antifa home page
Il Progetto

magliette
Sostieni il progetto

Segnalazioni e commenti


su Twitter @Infoantifa
manifestazioni MANIFESTAZIONI E INIZIATIVE ANTIFASCISTE
‚?Ź Bologna due agosto: La strategia delle stragi non è mai finita
‚?Ź Pontedera Verso la costituzione di un comitato antifascista
‚?Ź Padova Scontro sullo ius soli, guerriglia nelle piazze
‚?Ź Ostia: 80 migranti al mare nella spiaggia delle ronde di CasaPound
‚?Ź Chioggia, lido fascista con immagini di Mussolini: indaga la Digos. L’Anpi chiede la revoca della concessione balneare
‚?Ź Virginia, scontri tra membri del Ku Klux Klan e manifestanti antirazzisti
‚?Ź Roma. Un popolo sbarra la strada ai fascisti sulla Tiburtina
‚?Ź Bologna Cariche al S.Stefano per difendere l‚Äôiniziativa fascista
‚?Ź Educazione all’affettività, USB Bologna: 29 giugno in piazza contro bufala”Gender”
‚?Ź "Basta fascisti al Baraccano": Bologna, scontro per la presentazione del libro su Sergio Ramelli

ARCHIVIO COMPLETO
INTERNAZIONALE
ARCHIVIO REGIONI

Links
· ANCR
· ANPI
· ANPI Pianoro
· ANPPIA
· Antifascismo
· Archivi della Resistenza
· Brigata Fratelli Rosselli
· Brigate di Solidarietà Attiva
· Campi di Sterminio
· Circolo Giustizia e Libertà
· controappuntoblog
· dax resiste
· Fondazione Cipriani
· Fondazione Memoria della Deportazione
· fuochi di resistenza
· Giuseppe Scaliati
· Informa-azione
· La resistenza sconosciuta
· Maldestra radio
· Misteri d'italia
· Ngvideo antifa
· Nuova alabarda
· Osserv. dem. antifa
· Paolo Dorigo
· Parma Antifascista
· puglia antagonista
· Radio Vostok
· rednest.org
· Reti invisibili
· Staffetta
· Storie dimenticate
· Stragi di stato ipertesto
· Trento antifascista
· Valerio Verbano
· Verità per Renato
· Wu Ming
· Zic

calcio | stragi e terrorismo | partigiani | libri | scuole | antisemitismo | storia | csa | skinheads | omofobia | gruppi di estrema destra | la memoria delle vittime |

pubblicato il 2.02.04
LETTERE
·

25.07.17 - Not in my house: la comunit√† Hip Hop di Reggio Calabria contro CasaPound La comunità hip hop di Reggio Calabria alza la voce contro un evento privato organizzato da Casapound nella città dello stretto, in sui si esibirà un gruppo di sedicenti nazi rapper.

24.03.17 - ANPI contro la manifestazione di Salvini il 25 aprile a Verona ” ... nessuna manifestazione contraria ed ostile rispetto alla manifestazione del 25 aprile come Festa nazionale della Liberazione, può essere consentita”

5.02.17 - ANPI Carlo Smuraglia: Il pericolo in camicia nera Ci sono ancora i fascisti? una domanda “retorica” alla quale bisogna rispondere con forza e con azioni complesse e risolute, per realizzare un’efficacia reale e concreta dell’antifascismo.

3.02.17 - ANPI Smuraglia: Fascisti qui ed ora Un raduno europeo a Genova e tante altre provocazioni. Un fenomeno in crescita. Come conoscerlo e contrastarlo? Ne parla in questo numero Carlo Smuraglia; intervengono Tortorella, Prospero, Marantelli

1.02.17 - ANPI su risposta del Ministro dell'Interno ad una interrogazione sulla comunità nazional-socialista denominata DO.RA. Smuraglia: “Con grande soddisfazione abbiamo appreso della risposta sollecita del Ministro dell’Interno ad una interrogazione sulla comunità nazional-socialista denominata DO.RA.”

26.01.17 - Vergognosa la presenza delle Istituzioni di Anzio e Nettuno alla commemorazione della X Mas ... nella settimana del giorno della Memoria e dello Sbarco di Anzio. Comunicato ANPI Provinciale di Roma

17.12.16 - Comunicato di Radio Onda Rossa sullo stupro di Parma Circa un anno e mezzo fa ci eravamo trovate e trovati a commentare dai nostri microfoni una vicenda che ci coinvolge tutte e tutti: lo stupro di una ragazza dentro uno spazio “di movimento”, avvenuto cinque anni prima, dentro una sede allora gestita dalla Rete Antifascista di Parma.

12.12.16 - Bologna Lettera aperta al sindaco e all’assemblea regionale sulla commemorazione del neofascista Marcello Bignami Sabato 17 dicembre in Cappella Farnese si terrà una commemorazione istituzionale del neofascista Marcello Bignami a dieci anni dalla sua scomparsa

10.01.16 - E il carabiniere Pistolero vi augura “buon sabato fascista” E’ uno dei carabinieri imputati per l’omicidio di Riccardo Magherini. Su facebook foto e citazioni del duce. Dopo Ilaria Cucchi e Lucia Uva, la denuncia di Andrea Magherini

22.07.15 - "Ho dovuto nascondere mia figlia africana in macchina per proteggerla dai manifestanti anti-profughi a Verona" Bloccata dalla manifestazione contro i profughi a Verona, una donna racconta di aver preso una decisione dolorosa per proteggere la figlia africana: poiché doveva passare in macchina davanti al presidio di Forza Nuova e della Lega Nord, ha chiesto alla bambina di stendersi sul sedile per nascondersi.

