episodio analogo e per il quale è stato rinviato a giudizio, è stato arrestato.

7.10.14 - Bergamo sentinelle in piedi, il finto ‘nazista’: “La mia? Una protesta burlona contro l’omofobia” “Sono andato a contromanifestare pacificamente contro le “sentinelle in piedi”. Non pensavo che succedesse questo. Io credevo di andare lì e di fare la mia ‘trollata’ per poi andarmene“.

25.09.14 - Un fascista italiano è finito a combattere in Ucraina con i separatisti filorussi Il “vero fascista italiano,” si chiama Andrea Palmeri ed è un personaggio parecchio noto a Lucca (la sua città) e alle forze dell’ordine. Da sempre nell’orbita dei movimenti neofascisti …

19.09.14 - Gli ex di Avanguardia nazionale dalla parte della Nato, come sempre Le vicende ucraine stanno spaccando l’estrema destra europea dividendo, a volte, internamente più di un’organizzazione con il reclutamento di volontari in armi sia su un fronte sia in quello opposto.

19.09.14 - Verona Sono meridionali: pestati allo stadio Dovevano guardare la partita nelle poltronissime, sono stati aggrediti da veronesi noti nel mondo ultrà Ma tutta la scena è stata ripresa dalle telecamere

14.09.14 - Borghezio, la politica dell’odio Politici riprovevoli in Italia, purtroppo, non mancano. Ma bisogna davvero ritenere che l’Oscar del peggiore in assoluto appartenga a Mario Borghezio. Il vilipendio della memoria delle persone uccise e l’istigazione all’odio, specie razziale, costituiscono il suo linguaggio e argomento preferito.

10.09.14 - Mercogliano, molotov contro il centro di accoglienza Un ordigno rudimentale è stato fatto esplodere contro l’edificio che a Mercogliano, in provincia di Avellino, ospita un centro profughi.

9.09.14 - Omicidio del broker legato al caso Mokbel, arrestato ex Nar e il suo complice Silvio Fanella venne ucciso il 3 luglio scorso nella sua abitazione nel quartiere Camilluccia, a Roma. Presi gli altri due del commando: sono Giuseppe Larosa e Egidio Giuliani, ex compagno di cella di Concutelli.

5.09.14 - Raduno CasaPound, maxi-rissa nella notte a Lecce: in 70 si affrontano in centro, danni e feriti Scontri a colpi di pietra, mazze e bottiglie nel cuore della movida. Al vaglio della polizia i filmati delle telecamere di sorveglianza. Oggi comincia la due giorni della destra in Salento

31.08.14 - Kyenge ad Affaritaliani.it: Lega partito razzista. Va messa al bando Cecile Kyenge, eurodeputato del Pd ed ex ministro dell’Integrazione, intervistata da Affaritaliani.it, chiede una legge per mettere al bando la Lega Nord e Forza Nuova in quanto partiti razzisti. “Serve una legge. Non dobbiamo permettere che esistano partiti che predicano l’odio o l’incitazione all’odio”.

28.08.14 - Svezia - Violente cariche a Malmo contro i movimenti antifascisti In piena campagna elettorale una manifestazione dei collettivi e dei gruppi antifascisti e antirazzisti a Malmo viene duramente osteggiata dalla polizia

26.08.14 - 99 Posse, annullato il concerto a Verona dopo le polemiche. “Non sicuro" “Riteniamo che non ci siano sufficienti condizioni di sicurezza per il pubblico e per gli operatori coinvolti nella manifestazione per garantire lo spettacolo in questione”, si legge in una nota diffusa dagli organizzatori.

25.08.14 - Verona vs 99 Posse!! Chi può suonare in città lo decide il sindaco amico dei fasci? Se non ci fosse la Giunta di Flavio Tosi (infarcita di ogni tipo di fascisti, razzisti, xenofobi ed integralisti) uno potrebbe pensare di trovarsi in una città come le altre… ma Verona non è una città come le altre!

20.08.14 - Dietro a una pasticceria vegana a Londra c'è un covo di neonazisti italiani? In questi ultimi anni, Londra è stato un ottimo rifugio per la nutrita colonia nera che arriva dall’Italia. Il nome più celebre è quello di Roberto Fiore, che negli anni ’80 vi approdò per iniziare una lunga latitanza.

12.08.14 - Bolzano Piazza dell'antifascismo Partito Klotz e Casapound opposte fazioni “12 anni fa Bolzano non volle il cambiamento di nome della piazza – dice Cristian Kollmann portavoce di Süd-Tiroler Freiheit – ed oggi noi speriamo che la popolazione bolzanina, sia matura per dare un contributo alla pace, appoggiando il cambio del nome della piazza”.

5.08.14 - Atene, fascisti attaccano spazio occupato: respinti! Oggi 1mo agosto, 100 membri del partito Alba Dorata hanno attaccato il nostro spazio occupato, epavli kouvelou con il benestare della polizia greca.

29.07.14 - Roma Neonazisti strumentalizzano la strage di Gaza ... non può sorprendere che a Roma i neofascisti abbiano strumentalizzato in chiave antisemita la violenza stragista dello Stato d’Israele.

17.07.14 - Omicidio Fanella, la rete nera di Ceniti dal Trentino al Kosovo La doppia vita e i misteri del giovane neofascista membro del commando che ha ucciso il cassiere di Mokbel. Nella “sua”pizzeria di Arco nessuno l’ha mai visto, mentre le foto documentano le sue attività in Kosovo a fianco del leader di CasaPound Iannone.

13.07.14 - Medio Oriente: ultrà israeliani tra curve e raid contro i palestinesi I peggiori sospetti sono stati confermati: a bruciare vivo Mohammad Abu Khudair, il sedicenne palestinese di Gerusalemme Est (Territorio occupato secondo l’Onu) sono stati alcuni estremisti di destra ebrei israeliani, nonché ultras del Beitar Jerusalem.

7.07.14 - Simboli nazisti ufficializzati in Ucraina a livello statale ... il nuovo governo ucraino è andato ben oltre la banale rivalutazione storica dei criminali nazisti. Si è sentito talmente motivato e giustificato dall’appoggio dei protettori di Washington e di alcuni “illuminati” dell’UE da ufficializzare al livello statale anche i simboli nazisti. L’esempio migliore è lo stemma del reparto militare Azov ,,,

3.07.14 - Roma esponente di CasaPound farebbe parte del commando che ha ucciso Fanella Agguato alla Camilluccia, broker legato a caso Mokbel ucciso in casa. E’ accaduto in via dei Gandolfi. Gravemente ferita una seconda persona soccorsa in strada che farebbe parte del commando.

2.07.14 - Parlamento Europea Al voto in Aula con la maglietta dell??Azione antifascista L’eurodeputata spagnola, Marina Albiol Guzmán, della Izquierda Unida ieri si è presentata in Aula con la maglietta dell’Azione Antifascista valenzana e con quella è andata anche a votare per l’elezione del Presidente dell’Assemblea.

2.07.14 - Napolitano e Bertinotti omaggiano Giorgio Almirante: vergogna! Chi era davvero Giorgio Almirante: più che «il senso dello stato» aveva il senso del colpo di stato

1.07.14 - Ordigno esploso avanti Casapound Bologna Sul posto polizia e cc, ipotesi gesto di area anarchica

29.06.14 - Borghezio tra i camerati di Avanguardia Nazionale: ??Dalle Chiaie guidaci alla Rivoluzione? Una convention dai tratti chiaramente neofascisti che ha visto come oratori elementi di prima scelta del calibro di Mario Borghezio, eurodeputato della Lega Nord, con al suo fianco l’angelo nero Stefano Della Chiaie. A completare il quadretto Gabriele Adinolfi, Bruno Di Luia e Adriano Tilgher.

26.06.14 - San Salvario, manifestazione di CasaPound vietata per motivi di ordine pubblico: sarà solo un presidio Niente sfilata per CasaPound: la decisione arriva direttamente dal Questore di Torino Antonino Cufalo, il quale ha disposto che la “manifestazione contro il degrado” si limiti a un presidio.

24.06.14 - Strasburgo, fallisce il tentativo Le Pen: salta il gruppo euroscettico con la Lega Non arriva l’atteso sì dei bulgari e l’ammissione (seppure con riserva) dei polacchi del Knp, accusati di antisemitismo, provoca la defezione degli olandesi di Wilders: “E’ troppo pure per noi”. Anche i Lumbard finiscono tra i ‘non iscritti’

23.06.14 - L’Italia Repubblicana è stata fondata sull’antifascismo, possibile che ce ne stiamo dimenticando? Ad Affile, stornando dei fondi pubblici, hanno fatto costruire una sorta di cubo mausoleo per ricordare uno dei maggiori criminali di guerra fascisti: Rodolfo GrazianiPetizione

4.06.14 - Aggressione fascista a Torino: parla Andrea, il ragazzo accoltellato Rinnoviamo la nostra solidarietà ad Andrea, che fortunatamente tra qualche giorno potrà uscire dall’ospedale. Ascolta l’intervista con Andrea che racconta l’accaduto e ringrazia tutt* per la solidarietà ai microfoni di Radio Blackout

3.06.14 - Morto l’ultimo superstite di Cefalonia Giorgio Lo Iacono, 92 anni, antifascista spedito in guerra «per punizione», forse ucciso nella sua casa.