16.03.15 - Scacciare le lacrime ‚Äď la notte nera di Dax “Ripubblichiamo qui un racconto uscito in occasione del decennale dell’omicidio per mano fascista di Davide “Dax” Cesare consapevoli che i meccanismi della memoria collettiva sono importantissimi. Oggi è infatti il 16 Marzo, 12° anniversario della morte di Dax e del massacro dell’ospedale San Paolo.”

4.03.15 - Appello all’Anpi: guardi ai nuovi antifascisti L’antifascismo è oggi stretto fra derive oppo­ste. Tra la parte isti­tu­zio­nale incar­nata dall’Anpi e l’antifascismo anta­go­ni­sta e giovanile.

29.11.14 - Parlare di antifascismo a scuola per fermare Casapound “Insegno in un liceo a Roma, (...) per presentarmi un minimo parlo del mio metodo d’insegnamento, e tra le altre cose banali che dico, ce n’è però una che purtroppo è e soprattutto risulta meno ovvia. Dichiaro di essere un professore antifascista.

26.08.14 - 99 posse comunicato su concerto annullato a Verona Noi non sapevamo che, dalla data della nostra unica e lontana esibizione negli anni Novanta, Verona non fosse più in Italia. Non sapevamo che, in quella città, le organizzazioni neofasciste potessero ottenere l’annullamento di un concerto

30.05.14 - Un fiore per Carla 2 anni fa se ne andava per sempre Carla Verbano

30.04.14 - Verona 8 anni fa l'aggressione mortale a Nicolo Tommasoli Cè una Verona che non vuole e non può dimenticare la sua morte e le troppe aggressioni fasciste, ma cè anche l’altra che ha preferito alzare il tappeto e nascondere sotto le troppe responsabilità politiche e culturali.

25.03.14 - Roma Antifascisti sempre! Noi non abbiamo nulla da nascondere. Luca C.invece? Luca non è un ingenuo rugbista, ma un fascista che fa il gioco sporco. Ieri, 23 marzo, si doveva disputare la partita All reds-Corsari presso il campo dell’ex cinodromo. All’interno della squadra dei Corsari è presente anche Luca C., che è stato bloccato prima dell’ingresso da numerose e numerosi antifascisti di Roma Sud

25.03.14 - Rimini Comunicato stampa Lab.Paz Project In merito all’articolo pubblicato oggi (25 marzo) da “Il Resto del Carlino”, firmato da *Filippo Graziosi *e dal titolo ”*Il rosso e il nero viaggio nella galassia antagonista*”, facciamo presente quanto segue.

23.03.14 - Mausoleo a Graziani: Ma quale danneggiamento c'è scritta solo la verità Riceviamo e pubblichiama la lettera dei tre giovani denunciati per aver “imbrattato” il mausoleo dedicato ad Affile al gerarca fascista Rodolfo Graziani.

1.03.14 - Civitavecchia Fn "Sdegno per i manifesti razzisti" “Sono una cittadina ITALIANA ISLAMICA e desidero, con questa nota, manifestare il mio sdegno e disgusto per quanto ho potuto vedere questa mattina recandomi al mercato interpretando sicuramente l’indignazione comune a molte persone per l’affissione dei manifesti a firma “Forza Nuova Civitavecchia”.

3.12.13 - ANPI Rho No al raduno di Forza Nuova Il Direttivo cittadino dell’ANPI chiama tutti i democratici e gli antifascisti di Rho e della nostra zona alla vigilanza sulle attività del movimento neofascista Forza Nuova.

5.11.13 - L’attentato contro Alba dorata ... questo strano caso dell’uccisione di due giovani attivisti di Alba Dorata, a Neo Iraklio, sobborgo di Atene, l’1 novembre scorso.

27.10.13 - Sofismi del «Fatto quotidiano» sul concetto di fascismo Oggi la cultura del perbenismo legalitario cerca di far dimenticare che cosa sia stato e che cosa è tuttora il fascismo e quali rapporti intrattenga con Stato e capitalismo.

20.09.13 - Pubblicazione neofascista di Massimo Numa, cronista de La Stampa di Torino Le sottoscritte Sezioni A.N.P.I., Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, Ente Morale con Decreto Luogotenenziale 224 del 5 aprile 1945, presa conoscenza del libro “La Stagione del Sangue” a firma di Massimo Numa, cronista de La Stampa, DENUNCIANO l’evidente impronta neofascista dei contenuti espressi nel volume.