2.06.14 - Fascisti in erba con la lama in tasca: gravissima aggressione a Torino Aggiornamento ore 16.30: il ragazzo aggredito, di nome Andrea, è fuori pericolo. Alcuni amici e compagni sono andati a trovarlo e sono riusciti a parlargli.

28.05.14 - Kiev lancia l??offensiva contro Donetsk, è strage L’esercito e le bande neonaziste hanno lanciato ad est un assalto in grande stile contro le Repubbliche Popolari di Donetsk e Lugansk. Secondo un bilancio provvisorio delle vittime, i morti nelle ultime 24 ore sarebbero circa 100 (200 secondo l’ufficio stampa della Repubblica insorta), e non solo tra i soldati di Kiev e le milizie popolari, ma anche tra i civili bombardati dalle forze regolari

23.05.14 - Tor Pignattara. Le mamme della Scuola Pisacane cacciano Borghezio Pessima riuscita della sortita odierna di Mario Borghezio nel popolare e multietnico quartiere di Tor Pignattara.

18.05.14 - Forza Nuova, è rottura a Bergamo: la base se ne va “A partire da oggi non ci riteniamo in alcun modo responsabili o partecipi di qualsiasi atto, iniziativa o evento portato avanti in terra orobica sotto il simbolo di Forza Nuova.”

12.05.14 - Attaccato da Alba Dorata uno spazio autogestito a Korydallos – Scontri a Maroussi attaccato lo spazio autogestito Pasamontagna. Alcuni compagni che erano dentro lo spazio li hanno respinti. Immediata la risposta degli antifascisti

11.05.14 - Timoshenko: 'Attaccate i veterani russi' Ucraina nella morsa tra propaganda e violenza. La candidata alla presidenza va a Odessa dopo la strage. E in un video sprona gli ultras filonazisti ad andare all’assalto

9.05.14 - Udine: chiudiamo le sedi fasciste Intimidazioni e vandalismi di stampo fascista a Udine: comunicato delle antifasciste

9.05.14 - Raduno nazirock a Bologna, l'Anpi: "Impediamolo" Il 10 maggio la rassegna ospita gruppi legati all’estrema destra, segreta la location. L’associazione dei partigiani chiama a raccolta gli iscritti: “Questa è apologia di fascismo”

8.05.14 - Comunicato dell'Autonomous Workers Union di Kiev sui fatti che hanno sconvolto Odessa in Ucraina Le violenze degli hooligans di ultradestra sono stata la causa fondante di questa tragedia. Responsabili altresì gli istigatori pro-Russia e le forze di polizia locali, che li hanno supportati. Tristemente, ampi settori della classe operaia sono disorientati e servono meramente come burattini nelle mani di queste forze. L’effetto immediato dell’escalation di questo conflitto è la divisione della classe operaia in Ucraina.

7.05.14 - Fontana, il mercenario italiano che combatte per Pravy Sektor Ha di sicuro operato a Odessa. Amico di Adinolfi e Delle Chiaie, è espenente di CasaPound.

5.05.14 - Vi racconto la vita sotto la rivolta di Maidan L’insensatezza della rivolta. La distruzione dei monumenti. Gli omicidi. I pestaggi. Le rapine. Uno straordinario reportage di una Kiev che non vi hanno mai raccontato

5.05.14 - Roma ... nessuno che dice che gli spari sono partiti da una occupazione fascista ... lo sparatore di un intero caricatore di pistola contro i tifosi napoletani è il custode, illegalmente armato, di una occupazione di estrema destra … il cosiddetto Trifoglio, legato ora a Fratelli d’Italia e prima al PdL …

4.05.14 - Svezia, antifascista condannato a sei anni e mezzo di carcere J. B. Almgren, antifa svedese sotto processo per aver autodifeso una manifestazione antirazzista dall’aggressione di una banda nazista nel dicembre scorso, è stato condannato martedì a 6 anni e mezzo di carcere

4.05.14 - Nazisti incendiano Casa dei Sindacati a Odessa, decine di morti Strage nella città ucraina di Odessa provocata dai nazisti di Settore Destro che stanno affiancando le truppe regolari di Kiev nei continui assalti alle città abitate in maggioranza da una popolazione russofona ostile alla giunta nazionalista e di estrema destra

1.05.14 - Lombardia, nel piccolo comune spunta il candidato nazista Da qualche anno, il Movimento Nazionalsocialista Lavoratori tenta l’assalto elettorale ai centri più piccoli del Nord, dove non serve un numero minimo di firme per presentare una lista

29.04.14 - Brescia: intitolazione momentanea al fascista Ramelli La Rete Antifascista di Brescia si scaglia contro Forza Italia, Fratelli d’Italia-An e “Noi di Destra Brescia” che oggi (29.04.14) effettueranno l’intitolazione momentanea e simbolica di Corso Martiri delle Libertà a Sergio Ramelli, militante e fiduciario del Fronte della Gioventù, ucciso nel 1975.

28.04.14 - Usa, leader del Ku Klux Klan Frazier Glenn Miller scoperto con un travestito nero in macchina E’ accusato di aver ucciso tre persone di religione ebraica presso due congregazioni del Kansas. Ma dal passato di Frazier Glenn Miller, ex leader del Ku Klux Klan, emerge un particolare decisamente imbarazzante: ....agenti della polizia lo trovarono sul mentre intratteneva un rapporto sessuale con un nero travestito da donna.

27.04.14 - Rimini Uomo incappucciato fa a pezzi l'auto del leader di Forza Nuova Guardia giurata vede tutto. Per la polizia una rappresaglia dopo i fatti di Bellaria

25.04.14 - Berlino, una manifestazione neonazista per le vie di Kreuzberg Sabato 26 aprile una manifestazione di neonazisti attraverserà il quartiere di Kreuzberg, nell’area centrale di Berlino.

24.04.14 - Milano, blitz alla stazione di Quarto Oggiaro. Sui muri volantini e scritte Affissione a Milano di manifesti antifascisti

23.04.14 - Ipocrisie di governo e segreto di Stato Il 22 aprile è stato levato il segreto di stato su otto grandi stragi della storia d’italia. La definiscono «operazione di trasparenza», ma non è difficile riconoscere sempre la stessa tecnica manipolatoria, ipocrita e revisionista.

19.04.14 - Nella testa dei poliziotti “Noi, contagiati dalla violenza” L’epica della violenza è una brutta bestia. Può declinare in retorica. E la piazza di epica della violenza ne ha una peculiare. Ma è anche vero che i 5mila uomini della Celere, nome dismesso solo negli organigrammi del ministero (“Reparti Mobili”), da quell’epica appaiono contagiati e impregnati per “necessità”.

19.04.14 - Studio Usa, il sito razzista Stormfront legato ad almeno 100 omicidi nel mondo Huffington Post lo definisce “la capitale degli omicidi su internet”. E’ la denuncia choc del Southern Poverty Law Center, una celebre organizzazione anti-razzista americana.

18.04.14 - Trento Tensione CasaPound e anarchici Si sono incontrati in centro e poi in piazzale Sanseverino. Si sono scontrati verbalmente e una macchina sarebbe stata danneggiata ma l’intervento di polizia e carabinieri ha evitato che le situazione peggiorasse.

15.04.14 - Ramelli, Pisapia chiede su Facebook di vietare la parata nazi-fascista del 29 aprile Il sindaco prende posizione sul social network a due settimane dall’anniversario della morte del giovane. “Giusto ricordarlo, ma è necessario opporsi a manifestazioni che offendono la città di Milano”

14.04.14 - Kansas: grida «Heil Hitler» e spara in centri ebraici, tre morti Prima ha iniziato a sparare nel parcheggio Jewish Community Center di Overland Park, e poi ha continuato nel Village Shalom, una casa di riposo per anziani a meno di due kilometri di distanza. Alla fine, il bilancio è di tre morti

10.04.14 - La 'nonna partigiana' 5 stelle conquista YouTube e il web Lorena, 87 anni, ex insegnante, è salita sul palco con i deputati Di Battista e Sarti e ha stregato il pubblico (VIDEO). Il filmato ha già più di 32mila visualizzazioni

9.04.14 - Verona, Forza Nuova scende in piazza contro Tosi: "L'Antimafia entri in azione in Comune" Il partito manifesta davanti al municipio: “Siamo stufi dell’amministrazione che nei 7 anni di governo si è rivelata incapace sulle grandi opere e ha male gestito enti pubblici e controllate comunali”

6.04.14 - Milano Di nuovo in libertà l'accoltellatore Il curriculum di Giacomo Pedrazzoli Giacomo Pedrazzoli, il capo-branco di Lealtà azione, è di nuovo libero. Dopo essere stato arrestato un paio di anni fa, sembrerebbe per possesso di armi da fuoco

4.04.14 - Roma. Devastata la sede di un gruppo neofascista. Antifascisti rivendicano La sede di Spazio Tenaglia, legato a Casa Pound, in via Assisi a Roma, è stata devastata durante la notte. Su quanto accaduto è stato recapitato agli organi di informazione un comunicato firmato “Roma Antifascista e Meticcia”

1.04.14 - Brescia Adinolfi al Vittoria, antifascisti in rivolta Dopo le dichiarazioni di vari antifascist* di Brescia è stato spostato il luogo della presentazione dell’‘ex esponente dell’estrema destra G.Adinolfi

1.04.14 - Roma “Così Alemanno pretese l’incasso della tangente da 200mila euro” Nelle pagine inedite del verbale d’interrogatorio di Lorenzo Cola, ex estremista di destra e “facilitatore” di Finmeccanica”, tutti i dettagli della cena in cui il sindaco Alemanno indica a chi versare il “resto”della mazzetta per i filobus

1.04.14 - Torino, revocata cittadinanza a Mussolini. Dopo un dibattito in Sala rossa, la mozione di revoca ha ottenuto la maggioranza assoluta. Si sono espressi contro la mozione i consiglieri di Fratelli d’Italia e Angelo d’Amico (Forza Italia). Astenuti gli esponenti di Ncd e del Caroccio

31.03.14 - L'estrema destra italiana si è presa una cotta per Vladimir Putin Il 26 marzo 2014, un giorno prima della visita di Barack Obama a Roma, la Capitale si è trovata invasa da un bizzarro manifesto che recitava: “Roma sta con Putin, Obama ospite indesiderato.”

27.03.14 - Ucraina: Ucciso Oleksandr Muzychko, il leader di ??Settore destro? Ucciso il leader di “Pravyi Sector”, movimento di estrema destra nazionalista protagonista degli scontri e delle sparatorie durante l’ultima fase delle proteste di piazza Indipendenza.

26.03.14 - Esplosione davanti Casa Pound Trento Un’esplosione si è verificata nella notte davanti alla sede di Casa Pound a Trento, intorno alle tre della notte.

24.03.14 - Rimini Degenerazione antifascista, Sadegholvaad "amareggiato" si appella al prefetto L’assessore comunale alla sicurezza Jamil Sadegholvaad interviene nel merito della violenza scaturita sabato scorso dalla manifestazione antifascista in centro a Rimini (tirandoci dentro, però, anche lo striscione srotolato da Forza Nuova sulla colonia bolognese) e si appella al prefetto.

18.03.14 - Milano: danneggiato hotel che sabato ha ospitato il convegno di CasaPound Danneggiato l’albergo Admiral di via Domodossola a Milano che, sabato scorso, è stato sede del convegno culturale dell’associazione ‘Rocca bruna’ rganizzato da esponenti di CasaPound. Tra i relatori, ospitava membri del movimento neonazista greco ‘Alba dorata’.

17.03.14 - Anonymous oscura i siti di CasaPound e Forza Nuova nell’anniversario dell’omicidio di Dax Tra sabato e ieri sono stati oscurati i siti di organizzazioni vicine alla destra neofascista. Undici anni fa alcuni personaggi dell’estrema destra milanese uccisero a coltellate l’attivista Davide Cesare, detto Dax.

12.03.14 - Padova Attivista prelevato alla fermata del tram arrestato e pestato Zeno Rocca, un militante del centro sociale Pedro, prelevato alla fermata del tram. Fermato da otto celerini, ha passato sette ore in questura. Appena rilasciato al pronto soccorso si è fatto refertare le fratture e i traumi

11.03.14 - Il ritorno di fiamma di Maria Antonietta Cannizzaro: «Il simbolo è nostro» «Questo simbolo non possono tenerlo: la fiamma devono toglierla perché il simbolo del Msi-Dn è di nostra proprietà. Da oggi si apre una guerra tra noi e questi buffoni di Fratelli d’Italia»: parola di Maria Antonietta Cannizzaro,

11.03.14 - Milano nega spazi per convegno "Omofobia o eterofobia?" e Forza Nuova protesta A Milano è stata negata a Forza Nuova e a molti altri partiti la possibilità di riunirsi nel convegno “Omofobia o eterofobia?”

5.03.14 - Flavio Tosi e le tangenti del vicesindaco: bufera giudiziaria a Verona L’ex vice del primo cittadino ed ex assessore all’edilizia Vito Giacino è finito in galera per “concussione continuata”. E con lui la moglie, che mascherava le mazzette del marito con finte consulenze legali. Una storiaccia che sta incrinando la storia d’amore tra Tosi e la città

4.03.14 - Brescia L'Anpi invita a fare muro «Forza nuova si espande» Per molti ormai è una convinzione preoccupante: la presenza di Forza nuova in Valtrompia non si misura più attraverso episodi isolati a Lumezzane, San Vigilio e Sarezzo. Il movimento di estrema destra si sta organizzando in una rete diffusa sul territorio, e c’è chi pensa che abbia alle spalle anche finanziatori locali.

4.03.14 - Il caso esemplare del «sospetto cecchino catturato a Kiev» La vit­tima della vio­lenza delle frange più oltran­zi­ste della cosid­detta Euro­ma­j­dan era Rosti­slav Vasilko, gio­vane segre­ta­rio del Par­tito Comu­ni­sta Ucraino. Gli estre­mi­sti di destra lo hanno pre­le­vato nella sua abi­ta­zione, hanno minac­ciato di morte lui e la sua fami­glia…

4.03.14 - “Fuori i Greci dall’Ucraina” Il buongiorno si vede dal mattino: uno dei primi provvedimenti del nuovo parlamento ucraino (i cui membri del governo fanno parte dell’organizzazione neo-nazista Pravyi Sektor) riguarda la cancellazione dei diritti delle minoranze linguistiche, come il russo, il rumeno, l’ungherese ed il greco.

26.02.14 - Ucraina: antisemitismo, ebrei Europa chiedono aiuti ad Israele Ucraina: antisemitismo, ebrei Europa chiedono aiuti ad Israele. Allarme della comunità ebraica per i neonazisti ucraini. Ebrei a rischio con i neo-nazi di ‘Svoboda’, Israele invia un team in soccorso.

22.02.14 - Ucraina: Fiore (FN), vicino a Svoboda “segna inoltre (...)un vecchio schema di stampo anglosassone e sionista, che in base all’antico precetto del “divide et impera”, intende creare zone di disordine o possibilmente guerra, ovunque si stiano affermando gli interessi sociali e nazionali dei Popoli europei.

11.02.14 - Parma delibera provinciale "La Guerra sporca di Mussolini" Il Consiglio Provinciale di Parma Invita Il Parlamento Italiano a costituire un Commissione di storici con il compito di fare luce sugli accadimenti e sul coinvolgimento dell’esercito italiano e delle milizie fasciste, in occasione delle occupazioni militari della Grecia, dei Balcani e della ex Jugoslavia, in atti violenti ed eccidi di civili

8.02.14 - Casa Pound, in provincia di Milano il primo consigliere comunale. Il Pd: "Alfano sciolga quel gruppo" Casa Pound, in provincia di Milano il primo consigliere comunale. Il Pd: “Alfano sciolga quel gruppo”. Il deputato del Pd Emanuele Fiano: “Chiederò al ministro (...) se la costituzione di gruppi consiliari che si ispirano al neofascismo è consentita”.

5.02.14 - Salerno CasaPound si disfa “In seguito a diatribe legate alla gestione del movimento sul territorio campano e in disaccordo con alcune scelte operate dal coordinamento nazionale la comunità militante salernitana abbandona il circuito nazionale di CasaPound Italia.”

1.02.14 - "Assegni scoperti per Forza nuova" il leader Fiore indagato per truffa È indagato per falso in scrittura privata, truffa e calunnia Roberto Fiore (54 anni ) storico leader del movimento di estrema destra Forza nuova.

1.02.14 - Leno: Scritte all'Istituto Capriola Nessuno spazio ai fascisti La Rete Antifascista esprime indignazione e rabbia per il vile gesto di matrice nazi-fascista che ha macchiato la Giorno della Memoria.