7.09.13 - √? ora di riaprire l‚??inchiesta sulla Uno Bianca! Per noi la Uno Bianca è l’ultimo capitolo della strategia della tensione ed è una vicenda dai chiari tratti neofascisti. Né è un caso che neofascisti siano stati i difensori del «dottor» Preziosa, da Mazzanti ad Enzo Raisi che lo impose come assessore alla «sicurezza» nel 1999.

24.07.13 - ANPI Roma: no a festeggiamenti per i 100 anni del criminale nazista Priebke “Un criminale di guerra non può essere festeggiato, alla memoria delle vittime del nazifascismo non si può mai derogare”. E’ quanto afferma il Comitato Provinciale dell’ANPI di Roma

15.05.13 - Killer col piccone a Milano, l’immigrazione uccide o ci salva la vita? L’immigrazione uccide. Questo lo slogan di una campagna di Forza Nuova che punta sull’emozione per il gesto di un ghanese che a Milano ha ucciso a colpi di piccone alcuni ignari passanti.

24.04.13 - Affile in Blu A volte capita che la storia riservi una certa quale giustizia poetica. È il caso delle vicende di cronaca riguardanti l’infausto mausoleo, intitolato al criminale di guerra e gerarca fascista Rodolfo Graziani, eretto ad Affile, provincia di Roma, alta valle dell’Aniene. (da Wuming su Internazionale)

12.04.13 - Appello per demolire o riconvertire il monumento a Graziani Igiaba Scego, scrittrice nata in Italia da genitori somali, ha lanciato la campagna “#25aprile” su Change.org per chiedere al Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, di demolire o riconvertire il monumento costruito ad Affile (inaugurato il 12 agosto 2012), con i soldi della Regione Lazio, per commemorare il gerarca Rodolfo Graziani.

3.04.13 - Ferrara Il blasone fascista della città di Balbo Quand’è che il Parlamento pretenderà che si accenda la luce sui meccanismi di reclutamento delle forze dell’ordine e sulla loro formazione culturale e politica?

4.02.13 - Lettera aperta al Governatore della Regione FVG Renzo Tondo “Mi permetto pertanto di richiamare la Sua attenzione, e quella della cittadinanza, sull’ultima iniziativa organizzata dall’Associazione Novecento,... Ebbene, all’ingresso dell’albergo alcuni funzionari di polizia mi hanno detto, peraltro molto gentilmente, che la mia presenza nella sala non era “gradita” agli organizzatori, e mi è stato consigliato di non insistere per entrare onde evitare “incidenti”.”

29.01.13 - Berlusconi-Mussolini. Il bacio della morte di CasaPound Sfidando qualsiasi logica dei calcoli elettorali, Silvio Berlusconi guadagna il sostegno di Casapound. Impossibile naturalmente sapere quanti voti, per converso, perderà “grazie” alle sue affermazioni su Mussolini e le leggi razziali.

8.01.13 - Comunicato di Davide Rosci, uno dei 6 condannati per i fatti del 15 ottobre “devastazione e saccheggio” è una legge di matrice fascista introdotta dal codice Rocco nel 1930, (...) Non mi resta altro che percorrere la via più estrema per far sì che nessun’altro subisca quello che ho dovuto subire io e pertanto così come fece Antonio Gramsci, durante la prigionia fascista, anche io resisterò fino allo stremo per chiedere l’abolizione di questa legge…

29.12.12 - Lettera: "A Livorno, nella caserma dei Carabinieri simboli fascisti" lettera di un nostro lettore (senza soste) che denuncia, con foto la presenza di simboli fascisti/filonazisti negli uffici della caserma dei Carabinieri di Livorno.

16.11.12 - Lettera aperta al sindaco Alemanno "Dica no al corteo di Casapound" La richiesta al sindaco da parte di giovani di diversa estrazione politica e religiosa, che hanno lanciato su Facebook una pagina contro l’intolleranza “Roma dica no ai raduni fascisti” che ha prodotto un boom di condivisioni. “E ora le istituzioni di Roma e del Lazio dovrebbero prendere le distanze da manifestazioni come quella prevista il 24 novembre”

24.10.12 - Il revisionismo storico festeggia il fascismo A nome del Comitato Antifascista di Busto Arsizio, denunciamo la sfrontatezza e arroganza con cui la destra fascista si permette di ricordare e festeggiare per il triste anniversario del 28 ottobre 1922 relativo alla marcia su Roma.

2.03.11 - "Sinistra in rete" pubblica una intervista/dialogo di de Benoist a Danilo Zolo Alain de Benoist è uno dei più importanti intellettuali fascisti francesi contemporanei, fondatore della cosiddetta “Nouvelle Droite”, padre spirituale di Marco Tarchi, pubblicato dalle Edizioni Barbarossa – editrice, tra le tante simpatiche cose, della rivista Orion, punto di riferimento dei fascisti alternativi nostrani

2.02.11 - Arezzo. Camerati in libreria. I fascisti del terzo millennio vengono contestati con successo da alcuni anarchici aretini che ne mandano semideserta una iniziativa. Un paio di persone identificate da una digos minacciosa con i contestatari.