1.02.14 - Perché ??Magazzino 18? di Cristicchi è revisionista Una recensione dello spettacolo ‘Magazzino 18’ di Simone Cristicchi, contestato ieri a Firenze, a cura della storica Claudia Cernigoi

31.01.14 - Ghanese fu picchiato a Parma, nuove condanne per 8 vigili Ragazzo fu scambiato per palo pusher, in appello rimodulate pene

26.01.14 - La campagna 130mila passa ad un nuovo step, ma la solidarietà è la nostra arma! Aggiornamento sulla campagna 130mila in seguito ai fatti successi il 16 marzo 2003.

25.01.14 - Genova Spedizione xenofoba contro 4 senzatetto L’aggressione nella notte lungo i portici di Piccapietra. Quattro ragazzi hanno colpito i clochard dell’Est Europa con tubi Innocenti. Una telecamera della videosorveglianza ha ripreso l’aggressione

22.01.14 - Ucraina: c'è l'estrema destra sulle barricate a Kiev A confrontarsi violentemente a Kiev con i ‘berkut’, le teste di cuoio ucraine, non sono – salvo alcune eccezioni – gli attivisti dell’opposizione, ma frange estremistiche riconducibili in gran parte a ‘Right sector’, un gruppo poco noto di estrema destra

21.01.14 - Grillini nei guai: l'ex Nar Zani a "concludere" un convegno a Rimini Grande fibrillazione, in quel di Rimini, per un convegno “sulla crisi” organizzato dai grillini per il 1 febbraio e che avrebbe dovuto essere concluso da Fabrizio Zani.

17.01.14 - Xenofobia ultima via: l'estrema destra italiana prova a non sparire La discussione sull’abrogazione del reato di clandestinità ha di fatto “resuscitato” gli ultimi residui nostrani di estrema destra. La Lega Nord occupa l’ufficio del presidente del Senato, Forza Nuova “attacca” la villa di Grillo: sono i gesti disperati di chi prova a non scomparire dallo scenario politico

15.01.14 - Milano, aggredito un attivista sindacale dei SI Cobas Le minacce rivoltegli dai suoi aggressori durante il pestaggio non sembrano lasciare spazio a dubbi sulle motivazioni dell’agguato, un tentativo di intimidirlo e di farlo desistere dal portare avanti le proprie battaglie.

9.01.14 - Alba dorata si fonde con Fiamma Tricolore I simpatizzanti dei neonazisti greci sciolgono la loro organizzazione italiana e entrano della formazione di estrema destra che fu di Rauti.

31.12.13 - Parma: Capodanno Antifascista CAPODANNO ANTIFASCISTA 2013-2014 dalle 23.00 in poi in Casa Cantoniera

30.12.13 - Ferrara, il fascio-razzista lo passa la mutua Le sortite razziste del vicepresidente dell’Ordine dei medici di Ferrara

30.12.13 - Riflessione di un lettore nel 70° anniversario dell'eccidio dei f.lli Cervi Quale epiteto attribuire a un sindaco che delibera di cancellare la targa stradale dedicata ai fratelli Cervi?

17.12.13 - Croazia, coro filonazista di Simunic: la Fifa lo sospende per dieci gare, addio Mondiali Al termine dello spareggio con l’Islanda, il difensore intonò con il pubblico un botta e risposta che richiamava agli ustascia durante la seconda guerra mondiale. Le giustiticazioni non sono servite

13.12.13 - Milano Forza nuova: iniziative provocatorie sabato pomeriggio Secondo nostre informazioni sembrerebbe che sabato 14 dicembre a partire dal primo pomeriggio, gruppi di Forza nuova, anche provenienti da altre città, in particolare da Pavia, e gruppi di skin associati alla stessa organizzazione intenderebbero promuovere iniziative eclatanti e provocatorie nel centro cittadino.

13.12.13 - Forconi, scoppia il caso antisemitismo . Gattegna: "Basta, parole deliranti" Nel quinto giorno di protesta del movimento dei forconi scoppia il caso antisemitismo. Il protavoce del movimento “9 dicembre” ha definito l’Italia come “schiava dei banchieri come i Rotschild”. Chi è Andrea Zunino: il leader dei Forconi che simpatizza per l’estrema destra e il cospirazionismo

11.12.13 - Parma: due aggressioni a militanti di CasaPound Lo denuncia il responsabile provinciale Mora. “Agguati sotto casa. Tornavano dalla manifestazione dei forconi” – Gli antagonisti: “Nulla a che fare con la cultura dei coltelli”

10.12.13 - Forza Nuova a piedi sul Raccordo in cerca dei 'Forconi': 5 i denunciati Questa notte cinque militanti di Forza Nuova cercavano un presidio del Movimento dei Forconi sul Grande Raccordo Anulare, ma il presidio era inesistente.

6.12.13 - Quando il tifo diventa aberrante. Insultato il dramma di Anna Frank L'adesivo della vergogna Negli ultimi giorni per le strade della Capitale sono comparsi alcuni adesivi che ritraggono la ragazzina ebrea, morta in un campo di concentramento nazista, con la maglia della Roma. E’ l’ennesimo indegno episodio di antisemitismo che ormai da anni contraddistingue il tifo romano

5.12.13 - Roma, antagonisti contro Comune: “Centro sportivo dato a gruppi vicini a ex Nar” Quegli spazi sono la contropartita per un’altra sede mai consegnata. La squadra è pronta a dividerli con Anagramma, la onlus che ha tra i fondatori Luigi Ciavardini, ex esponente dei Nuclei armati rivoluzionari e condannato a 30 anni per la strage alla stazione di Bologna.

29.11.13 - Roma Servizio Pubblico, chi c’è dietro all’aggressione alla troupe? ... All’improvviso l’energumeno prende il quadro con il simbolo fascista e lo scaraventa sulla testa del cronista gridandogli contro “Sono io la croce celtica. Non devo darti spiegazioni”. Una scaricata di parolacce e la minaccia: “Ti uccido”.

23.11.13 - Sei uno sporco negro poi lo picchiano due milanesi a processo per odio razziale Padre e figlio di 44 e 22 anni hanno aggredito un senegalese di 35 anni durante una lite stradale. Prima gli insulti razzisti, poi le botte fino a spaccargli il braccio. Secondo l’accusa il motivo del pestaggio era unicamente il razzismo. Rischiano fino a 18 anni

22.11.13 - Fonsai: 451mila euro a La Russa come "parcelle per spese sinistri" Tra il 2009 e il 2010, quando era ministro della Difesa, percepì soldi dal gruppo anche per “altre prestazioni di servizi”. E’ quanto emerge dagli atti dell’inchiesta di Milano che vede indagati Salvatore Ligresti Giancarlo Giannini per corruzione

21.11.13 - Usa, eseguita condanna a morte del neonazista Joseph Franklin Ex iscritto al Kuk Klux Klan e al partito nazista americano, il suprematista bianco ha confessato una ventina di omicidi contro ebrei e afroamericani fra il 1977 e il 1980. Ma il crimine più famoso è l’attentato contro Larry Flynt, l’editore della rivista porno ‘Hustler’ da allora costretto sulla sedia a rotelle

20.11.13 - Scuola: Blocco studentesco, 40 eletti in istituti Roma e provincia L’organizzazione studentesca di CasaPound Italia stravince in alcuni istituti come Domizia Lucilla, Gassmann, Bachelet, prende rappresentanti d’Istituto tra le altre scuole in licei ed istituti come Mameli- Azzarita- Genovesi, Pascal, Giorgi, De Amicis, Calamandrei, Garibaldi”.

9.11.13 - Quando un parlamentare del Ppe festeggia la marcia su Roma Carlo Fidanza era presente alla commemorazione del 28 ottobre organizzata in un locale milanese

7.11.13 - Roma: Mancano i fondi per il museo della Resistenza La storica sede di via Tasso rischia lo sfratto Verso il commissariamento uno dei luoghi più importanti della memoria antifascista dove i nazisti eseguivano le torture

6.11.13 - Polignano Arrivano i neonazisti. Manifesti shock davanti alla scuola Polignano si tinge di nero: apre una sede di Alba Dorata Manifesti shock davanti alla scuola San Giovanni Bosco

6.11.13 - Pieve di Cento: Musicista nero investito e preso a sprangate in strada L’incredibile vicenda di Sourakhata Dioubate, 36 anni, travolto da un auto e poi insultato e malmenato dall’investitore

5.11.13 - Milano, bottiglie piene di urina contro i clienti di un locale gay Le bottiglie sono state lanciate da un’auto in corsa poco dopo la chiusura del locale. L’Arcigay denuncia il ritorno di episodi premeditati anche nel pieno centro della città. Appello al sindaco: “Maggiore sensibilità”

4.11.13 - Tensioni all'Esquilino, sgomberati due palazzi occupati da Casapound e movimenti per la casa Le forze dell’ordine in via Ferruccio e in via Giusti. Sono stati lanciati oggetti contro gli agenti: 20 identificati. Blindata la zona

2.11.13 - Atene, sparatoria di fronte a una sede di Alba Dorata: uccisi due militanti Aumenta la tensione politica in Grecia: è di almeno due morti il primo bilancio provvisorio di una sparatoria verificatasi ad Atene nelle vicinanze della sede del partito di estrema destra Alba Dorata. Le vittime avevano 20 e 23 anni. C’è anche un ferito , in condizioni gravissime.