9.05.10 - In piazza c'√® Casa Flop: pochi neofascisti a Roma Poche centinaia di estremisti di destra in piazza a Roma per la «manifestazione nazionale» di CasaPound e del Blocco studentesco. Il «fascisti del terzo millenio» falliscono alla prima prova della piazza. Articolo da Carta di Giuliano Santoro

24.03.10 - Lettera della madre di uno degli antifascisti processati a Verona Il 17 luglio del 2005 a Verona venivano aggrediti ( picchiati e uno accoltellato) Pasquale, Luca e tre ragazze, da parte di un branco di chiara matrice di estrema destra, che passò alla cronaca come “l’aggressione di Volto S. Luca”.

13.01.10 - Destra estrema e vittimismo. L‚??uomo nero di Rosarno I “bravi cittadini” di Rosarno hanno deciso di imporre ai media la loro versione dei fatti: sono vittime e non sono razzisti. Invece i loro contenuti sono identici – parola per parola – ai comunicati della destra estrema xenofoba.

11.12.09 - Razzisti senza vergogna In tutto il Nord le nuove regole volute dalla Lega creano un clima di apartheid. Che testimonia come ormai anche l’intolleranza sia accettata da intere comunità. Ecco come

23.10.09 - Il Comune di Bari ha finalmente deciso di intitolare una via alla memoria di Benedetto Petrone. ... due coltellate, di cui una mortale all’addome, lo lasciarono per terra esangue, in Piazza Libertà (ma quale “libertà”? quella di morire ammazzato a 18 anni?!). La sua morte ha segnato la carne e l’anima di molte persone…

6.10.09 - Napoli. Il giorno prima della felicit√†, o come ci liberammo dai fascisti “Don Gaetano mi passava le consegne di una storia. Era un’eredità. I suoi ricordi diventavano ricordi miei. Riconoscevo da dove venivo, non ero figlio di un palazzo, ma di una città... Mi aveva trasmesso l’appartenenza. Ero uno di Napoli, per compassione, collera e pure vergogna di chi arriva tardi a nascere…”

6.10.09 - Stranabologna e gli svasti-cazzi I neofascisti, con il loro consueto piagnisteo da finte vittime, e il “Resto del Carlino” avevano provato a impedire o depotenziare la protesta antifascista di gay, lesbiche, trans & eteri/e. CasaPound, aperta e tollerante come al solito, aveva chiesto alla Questura di vietare la manifestazione.

1.10.09 - La cattedra vuota di Francesco Mastrogiovanni Questa volta l’anarchico in questione non è volato da una finestra della questura ma è spirato, quattro giorni dopo il ricovero avvenuto il 31 agosto, legato mani e piedi (per quanti giorni?) ad un letto dell’ospedale San Luca di Vallo della Lucania.

26.09.09 - Casa Pound, il Pd e gli altri. Riflessioni sul corteo di Roma La manifestazione «contro l’intolleranza» di Roma, indetta dopo le intimidazioni e le violenze contro le persone lgbt, è significativa. Avevano aderito il Vicariato, Casa Pound, Alessandra Mussolini. In prima fila nessun omosessuale, solo politici del centrodestra e del centrosinistra; nessun omosessuale è intervenuto dal palco. I gay vanno bene solo come vittime, mute

15.09.09 - L'ANPI Nazionale scrive al Presidente del CONI: chiediamo le dimissioni del Presidente dell'UITS Ernfried Obrist, Presidente Nazionale dell’UITS (Unione italiana tiro a segno) ... si faceva riprendere fotograficamente, nei locali del tiro a segno di S. Arcangelo di Romagna (Rimini), in atteggiamento di evidente consonanza con degli individui che indossavano le divise della Waffen-SS (imbracciando anche armi)...

4.09.09 - Ancora "L'altro" e i fasciofuturisti Il giornale “L’altro. La sinistra quotidiana” (ma sarebbe meglio dire il “radical-chic quotidiano”) continua con i sofismi anti-antifascisti proprio mentre ogni giorno aumenta la violenza della destra di governo e dei fascisti di strada. E continua a strizzar l’occhio ai “ragazzi di CasaPound”.

4.08.09 - l figlio del giudice Amato: ¬ęMai pentito per pap√†, la libert√† di Fioravanti √® incredibile¬Ľ Sergio aveva sei anni il 23 giugno 1980 quando Valerio Fioravanti, Francesca Mambro e Gilberto Cavallini gli uccisero il padre. Imbottendolo di piombo, come poi scrissero in un comunicato.

4.08.09 - Mario Adinolfi: Il 3 agosto con Fioravanti in libert√† Oggi, improvvisamente, Giusva Fioravanti appare assai poco interessato a nuove piste sulla strage di Bologna, lo scrive Francesco Grignetti su La Stampa. Già, perché oggi Fioravanti è un uomo libero. ... Ieri sera, intanto, mi ha scritto Gabriele Mastrodonato, esponente di Blocco Studentesco e CasaPound… “Dopo Terrinoni devo aggiungere anche te alla lista dei cattivoni, che gira gira la pijano, ma nn ti preoccupare, prima o poi capita, di incontrarci cosi’ x caso”

3.08.09 - Verona: Solo ipocrisia. Non provateci nemmeno. “Nicola non è un martire o un eroe, ma soltanto una persona come “ognuno di noi”, e ognuno di noi poteva essere al suo posto, quella sera…”