26.10.13 - Mogliano. Medico, candidato di Forza Nuova. Drogava la segretaria per avere rapporti con lei: condannato Camillo De Vito. Nove anni di carcere e una multa da 44mila euro. Per anni ha soggiogato la donna, minacciando anche il licenziamento

25.10.13 - Verona, ipotesi corruzione nella municipalizzata Agec, 9 arresti Corruzione e peculato all’Agec di Verona, l’azienda comunale che gestisce gli alloggi pubblici, i servizi cimiteriali, le mense scolastiche e le farmacie comunali nella città guidata dal leghista “rottamatore” Flavio Tosi.

21.10.13 - Ungheria, leader neonazista scopre d'essere ebreo e 'si pente' L’incredibile vicenda di Csanad Szegedi, numero 2 di Jobbik e accanito antisemita: dopo la ‘rivelazione’ del suo albero genealogico va in tv e chiede scusa. Un brutto colpo per il suo partito dell’ultradestra già in difficoltà per la svolta antirazzista del governo Orbàn

21.10.13 - 19 ottobre, Casa Pound provoca. Ma la stampa non vede… “Naturalmente per molti giornali e tv si è trattato soltanto di uno scontro ‘tra opposti estremismi’ evitato solo grazie ‘al pronto intervento della Polizia’. Poco importa che le fantasiose ricostruzioni contenute negli articoletti di anonimi cronisti vengano poi smentite dai video pubblicati dalle stesse testate.”

20.10.13 - Roma Corteo, lancio pietre da Casapound ai cronisti. Aggredita troupe Servizio Pubblico Gli attivisti di estrema destra hanno lanciato delle pietre verso i cronisti, colpito anche il reporter de ilfattoquotidiano.it e una troupe di Servizio Pubblico (La7) è stata aggredita da alcuni militanti incappucciati che li hanno presi a cinghiate

19.10.13 - Messa per Priebke a Paese, blitz contro don Floriano Lancio di uova e spray in via Nenni contro don Floriano Abrahamowicz alla vigilia della messa di domani per ricordare il gerarca nazista

19.10.13 - Varese, un capo ultrà dall'Albania per la curva xenofoba e neonazista Gjoni Landi, 39 anni e vari precedenti per droga, estorsione e sfruttamento della prostituzione, è una presenza fissa allo stadio e al palazzetto dello sport. Sul suo profilo Facebook è ritratto con un mitra in mano e mentre si esibisce in un saluto romano davanti a un busto di Mussolini

17.10.13 - Bologna Forzanovista si barrica in casa e minaccia di far saltare il palazzo Un cinquantenne, forse esponente di Forza Nuova, è da alcune ore chiuso in casa e ha manifestato l’intenzione di far esplodere tutto col gas. I genitori hanno tentato di dissuaderlo ma senza successo. Aggiornamento Uomo barricato in casa, si arrende alle Forze dell’ordine dopo lunga trattativa

16.10.13 - Pd, Sel e M5s contro prefetto di Roma. Commissione giustizia del Senato: negare Shoah sarà reato E’ stato approvato dalla commissione giustizia del Senato l’emendamento che introduce il reato di negazionismo. Un sì unanime, o quasi. Hanno votato contro infatti solo Carlo Giovanardi (Pdl) e Enrico Buemi (Psi).

11.10.13 - Morto a Roma l??ex capitano delle SS Priebke Morto a Roma l’ex capitano delle SS Priebke. Dossier

10.10.13 - Bologna Irruzione a Casa Pound Lanci di bottiglie e fumogeni Il raid degli antagonisti ieri sera dopo le sette. All’interno della sede in via Malvolta anche una ragazza incinta. Nessun Ferito, indaga la Digos.

10.10.13 - Il ciclone Le Pen spaventa l’Europa “E ora l’Eliseo” francia. verso le elezioni ue Front National al 24% nei sondaggi: è il primo partito

9.10.13 - Varese Incendiava i cassonetti e poi incolpava gli immigrati. Arrestato leghista Stefano Chelazzi, candidato alle elezioni comunali di Varese nel 2007 per la Lega Nord (31 preferenze) e promotore finanziario, è stato arrestato ieri mattina dalla Digos. È accusato di aver appiccato 3 incendi dolosi.

3.10.13 - Lamezia Terme, CasaPound: aggressione durante servizio I membri della troupe hanno riportato qualche lesione e la stessa giornalista Nadia Donato ha subìto il lancio di sassi da parte di costoro, evitando fortunatamente traumi fisici. L’esponente di CasaPound è stato bersagliato da svariati insulti.

30.09.13 - Brescia Attaccata la sede di Forza Nuova Sabato pomeriggio al termine della manifestazione organizzata da Rifondazione Comunista la sezione cittadina di Forza Nuova in via Benedetto Croce, è stata presa d’assalto: è stata sfondata la vetrina e imbrattata la serranda.

30.09.13 - Walter Rossi, appuntamento oggi pomeriggio a Roma per ricordarlo Walter Rossi, il compagno ucciso dai fascisti nel 1977 sarà ricordato oggi pomeriggio alle 17.30 a Roma – Roma: Marino depone corona in ricordo di Walter Rossi, coltivare la memoria

21.09.13 - Grecia, contro le ronde di Alba dorata arrivano le “Black panthers” Un gruppo di africani residenti ad Atene risponde alle iniziative anti immigrati del partito xenofobo con un movimento che prende lo stesso nome adottato dal movimento afro-americano negli Stati Uniti d’America negli anni ‘60 e ‘70.

21.09.13 - Grecia, contro le ronde di Alba dorata arrivano le “Black panthers” Un gruppo di africani residenti ad Atene risponde alle iniziative anti immigrati del partito xenofobo con un movimento che prende lo stesso nome adottato dal movimento afro-americano negli Stati Uniti d’America negli anni ‘60 e ‘70.

18.09.13 - Patrasso: ex-ufficiale della marina italiano punta la pistola contro gli antifascisti A Patrasso, durante l’attacco agli uffici di Alba Dorata da parte di un corteo antifascista convocato per vendicare l’omicidio a coltellate di Pavlos – KillahP, un uomo ha preso la pistola e l’ha puntata contro i manifestanti.

18.09.13 - Grecia Militante di sinistra ucciso da esponente di "Alba dorata" La lite è cominciata per motivi legati al calcio e poi è presto degenerata in una rissa a sfondo politico. Aggiornamento da MilanoX

13.09.13 - Perama, Alba Dorata cerca il morto Gli albadorati di Perama (Pireo, n.d.t.) hanno sferrato ieri sera un attacco assassino contro un gruppo di militanti del KKE e di giovani del partito comunista greco (KNE) che stavano attaccando dei manifesti. –
Salonicco, ultras del PAOK attaccano quartier generale di Alba Dorata

7.09.13 - Verona, pestaggio con insulti razzisti sul Garda nei confronti di 4 giovani stranieri Avevano chiesto un passaggio su un pullman, ma sono stati aggrediti e insultati dai giovani presenti sul mezzo e, una volta scesi, seguiti e picchiati a sangue.

6.09.13 - Il nazionalismo alimenta l'ostilità contro i rom Il nazionalismo alimenta l’ostilità contro i rom. Nei paesi dell’Europa dell’est le comunità rom sono i bersagli preferiti della propaganda della destra populista. Che spesso sfocia in gravissimi episodi di violenza.

4.09.13 - Quei vacanzieri di Casa Pound… Nelle ville di Portofino con gli industriali. Gli “antagonisti” di Casa Pound Milano se la sono spassata questa estate dalle parti di Portofino, festeggiando alla grande in una mega villa, alla fine di luglio, ospiti di Massimiliano Lucchini, della omonima dinastia di industriali e banchieri.

3.09.13 - Sul tentativo di revoca delle Mozioni Omofobe approvate nel 1995, a Verona nulla è cambiato. Il clima da medioevo sessista che 18 anni fa approvò le ormai troppo famose mozioni omofobe è ricomparso oggi in tutto il suo cinico splendore. Il 18 luglio 2013, il centrosinistra veronese ha provato con una contro-mozione, che è stata respinta dalla giunta Tosi

30.08.13 - Parma, esplode bomba carta vicino alla sede di Casapound L’Associazione è al centro di numerose polemiche per aver organizzato un Festival di estrema destra sulle montagne della Resistenza dal 30 al primo settembre. L’incidente è avvenuto a poche ore dall’inaugurazione e la Procura ha aperto un fascicolo per danneggiamento e detenzione di esplosivo

26.08.13 - Napoli, tiro al bersaglio sugli immigrati Due raid in centro in pochi giorni, un ferito. “Mi hanno sparato alle spalle”. Un senegalese e un nigeriano nel mirino della banda, tra Forcella e il Duomo. L’Associazione 3 Febbraio: “Molti hanno paura di denunciare, serve l’aiuto della città”

25.08.13 - Roma Muore a 101 anni Giovanna Marturano La "bimba" eroina della Resistenza L’Associazione nazionale partigiani dà notizia della scomparsa dell’ex dirigente del Partito comunista. Nel 1936, a 24 anni, aderì al Pci clandestino. Marino: “Mi unisco al dolore dei familiari”. Zingaretti: “Una donna straordinaria”

14.08.13 - Punkband neofascista che suona sui palchi della sinistra Polemica dopo le esibizioni nelle Marche e in Emilia degli Avenue X. Ma da tempo la band frequentava circoli Arci e centri sociali

8.08.13 - Verona Contro la Kyenge due presidi, Forza Nuova e Lega e militanti del fronte Skinhead Imponente la presenza delle forze dell’ordine. Il ministro Kyenge è stato ricevuto dal sindaco Tosi: «Incontro a carattere istituzionale»

17.07.13 - Francia, arrestato rocker xenofobo: "Poteva fare una strage come Breivik" La polizia francese ferma Kristian Vikernes, detto “il lupo, e sua moglie perché temevano un attentato. Il killer di Utoya aveva condiviso con lui il suo manifesto. Precedenti per incendi dolosi, a casa sono stati trovati quattro fucili dal corrispondente

13.07.13 - Garbatella, rogo al liceo Socrate: aule distrutte trovati dei cerini. Il preside: "Atto di terrorismo" Sopralluogo del sindaco Marino: “Azione criminale, schiaffo in faccia alla città”. In passato nell’istituto comparse scritte omofobe, con una ferma risposta degli studenti e dei professori.

26.06.13 - Riciclaggio dei soldi della Lega. La pista della destra eversiva Nell’indagine per riciclaggio che coinvolge l’ex tesoriere della Lega Nord Francesco Belsito spuntano ora una serie di nomi dell’estrema destra. Tra questi, Delfo Zorzi, neofascista ed esponente di Ordine Nuovo.

25.06.13 - Nazisti per caso Fidel Mbanga Bauna – Egitto – Israele – Ungheria – Polonia…. Nazisti fuoricampo…

25.06.13 - L'estrema destra britannica si è presa la sua prima randellata di primavera Venerdì gli abitanti di Brighton si sono svegliati con la loro città è stata invasa da qualche centinaio di teppisti di estrema destra… ma hanno saputo reagire

24.06.13 - UK Un tranquillo weekend di razzismo Da quando Lee Rigby è stato ucciso a Woolwich lo scorso mercoledì l’islamofobia in Inghilterra non si è più fermata. La English Defence League (EDL)??da molto tempo oppositrice dell’Islam, e in pratica, una versione economica del nazismo??ha cavalcato gli eventi e ha organizzato una serie di marce e di dimostrazioni in tutto il Paese.

21.06.13 - Razzismo all'italiana Molti dei comportamenti razzisti di cui è stata vittima la Kyenge provengono da gruppi di estrema destra come Forza Nuova, ma alcune forme di razzismo sono molto radicate nella società italiana. L’aumento della popolazione immigrata e la crisi economica insieme hanno provocato molti episodi di intolleranza in cui gli immigrati sono i capri espiatori,in un clima di mancanza di prospettive.

20.06.13 - Bologna Sospensione per il vigile (presumibilmente) razzista Secondo la commissione di Palazzo D’Accursio, l’agente segnalato da Zic non è colpevole di atteggiamenti razzisti. Ma perchè, allora, secondo la stessa commissione ha leso l’immagine del Comune?

20.06.13 - Lega, insulti alla Kyenge in Veneto. Dopo il caso della leghista padovana, il ministro dell’Integrazione ancora nel mirino del Carroccio per aver definito gli immigrati “una risorsa”.

20.06.13 - Leghista su Fb: "Immigrati annegati? Un motivo i più per non mangiare tonno" Dopo alcune affermazioni dementi di un’esponente della Lega il sindaco di Monza ne revoca l’incarico ricoperto in comune.

20.06.13 - Nimes Il presidente del comitato di sostegno all'assassino di Clemente Meric in carcere per aver accoltellato un Antifa! Marziale Roudier, è il presidente della CCPE, il comitato di solidarieta’ a Esteban Morillo, l’assassino di Meric Clemente è stato condannato a quattro anni di carcere per aver accoltellato alla schiena di un giovane antifascista di 16 a Nimes. ..

18.06.13 - JP Morgan all'Eurozona: "Sbarazzatevi delle costituzioni antifasciste" Il team di analisti lo dice senza grandi giri di parole: “Dovete liberarvi delle leggi sinistroidi e antifasciste”. Austerita’ fara’ parte del panorama europeo “per un periodo molto prolungato”. Per JP Morgan l’”eccesso di democrazia” nell’Eurozona va assolutamente ridimensionato.

18.06.13 - Firenze Pestaggio di Santa Maria Novella. Un testimone: ??Erano della Polizia Municipale? Quella che pubblichiamo è la prima testimonianza di un pestaggio avvenuto ai danni di alcuni ragazzi senegalesi la notte dello scorso 13 giugno a Firenze, presumibilmente da parte di alcuni membri della Polizia Municipale,

18.06.13 - Casapound Italia: 5 per mille negato ai fascisti del terzo millennio Da oggi il ministero per lo Sviluppo Economico rompe il salvadanaio di CasaPound, negando al movimento politico che si richiama esplicitamente all’esperienza fascista gli oltre 41 mila euro del 5 per mille

16.06.13 - FN contro i Gay Pride Roma e Vicenza. A Roma 7 fermi Roma: Sette attivisti di Forza Nuova sono stati fermati dalla Digos mentre lanciavano volantini sul percorso del ‘Roma Pride’. Per loro l’accusa è di turbativa dell’ordine pubblico. Vicenza: Con catto-integralisti si appellano a presidente russo Putin

16.06.13 - Roma Ordigno esplosivo davanti a CasaPound “Un ordigno rudimentale che poteva esplodere è stato trovato sotto la saracinesca forzata della sezione di CasaPound Italia in via Madonna del Riposo, a Boccea, aperta il 9 febbraio scorso

15.06.13 - Prato, i 'finocchi' e il 'nero di seppia' le frasi shock del consigliere leghista Su facebook il consigliere del Carroccio Emilio Paradiso offende i gay e il ministro dell’Integrazione Cécile Kyenge con parole razziste e omofobe. E a decine ne chiedono le dimissioni. Alla fine lui replica: “Solo una zingarata”

13.06.13 - I fissati della famiglia, quella “tradizionale”. La Paura vi arma, la frocia vi disarma. Nei giorni scorsi a Vicenza i gruppi integralisti cattolici e di estrema destra hanno messo in atto la solita trita e ritrita protesta contro i “matrimoni gay” in vista del prossimo Vicenza Pride, che si terrà sabato 15 giugno nella città palladiana.

13.06.13 - Rimini Forza Nuova, vietato il corteo Lo stop è stato deciso ieri al termine della riunione del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza

11.06.13 - Fiore (Forza Nuova) a Damasco ospite del ministero degli esteri siriano ... fornire appoggio politico alla lotta di un popolo, che ha le sue radici politiche nel partito Baht e nel socialismo nazionalista arabo …

9.06.13 - Parigi, catturato il presunto aggressore dell'antifascista Clemente Meric Il giovane militante antifascista si trova in stato di morte cerebrale. Autori dell’aggressione, secondo fonti della polizia francese, sarebbero attivisti dell’organizzazione di estrema destra Jnr

5.06.13 - Rimini. Azioni di Forza Nuova, Petitti interroga il ministro Alfano Il deputato e segretario provinciale PD riminese Emma Petitti ha presentato alla Camera un’interrogazione rivolta al ministro dell’Interno, per chiedere un’immediata ed urgente verifica delle attività del movimento di Forza Nuova

3.06.13 - Ue, via Borghezio dal gruppo Edf. Fuori dopo le affermazioni anti-Kyenge A favore della proposta fatta venerdì scorso dal co-presidente Nigel Farage si è espressa una maggioranza superiore ai due terzi

31.05.13 - CiaoFranca: stuprata perché antifascista e non perché ??bella?! Franca Rame fu sequestrata e stuprata da fascisti, quelli che “non toccate le nostre donne” quando si parla di stranieri, e fu stuprata da loro che la odiavano perché di sinistra e femminista.