18.07.09 - Denuncia internazionale relativa alla legge 733b sulla pubblica sicurezza La Legge 733 B ha tutte le caratteristiche per essere definita senza indugi una legge razziale che va contro la Costituzione italiana, le direttive europee in materia di immigrazione e libera circolazione, la Carta dei Diritti Fondamentali dell’’Unione europea, le Convenzioni internazionali sui diritti umani, tra cui la Convenzione di Ginevra, la Convenzione sui Diritti del Fanciullo, la Carta dei Diritti dei Popoli e la stessa Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

7.07.09 - Appello contro il ritorno delle leggi razziali in Europa ... La cultura democratica europea deve prendere coscienza della patologia che viene dall’Italia e mobilitarsi per impedire che possa dilagare in Europa. A ciascuno la scelta delle forme opportune per manifestare e far valere la propria opposizione.

15.06.09 - Sansonetti E I Fasciofuturisti Queste poche righe vogliono essere un contributo per chiudere una fase di eccessiva ingenuità con cui stampa e mass media, al di là della presunta provenienza culturale e politica, offrono riflettori a quei rottami del peggior fascismo che in modo sempre più furbo si riaffacciano nei nostri territori. Madri per Roma Cittá Aperta

5.05.09 - Conferenza stampa: Il comitato per la verit√† e la giustizia sui fatti del San Paolo e l‚Äôassociazione Dax Con l’avvicinarsi della chiusura sui fatti del San Paolo (...) sotto processo non ci sono solo i quattro compagni ma la memoria e il ricordo di un pezzo di storia di questa città, una ferita che non si può rimarginare.

29.04.09 - Per un Festival sociale delle culture antifasciste È come se fossimo in una stanza completamente buia e cercassimo di riconoscere a tentoni un oggetto che abbiamo dinanzi: possiamo solo dire che è ampio, mobile e pericoloso. Ogni soggetto oppresso ne percepisce nitidamente qualche dettaglio: occorre mettere insieme i pezzi e creare reti trasversali di lotta e solidarietà finché resta aperta la possibilità di una battaglia pubblica per la libertà e l’uguaglianza sociale.

21.04.09 - Associazione 2 agosto 1980: denuncia di una mistificazione ... mistificatori, il più tenace, è tale Gian Carlo Calidori che si presenta in televisione e ospite di giornali come “amico” di mio figlio in vita e, come tale, autore di perdono nei confronti di Fioravanti e Mambro. Denuncio pubblicamente che la vantata amicizia, non è mai esistita. Lidia Secci

12.04.09 - Preistoria neofascista A questi nemici giurati e inguaribili della Repubblica democratica basta recitare il ritorno al passato, non di progettarlo. Ma attenzione: neanche la marcia su Roma e le leggi speciali erano state progettate

24.03.09 - La Sapienza, il diritto negato Il diario dal movimento di Gaia Benzi, studentessa di lettere e filosofia all’Università La Sapienza di Roma. Resoconto diretto di quanto avvenuto mercoledì diciotto marzo alla Sapienza

14.03.09 - Per un antifascismo femminista (...) Sostenere che il femminismo non può non essere antifascista serve quindi a ribadire un fatto storico, l’oppressione del regime mussoliniano nei confronti delle donne, ed anche uno teorico, dato che se il patriarcato non nasce con il fascismo né può essere considerato un suo sinonimo, al contempo niente è meglio di un’ideologia autoritaria perché si confermi e consolidi.

23.02.09 - Nella rossa "Reggio" Emilia. Neofascisti e Casa pound. scrivo per portare alla vostra conoscenza il clima di tensione e intimidazioni che si creato a Reggio Emilia nelle ultime settimane. da qualche tempo casa pound re, che ha recentemente aperto una libreria annessa alla sede…

7.02.09 - Verona: Casi isolati. Prima li addestrano, poi li scaricano. da La Chimica di Verona: “Il tentativo di rifarsi una verginità da parte dei movimenti dell’estrema destra veronese è così evidentemente patetico che farebbe quasi sorridere, se non fosse per la scia di sangue che i “brai butei” si sono lasciati alle spalle.”

5.02.09 - Ci sono dolori per i quali non vale la par condicio Non esiste par condicio di fronte alla memoria del nazifascismo, non quando ci si trova di fronte agli occhi di quegli ex deportati. che ancora piangono quando raccontano della deportazione nei vagoni piombati, stipati come animali.

27.01.09 - Brutta serata... (...) Sabato scorso, durante un mio breve soggiorno a Milano, mia sorella mi ha invitata a mangiare la pizza fuori con dei suoi amici. Sono rimasta esterefatta. Il ristorante in questione (credo si chiami Paradiso) e’ completamente dedicato alla memoria di Mussolini; posters alle pareti, bronzi, statuette, galgliardetti, quadri con motti fascisti e cose varie.

26.01.09 - Contenuti nazi-fascisti su LastFm Nei mesi scorsi si è registrato nelle bacheche di alcuni utenti di questo popolarissimo social network un increscioso susseguirsi di frasi offensive e minacciose. E’ nato un nuovo gruppo indipendente ed apartitico per elaborare strategie di azione e per contrastare con più forza la proliferazione di quei contenuti.

10.12.08 - Invito a non oltraggiare Bologna, medaglia d'oro della Resistenza Ho appreso con sconcerto e disappunto che l’Osteria il Moretto intenderebbe ospitare la presentazione di un libro sul terrorista fascista Concutelli. (...) Poco fa, ho spedito via email una lettera ai gestori… AGGIORNAMENTO: ho appreso oggi con piacere che (...) hanno annullato la serata di presentazione del libro sul terrorista nero Concutelli.

2.12.08 - Marcello Baraghini rinuncia all'incontro con casa pound Dopo la decisione di Marcello Baraghini ed Ettore Bianciardi di recarsi a casa pound a Roma il 10 dicembre alle 21 per tenere una conferenza sullo scrittore maremmano e anarchico Luciano Bianciardi…..

25.11.08 - Lettera: Boicotta Marcello Baraghini, boicotta Stampa Alternativa “E’ triste, per me, dover dare l’addio a quello che per tanti anni è stato qualcosa di simile ad un mito: Marcello Baraghini.”

13.11.08 - La dittatura dolce Non vedo come si possa usare la parola “dolce” che è pur sempre zuccherosa e benevola. Viviamo in un periodo della storia italiana in cui stanno accadendo fatti del pre-nazismo tedesco, del primo fascismo italiano, ma i nostri media non vedono, trascurano o sorridono.

12.11.08 - Frasi sbagliate nell'articolo "n√© rossi n√© neri?" sappiate che molti anzi moltissimi attivisti antifa sono ULTRAS… secondo il mio modestissimo parere alcune frasi dell’articolo sono un pò fuori luogo e possono dar fastidio a dei compagni antifa ma ultras come me

6.11.08 - Il movimento studentesco è antifascista e antirazzista Articolo scritto da due collettivi studenteschi di Roma in risposta all’articolo di Bascetta pubblicato sul Manifesto del 29 ottobre scorso

13.10.08 - Sul neofascismo L’antifascismo oggi deve essere adeguato…

13.10.08 - Ogni anno si ripete quella schifosa manifestazione fascista per ricordare la X Mas... Vorrei sollevare la vostra attenzione su questa maledetta manifestazione affinchè in migliaia potessimo accorrere e manifestare contro quei maledetti

2.10.08 - Didala Ghilarducci: Lettera aperta a Spike Lee Gentile regista, mi chiamo Didala Ghilarducci. Sono una vecchia partigiana. Mio marito, Chittò, fu ucciso dai nazisti sui monti versiliesi alcune settimane dopo la strage di Sant’Anna di Stazzema, in quel terribile agosto del ‘44. Mi sono risolta a scriverle perché quello che leggo sui giornali a proposito del film che lei sta girando mi fa sentire il cuore pesante come un macigno. ...

1.10.08 - Il frutto avvelenato della tolleranza zero A Parma, nella civile Parma, la polizia municipale ha massacrato di botte un giovane ghanese, Emmanuel Bonsu Foster, e ha scritto sulla sua pratica la spiegazione: “negro”. Davano la caccia agli spacciatori e hanno trovato Emmanuel, che non è uno spacciatore, è uno studente. Anzi è uno studente che gli spacciatori li combatte.

22.09.08 - Il rispetto della legge Scelba alcuni quartieri romani – fra i quali la zona Trieste e piazza Bologna – si sono risvegliati con i muri tappezzati di manifesti a sfondo nero con sopra una scritta in carattere bianco: “Io ho il cuore nero, me ne frego e sputo in faccia al mondo intero”.

18.09.08 - Il sangue dei nonni C’è stata, in questi giorni, una polemica tra Giampaolo Pansa, ideologo di Alleanza Nazionale (o almeno, di quella parte di AN che si riconosce nelle tesi espresse da Ignazio La Russa…) e il vicesegretario del PD, Dario Franceschini.

2.09.08 - Comunicato all reds sul video su youtoube “Ci troviamo con rabbia a commentare il video trasmesso ieri sera dal TG3 e comparso in rete il 29 agosto scorso, stesso giorno in cui, a San Paolo, Fabio è stato accoltellato poco dopo la fine della giornata in memoria di Renato Biagetti.”

31.08.08 - La madre di Renato ¬ęHo rivissuto la notte in cui hanno ucciso Renato Basta violenza fascista¬Ľ La signora Stefania, è sconvolta per quanto è accaduto venerdì notte a Roma, ai margini della festa-incontro, per ricordare suo figlio ucciso due anni fa nel corso di una vigliacca aggressione ispirata dal clima fascistoide che si respira da tempo.

8.08.08 - Milano 11 marzo. PEOR PARA TI ciao, vi scrivo per segnalarvi una canzone che un amico colombiano ha scritto per i ragazzi arrestati l’11 marzo a milano.

19.07.08 - Lettera del Comitato Madri per Roma Citt√† Aperta in risposta al piano di sicurezza del Sindaco Alemanno La violenza non è solo quella diretta, del pugno, dello stupro, della coltellata, ma è anche quella strutturale di un intero sistema a danno delle categorie economiche e sociali più fragili (come nel caso dei rom e degli immigrati) e quella culturale, la più subdola e devastante. Su quest’ultima si basano i regimi dittatoriali ed è questa che porta a volere l’eliminazione del diverso.