29.05.13 - Ungheria: caccia alle streghe, contro i comunisti I comunisti, costretti a cambiare nome al loro partito, lanciano un appello perché si faccia conoscere al mondo l’offensiva liberticida del governo ungherese, che si propone di cancellare persino la memoria della Resistenza antifascista.

28.05.13 - Cagliari Le associazioni Rom contro Forza Nuova: “Appartiene al Medioevo” Rispondono in modo fermo le associazioni Rom dopo che nella notte tra il 25 e il 26 maggio, il gruppo Lotta Studentesca, emanazione di Forza Nuova, ha chiuso con nastro da cantiere l’ingresso delle tre scuole medie di Cagliari…

26.05.13 - Che fine hanno fatto le sedi di partito? A Benevento chiude Forza Nuova e apre un caseificio Il responsabile provinciale Andrea Caporaso abbandona e la segreteria sannita finisce sotto il commissariamento regionale.

24.05.13 - Requiem per la destra Da Fini ai Fratelli d’Italia passando per CasaPound, così gli italiani hanno giustiziato l’ultimo equivoco. Mai così marginale, ininfluente, inafferrabile dal secondo Dopoguerra a oggi. (analisi da destra – Il Foglio)

23.05.13 - «Rinascita», vendite gonfiate per ottenere i contributi per l??editoria: truffa da 2,3 milioni L’accusa è infamante: aver raggirato lo Stato incassando indebitamente i contributi per l’editoria. È successo più volte e adesso tocca al quotidiano «Rinascita», che in comune con il glorioso settimanale del Pci ha solo il nome.

22.05.13 - Se n'e' andato don Gallo Un prete partigiano

22.05.13 - Europarlamento, Borghezio fuori dal gruppo per gli insulti alla Kyenge. Espulso o dimissioni? Secondo Articolo 21 l’espulsione sarebbe la conseguenza delle 130mila firme per la sua “cacciata” consegnate ieri a Shulz. Ma l’europarlamentare leghista dice di essere uscito di sua volontà, in attesa di fare chiarezza sulle frasi pronunciate sul ministro dell’Integrazione. Che intanto riceve la solidarietà dagli altri parlamentari Ue

20.05.13 - Viareggio: gli antifascisti cacciano Borghezio Dopo Livorno e Pisa, anche Viareggio impedisce all’europarlamentare leghista Mario Borghezio di sputare veleno su immigrati, cittadini del sud, donne e lavoratori. Stabilito il nuovo record italiano di fuga dal gazebo…

17.05.13 - Roma. Candidato di CasaPound aggredito Colpi di casco sull’auto di Di Stefano. ”è stato assalito con caschi e manici mentre era fermo a un incrocio”

17.05.13 - Commenti antisemiti in una radio sportiva: sospeso il programma Commenti antisemiti in onda su Centro Suono Sport, radio romana. Alle affermazioni antisemite hanno fatto seguito i commenti indignati delle ascoltatrici e la sospensione, da parte del direttore dell’emittente, dei conduttori del programma

16.05.13 - Affile, stop fondi per mausoleo Graziani L’annuncio del sottosegretario Sesa Amici che ha parlato di “illegittimità del comportamento del Comune” e di “inaccetabile offesa alla memoria”. Esulta il Partito democratico

16.05.13 - CasaPound, fascisti del 5x1000: il movimento incassa soldi pubblici con l'escamotage delle tartarughe Fra il 2010 e il 2011 i sedicenti fascisti del terzo millennio, quelli di CasaPound, riceveranno oltre 41 mila euro del 5 per mille come si legge dalle liste dell’Agenzia delle Entrate

16.05.13 - Ungheria. Antisemitismo, la doppia faccia di Viktor Orban Viktor Orban, il premier ungherese del governo più reazionario d’Europa, ha mostrato di nuovo la sua doppia faccia. Questa volta a sopportare l’esercizio di doppiezza è toccato agli ebrei.

15.05.13 - Ferrara. Destra anti-immigrati nella piazza vuota Ottanta persone in corteo, l’unica scaramuccia è tra manifestanti sul dopo Fiuggi. Fatta spostare un’isolata contestatrice

15.05.13 - Killer col piccone a Milano, l’immigrazione uccide o ci salva la vita? L’immigrazione uccide. Questo lo slogan di una campagna di Forza Nuova che punta sull’emozione per il gesto di un ghanese che a Milano ha ucciso a colpi di piccone alcuni ignari passanti.

12.05.13 - Elezioni amministrative 2013: liste nazi-fasciste ammesse, escluse e ??mascherate?? Via libera ai candidati del Movimento Fascismo e Libertà ad Alagna Lomellina (Pv), dove si presenta anche il Movimento Nazionalsocialista dei Lavoratori, e a Castel Gabbiano (Cr), dopo aver eliminato il fascio littorio e il nome del partito di Mussolini per poter concorrere. Mfl fuori invece ad Aviatico (Bg)

11.05.13 - Stretta di mano con Palladino? D'Amore smentisce: "Nessuna pacificazione con i fascisti" Subito dopo la trasmissione ho stretto la mano a un signore a me sconosciuto, che ora mi dicono essere Palladino, candidato fascista. Lottiamo quotidianamente per togliere ogni agibilità e spazio alle organizzazioni neofasciste…

11.05.13 - Offese razziste dopo il suicidio studenti del liceo Meli insorgono Insulti su un sito per il ragazzo ghanese che si è tolto la vita: “Ha fatto bene, era negro”: Gli studenti dopo avere letto questo post hanno raccontato tutto ai professori, che a loro volta hanno presentato denuncia ai carabinieri

11.05.13 - Razzismo, a Lecco calciatore juniores insulta un arbitro di colore: 5 giornate L’atleta squalificato gioca a Brivio, un paese che si trova in provincia di Lecco, ed è di origine romena. Il direttore di gara si chiama Lahcen Ouahda, è marocchino ed è iscritto alla sezione aribitrale di Bergamo

11.05.13 - Liste neofasciste e neonaziste alle elezioni di Alagna Lomellina (Pv) L’ANPI Provinciale di Pavia sta attentamente monitorando la vicenda della presentazione delle liste d’ispirazione neofascista e neonazista ad Alagna Lomellina.

11.05.13 - Stretta di mano tra candidati di CasaPound Italia e lista Medici ... tra Alberto Palladino di CasaPound Italia e Valentina D’Amore della lista Repubblica Romana in occasione del confronto tra i candidati alla presidenza del III Muncipio – smentita

7.05.13 - Napoli. Furibonda rissa tra studenti e lavoratori Calci, pugni e “cascate”, poi la polizia carica. I 2 gruppi sono venuti a contatto in attesa dell’arrivo del ministro dell’Istruzione Carrozza. “I problemi sono stati creati solo da un gruppetto di neofascisti – scrivono in una nota Reti studentesche”

7.05.13 - Minacce alla Boldrini, un indagato: è il giornalista, vicino a Forza nuova, Antonio Mattia Antonio Mattia è indagato per diffamazione aggravata per il caso del fake che riguarda il Presidente della Camera Boldrini. Andando a fondo della vicenda si scopre però che è un simpatizzante di Forza Nuova, il movimento di estrema destra di Roberto Fiore.

5.05.13 - Roma. C’è Casapound, la Lista Medici diserta il confronto Candidato sindaco di Roma della lista Repubblica Romana boicotta il dibattito tra i candidati presidente del III municipio per la presenza di Palladio, esponente di CasaPound e condannato in primo grado per un’aggressione

4.05.13 - Budapest, corteo antisemita prima del Congresso ebraico Circa mille sostenitori del partito ungherese di estrema destra Jobbik hanno manifestato a Budapest alla vigilia dell’apertura del Congresso mondiale ebraico (Wjc).

4.05.13 - Milano, il consigliere provinciale dà gli ordini al corteo dei fascisti Un video ritrae Massimo Turci, ex capogruppo pdl (e ora di Fratelli d’Italia), mentre guida tra i saluti romani la manifestazione per Sergio Ramelli. Imputato per le firme false pro Formigoni, guida la commissione Antimafia

3.05.13 - Castelsardo (Ss): Lo scienziato antifascista Giua ricordato con una targa Scienziato, detenuto politico, antifascista, deputato alla Costituente. Nel giorno dell’anniversario della sua nascita, la città ha ricordato uno dei suoi più illustri figli.