20.06.08 - La legge non è uguale per tutti. Allora scegliamo di resistere. Comunicato diffuso ieri alla Sapienza su Acrobax, sui fatti di Casalbertone e della Sapienza, su Renato.

6.06.08 - Neo-fascismo e antifascismo, un'Italia senza memoria ...occorre mettere in discussione oltre che il fascismo anche il neo-fascismo, cioè il Msi, cioè l’intera storia dei suoi ex-giovani che oggi ci governano: c’è qualcuno che ha il coraggio etico-politico di sollevare questo problema, magari fra una cena con Donna Assunta e l’altra?

5.06.08 - Quello che i fascisti non vogliono sentire dire Manifesto sulle accuse di “negazionismo” rivolte da Forza Nuova al laboratorio Resistenza Universitaria (riprese dal “Corriere della sera” e rilanciate dal preside di Lettere) di Resistenza Universitaria, Militant, Collettivo A pugno chiuso

30.05.08 - Comunicati e commenti dopo ultime dichiarazioni sull'aggressione al Pigneto Comunicato C.S.O.A. EX SNIA VISCOSA, commento sul modo errato di riportare le notizie de Il Messagero – aggiornamento Raid del Pigneto. «Non era Chianelli il capo della banda: il capo era un nazista» Testimone la giornalista conferma Raid Fascista al Pigneto

28.05.08 - Lettera da Cavriago Stamattina, alle ore 11 circa, al bar/colazione della domenica mattina abbiamo avuto un inatteso e sgradevole incontro…

25.05.08 - Caro naziskin Michele Serra 1992

17.05.08 - Stupidi motivi Sperare e chiedere e delegare alla giustizia, ordine e controllo, senza capire perchè questi nostri “bravi” ragazzi, sono cresciuti con quelli “cattivi” e sentirci tranquilli perchè rincasano, magari illesi, fosse pure tardi senza aver capito che la campanella della ricreazione è suonata da un pezzo, come il gioco …

16.05.08 - Tutto il nostro appoggio e solidarietà al Movimento Antifascista Italiano La notte del 1º Maggio a Verona ha lasciato Nicola Tommasoli in coma sotto le scarpe di un gruppo di fascisti. Vi incoraggiamo a continuare la vostra lotta che è anche la nostra. Acción Antifascista Salamanca

15.05.08 - Fermiamo i nuovi pogrom Appello per una mobilitazione antirazzista unitaria dal basso. In questo clima di guerra dichiarata si riaffacciano i pogrom. I primi a farne le spese, come sempre, sono i rom. Dagli assalti “popolari” di Napoli, alle molotov di Torino, Novara e Milano, le comunità zingare sono colpite da attentati che mettono a fuoco le loro favelas minacciandone direttamente la vita.Venerdì 16 maggio ore 21 assemblea a Torino in corso Palermo 46

14.05.08 - L'ipocrisia di Forza Nuova Probabilmente avrete visto all’interno del film-documentario Nazirock il discorso ai militanti di Paolo Caratossidis dove quest’ultimo descrive il pestaggio di un gruppetto di antifascisti da parte sua e di altri 9 militanti di Forza Nuova…

5.05.08 - Verona, aggressione a Nicola: comunicati comunicati di Antifascisti veronesi – di fgci veneto – partito comunista dei lavoratori lodi

25.04.08 - Una strada per Fausto Tinelli In occasione del giorno della memoria (9 maggio), istituito dalla Presidenza della Repubblica in ricordo delle vittime delle stragi e del terrorismo, chiediamo alle istituzioni di Trento di dedicare una strada, una piazza, o un parco in sua memoria.

18.04.08 - Viterbo: aggredito un compagno A Viterbo le elezioni, specialmente quelle amministrative, hanno risvegliato il rigurgito fascista della nostra città.

2.04.08 - Ciao Bagna, sarai sempre nei nostri cuori Le tue lotte, Bagna, sono le nostre lotte, il tuo pensiero verso gli sfruttati di questa società continuerà ad essere la benzina del nostro fuoco di ribellione.

18.03.08 - Piovono pietre - corteo anniversario Dax Chi ha scelto di andarsene se n’è andato, chi è rimasto è rimasto fino alla fine, anche se fradicio, stanco e infreddolito. E nessuno, se potesse tornare indietro e scegliere, avrebbe cambiato con una giornata di sole. “La rivoluzione è un fiore che non muore” con Dax nel cuore

8.03.08 - Le vicinanze tra Alleanza Nazionale e Forza Nuova uno scambio di scaramucce tra Forza Nuova e Azione Giovani di Milano qualche anno fa,

6.03.08 - Fascisti tra noi Siamo stati gli unici in Europa ad avere personaggi come Borghezio, Lega Nord, molto attivi nel dare fuoco ai giacigli di immigrati poveri sotto i ponti… Adesso siamo i soli ad avere il fascismo che torna. Si chiama fascismo, reclama la sua eredità di cadaveri. – Furio Colombo dall’Unita’