30.04.13 - "Kyenge zulù": insulti razzisti sui siti della galassia nazi Le pesanti offese contro il neoministro di colore su Stormfront, Duce. net, Facebook. “Aprirà la strada a tanti fratelli d’Italia abbronzati”. Il leghista Borghezio: lei è una bonga bonga, una scelta del c…

28.04.13 - "Mausoleo Graziani, Comune ha violato i patti" lettera di Zingaretti ai cittadini di Affile Il presidente della Regione Lazio, dopo aver bloccato i fondi per il finanziamento del monumento, scrive: “I soldi erano destinati al completamento del Parco Rodimonte e alla realizzazione di un monumento al soldato”

28.04.13 - Cagliari tensione per il ricordo di Salò: cori da "ventennio", gli antifascisti sfilano in corteo Alta tensione a Cagliari per la commemorazione dei caduti della Repubblica di Salò. Gruppi di destra manifestano tra le proteste degli antifascisti che poi sfilano in un corteo non autorizzato. Il centro blindato dalle forze dell’ordine, denunce in arrivo.

27.04.13 - Atene, Alba dorata ??occupa?? ospedale: ??Raccolta sangue solo per greci? I militanti di AlbaDorata sono entrati al General Hospital di Nikea e hanno anche chiesto di mettere a disposizione medicinali, bende e alimenti da destinare agli ellenici indigenti. Medici e infermieri attaccano la polizia che consente “l’ingresso in corsia di teppisti”

24.04.13 - Affile, indagato sindaco per apologia fascismo Si indaga sui fondi per il mausoleo di Graziani Ercole Viri è finito sul registro degli indagati per il monumento nella cittadina romana. Proprio due giorni fa Nicola Zingaretti aveva bloccato il finanziamento regionale per il loculo, imbrattato nella notte con vernice rossa

24.04.13 - Roma. Buontempo morto Morto Teodoro Buontempo: “er pecora” aveva 67 anni, presidente della Destra

22.04.13 - Svolta ad Affile, Zingaretti annuncia: "Stop ai fondi per il mausoleo di Graziani" La decisione del governatore sul discusso monumento dedicato al generale fascista: “Finanziamento della Regione usato impropriamente dal Comune. Basta provocazioni. Apportare delle modifiche strutturali e all’intitolazione”

20.04.13 - Quirinale, caos davanti a Montecitorio: Pd, CP e Fdil in piazza con la mortadella contro Prodi A dire no all’ex premier anche Fdi e Casapound. I grillini cantano “Bella ciao” all’arrivo dei militanti di estrema destra

19.04.13 - Pisa, una strada al fascista Niccolai: lo decide il Comune amministrato da Filippeschi (PD) Il Comune di Pisa ha deciso di intitolare una strada a G. Niccolai, ”persona e uomo politico che ha sempre manifestato e rivendicato il suo orientamento dichiaratamente fascista, prima e dopo la caduta del regime”.

14.04.13 - Grecia: proteste contro irruzioni fasciste negli ospedali Si moltiplicano le proteste e le prese di posizione da parte dei lavoratori della sanità greca e dei pazienti contro le scorribande dei neonazisti di Alba Dorata negli ospedali

14.04.13 - Vecchio e nuovo fascismo a Brescia Una statua fascista a Brescia e alcune frasi dei politici. L’Italia è sempre meno antifascista, sostiene James Walston

13.04.13 - Veneto, nella Lega espulsioni con scontri e bandiere a lutto cacciati 35 "bossiani", intervengono i carabinieri Scontro a Noventa Padovana dopo le decisioni del consiglio della lega Veneta, guidato dal sindaco di Verona Flavio Tosi

9.04.13 - Beppe Grillo: i contatti con Le Pen. Le balle quotidiane Contrariamente a quanto affermato ieri durante Piazza Pulita nessuno dello staff di Beppe Grillo ha mai avuto contatti con Marine Le Pen nè intende averli.

9.04.13 - Il Comune non compra più il palazzo di Casapound , fondi al verde pubblico Modificata la delibera di permuta beni col Demanio: la giunta rinuncia all’immobile di via Napoleone III

8.04.13 - Bologna. Vigile Urbano: “Sono razzista e me ne vanto” Le gesta, ostentate su Facebook, di un agente della Polizia municipale di Bologna a cui piace fare dispetti agli “zingarelli”.

7.04.13 - Grecia: leader neonazista di Alba Dorata gettato in mare da immigrati e comunisti Il militante di estrema destra, dopo aver aggredito un gruppo di immigrati, era andato a disturbare alcuni comunisti del Kke in riunione. Infine, anche un fanclub dell’Aek Atene…

6.04.13 - La Destra, Storace resta solo Fuori dal parlamento e senza alleati, il partito si dissolve La frana elettorale ha risucchiato anche Francesco Storace. Sconfitto due volte. La prima da candidato della Regione Lazio, dove è stato surclassato da Nicola Zingaretti. La seconda da leader della Destra: neppure un seggio e anche lui fuori dal parlamento. Una dèbacle che molti dei suoi non gli perdonano.

2.04.13 - Caso marò, Casapound: "Dichiarare guerra all'India" E scoppia la polemica L’obiettivo dichiarato è quello di muovere guerra all’India con una “opzione di intervento militare in India a seguito di una qualsiasi condanna dei nostri soldati”.

1.04.13 - La Fratellanza Ariana spaventa gli Stati Uniti: tanta violenza e due procuratori uccisi in due mesi Gli omicidi in Texas. E in Colorado ucciso il responsabile delle carceri. Indaga anche l’Fbi e tutti gli elementi portano all’organizzazione razzista, molto forte nelle carceri, dove è colpevole di una morte su cinque

1.04.13 - Neonazisti, torna Militia e arruola sul web: pronto il congresso a Roma Neanche il carcere e una condanna per ricostituzione del disciolto Partito fascista li hanno dissuasi dal lavorare a un nuovo progetto: il lancio, a livello nazionale, del movimento neonazista Militia.

28.03.13 - Marò, Casapound dichiara guerra all'India La campagna spaccona a supporto di Girone e Latorre. “Pronti a un intervento militare in caso di una qualsiasi condanna dei nostri soldati”

18.03.13 - Orban decora tre razzisti antisemiti dall'Ungheria nuova sfida all'Europa Sono un giornalista tv che non nasconde le sue tesi sulle differenze di razza, un archeologo che diffonde surreali storie sugli ebrei e il leader di un gruppo nazi-rock

13.03.13 - La scomparsa della partigiana Teresa Mattei
Il saluto commosso di Don Gallo: “Ciao bella ciao!”
ANPI: Storica figura di coraggiosa partigiana e combattente per la liberazione del nostro Paese dalla barbarie nazifascista, che fu nel 1946 la piu’ giovane deputata eletta alla Assemblea Costituente’’.
Biografia

12.03.13 - Anonymous Italia chiude il sito di CasaPound «CasaPound Italia DEVE chiudere», così recita il comunicato di Anonymous. Dalle 15 di ieri il sito di CasaPound Italia è oscurato.

7.03.13 - Atene, Alba dorata choc: “Faremo saponette con gli immigrati in Grecia” In un documentario su Channel 4, il candidato del partito di estrema destra Plomaritis lancia minacce e insulti nei confronti degli extracomunitari. Li definisce “primitivi, subumani e contaminati”, “buoni a nulla che bevono la nostra acqua” e dice: “Siamo pronti ad aprire loro i forni”

6.03.13 - Il neofascista Merlino sale in cattedra alla scuola di fanteria dell'esercito Il leader nero invitato ad un convegno sulla seconda Guerra mondiale. L’Esercito: era una conferenza su temi storici
Cesano, contestata la “lezione” di Mario Merlino nella Scuola di Fanteria

3.03.13 - Roma Riaperte indagini strage Acca Larentia Nuove verifiche attraverso nuove tecniche investigative

22.02.13 - Al dibattito Rai c'è anche CasaPound, Ruotolo se ne va Sandro Ruotolo ha lasciato lo studio del dibattito alla Rai in polemica con la presenza del candidato di CasaPound Simone Di Stefano. «Noi siamo antifascisti». Polemiche anche per quello che a molti è sembrato un saluto fascista rivolto a Storace da Di Stefano.

22.02.13 - Spot omofobo, Forza Nuova apre le porte a Zanon e Pedrina Tra le polemiche sollevate dal discusso spot elettorale di Raffaele Zanon e Albero Romano Pedrina (Fratelli d’Italia), si alza una voce fuori dal coro. Forza Nuova apre le porte ai due militanti del partito di Giorgia Meloni




articolo precedente           articolo successivo