6.03.08 - Basta col rosso e il nero, ma i fascisti amano la pace? Ritoccati i simboli ma soprattutto sdoganati, i post fascisti e i fascisti di ritorno si compiacciono d’essere in società. Lo sdoganamento non lo devono solo al tutor Berlusconi… L’altra accettazione è scaturita dal buonismo d’una certa Sinistra o ex tale. – Enrico Campofreda

3.11.07 - Laboratorio Antifascista CSOA Forte Prenestino (27-28 ottobre 2007) Resoconto dei lavori del Laboratorio Antifascista tenutosi a Roma il 27 e 28 ottobre 2007 presso il CSOA Forte Prenestino. RAM (Rete Antifscista Metropolitana)

1.11.07 - Madri per Roma città aperta La madre di Renato e con lei molte altre, turbate dall’indifferenza istituzionale per quanto accade e dalla constatazione dell’emergere tra i giovani di una cultura contraria ai valori della democrazia, del rispetto e della civile convivenza, hanno deciso di riunirsi in comitato.

23.08.07 - Lettera di uno spettatore ai giornali sull'aggressione fascita a L'Aquila Lettera di uno spettatore a il Tempo e a Paolo Vecchioli L’Aquila e l’aggressione neofascista del 30 giugno: La mistificazione e le omissioni del giornale “il Tempo” mi hanno talmente irritato da costringermi a scrivere una risposta a loro e a Paolo Vecchioli.

16.08.07 - Non è fascista chi accoltella in strada? Se nessun ergastolo restituirà a familiari e amici il sorriso di Renato Biagetti, i quindici anni in Primo grado per le coltellate omicide d’un anno fa rischiano in Appello di trasformarsi in un lustro o poco più. Tanto vale una vita per la nostra giustizia ed è proprio l’abitudine al disprezzo della vita, soprattutto altrui, uno degli sconcertanti comportamenti di quella che chiamiamo società civile.

20.07.07 - Per Renato, riflessioni di fine processo 15 anni di carcere. Omicidio volontario. Finisce così il primo grado di giudizio su Vittorio Emiliani, uno dei due assassini che il 27 agosto scorso ha ucciso Renato sul lungomare di Focene. Nessuna gioia, nessuna “soddisfazione”, nessuna consolazione…

19.07.07 - Roma lettera aperta alla citta' un comunicato firmato dai capigruppo al Consiglio Comunale dei partiti: Rifondazione Comunista – s.e. Partito dei Comunisti Italiani Verdi Sinistra Democratica

3.07.07 - Aggiornamento fascisti a L'Aquila Appare evidente come questi figuri siano collegati agli squadristi romani e come si rifacciano alla loro stessa subcultura.E’ da mettere in risalto come la polizia, che in ingenti forze presidiava la birreria dei fasci e la vicina Piazza Palazzo, si sia “fatta sfuggire” questo gruppetto di provocatori..la polizia era praticamente assente dal Parco del Sole.

2.07.07 - Politicanti l'estate romana difendetevela voi Lor signori del palazzo e della politica di tutti i colori ci hanno passato una vita a braccetto con i fascisti, “compagni” di banco nel parlamento repubblicano, rappresentanti della stessa civile societa’ vogliosa di sicurezza e legalita’ a difesa della proprieta’ privata.

7.06.07 - ciao mi chiamo N. e vivo nella provincia di Varese quello che non riesco a capire è come mai nessuno dica niente, fino a quando non uccideranno qualche altro compagno nessuno parlerà di questo.

30.01.07 - Da Oristano su manifestazione FN il 27 nella giornata della memoria Ad Oristano mentre in tutta Europa si commemora la liberazione di Auschwitz, qualcuno ha pensato di autorizzare una manifestazione di Forza Nuova, nel cuore pulsante della città, in piazza Roma, così una gruppo di facinorosi fascisti sventola impunemente la croce celtica e le effigi del loro partito, Forza Nuova.

2.01.07 - replica a "chi fabbrica i nazisti" L’articolo da voi pubblicato “chi fabbrica i nazisti” il 22.01.2007, tra l’altro all’interno di una politica pubblicistica molto ecclettica che vi fa onore, è a mio avviso fuorviante e ha bisogno di un commento ulteriore

29.12.06 - Naziskin a Treviso anche martedì sera sono andati in 6 ciccioni pelati al baretto dove noi anarchici ci incontriamo… hanno sfruttato l’occasione in cui c’erano solo 2 compagni tranquilli per andarli a menare…

14.12.06 - Inzago(MI): bancarella fascista alla festa del paese vi scrivo per denunciare il comune di Inzago che ha vergognosamente permesso durante la festa del paese che si è svolta ieri e oggi, l’esposizione di una bancarella con l’effige di Mussolini, bandiere e gagliardetti della X mas, dei briganti neri della Muti e di altri delinquenti fascisti

9.11.06 - Lettere ad antifa: fascismo e mafia ....il punto è che sono un ragazzino che abita a catania…..dove mafia e fascismo convivono….vi giuro sono stanco di questa situazione….




articolo precedente           articolo successivo