antifa home page

Il Progetto

MAPPA GEOGRAFICA AGGRESSIONI FASCISTE

AGGRESSIONI RAZZISTE - CRIMINI DELL'ODIO
31.12.25 Aggressione omofoba la notte di Natale a Cosenza, L'Arcigay: "Non è un caso isolato"
25.09.25 Modena Si baciano alla festa del paese. Due coppie di ragazze aggredite
5.07.25 Aggressione razzista sull’autobus in centro arrestati 4 italiani
27.06.25 Piacenza Rissa dopo il presidio “antidegrado” a Piacenza, due stranieri feriti. Pd: “Odio figlio della propaganda”
7.04.25 Branco in azione a Torpignattara: due bengalesi aggrediti in poche ore. Si indaga anche su ipotesi razzista
12.12.24 Padova Spedizioni punitive anti gay: sgominata banda di giovanissimi
12.12.24 Castel Volturno, fermati 4 minorenni per il tentato omicidio di un coetaneo
7.07.24 La denuncia dell’artista di strada Clown Idà: “Botte e insulti razzisti fuori da un locale a Torino. Mi dicevano ‘torna al tuo Paese'”
2.02.24 Bastonate e insulti omofobi al Gay Center di Roma in zona Testaccio: video del blitz ripreso dalle telecamere
31.08.22 La violenza che ci sommerge: Noi sappiamo
16.11.21 Mirko minacciato davanti alla gay street da 4 ragazzi armati: “Fr*** di mer**, ti tagliamo la gola”
2.11.21 Ferrara, aggressione omofoba contro un gruppo di giovani Lgbt. "Mussolini vi brucerebbe tutti"


manifestazioni MANIFESTAZIONI E INIZIATIVE ANTIFASCISTE
Conferenza con Casapound, deputati dell’opposizione occupano la sala stampa
- Polizia violenta davanti al liceo Einstein di Torino. Il comunicato dei genitori
- Genova, tensione in piazza Alimonda vicino alla sede di Casa Pound
- Le mille strade del rugby popolare
- Lo scrittore Giorgio Franzaroli restituisce il premio Acqui Edito&Inedito: “Non voglio essere accomunato a un autore neofascista”
- A Milano i cortei contrapposti contro la guerra: da una parte i neofascisti, dall'altra il movimento antirazzista
- Apre nuovo spazio di Casapound, corteo di Firenze Antifascista
- La Sapienza, dopo le cariche occupata la facoltà di Scienze politiche
- Tensioni alla Sapienza per il convegno con FdI e Capezzone: scontri tra polizia e studenti
- Il nuovo movimento degli ex di Forza Nuova a un anno dall’assalto alla Cgil
- Bologna, femministe contro patrioti alla manifestazione "a difesa delle donne": insulti e tensioni
- Bologna Non Una Di Meno torna in piazza e dilaga: “Risale la marea!”

ARCHIVIO COMPLETO

ARCHIVIO REGIONI

documentazione Documenti e Approfondimenti
10.05.26 Violenze, ordigni, intimidazioni: tutti hanno fatto finta di non vedere l’escalation della destra ebraica
16.04.26 La galassia nera milanese: da Lealtà Azione ai neonati Nam.
23.02.26 Il Charlie Kirk europeo
10.02.26 Dall’Ucraina a tutta Europa: la metamorfosi dell’internazionale neo-nazista
17.01.26 S'E' Destra - Neonazi di Stato
30.11.25 Cacciatori di fascisti. Paolo Berizzi e Jordi Borras su demoni, paure e speranze
26.10.25 Il caso Mattarella e la via Crucis di Falcone
26.10.25 La pista nera e il guanto, la svolta dopo 45 anni
19.10.25 Welcome To Favelas - S'e' Destra 101
15.10.25 Ambasciatori, militari, medici: ecco chi finanzia CasaPound
12.10.25 "Tra gli ebrei della capitale ci sono cento picchiatori"
5.10.25 “Vanno massacrati e mandati in coma”: dalla Remigration agli Art. 52, l’estrema destra ordina la caccia allo straniero
18.07.25 Torre Pacheco, come un canale Telegram razzista ha scatenato la “caccia all'immigrato” in Spagna
13.07.25 Anatomia di un genocidio - report 2024
24.04.25 L’antifascismo è dinamico o non è
23.04.25 Laboratorio Bergamo: area del dissenso, estrema destra, sinistra putiniana
8.04.25 Londra, commissariato il Saint George Trust (di Roberto Fiore): annunciata l’imminente chiusura per “gravi irregolarità finanziarie”
20.03.25 Rete dei Patrioti, ecco chi sono gli estremisti di destra che allarmano Reggio Emilia
5.12.24 Presi i neonazisti di Telegram: «Pensavano di colpire Meloni»
14.11.24 Bologna 9 novembre 24: Comporre l’antifascismo, agirlo nel presente
13.09.24 Breve storia di Meridiano Zero: quando il ministro Giuli era fascista
6.09.24 La testimonianza di Samuele, ex militante 19enne Il pentito di CasaPound
25.07.24 Ignazio Benito LaRussa Nero per Sempre
23.07.24 Inni al Duce, la paura dei residenti di via Cellini.
23.07.24 È la «Torino nera» quella che sabato sera si è scagliata contro il giornalista de La Stampa Andrea Joly

RICERCA PER PAROLE CHIAVE: Forza Nuova | Casa Pound | calcio | terrorismo | partigiani | libri | scuole | antisemitismo | storia | csa | skinheads | omofobia | stragismo | gruppi di estrema destra | estrema destra USA | la memoria delle vittime |


Informazione Antifascista 1923
Gennaio-Febbraio - a cura di Giacomo Matteotti ·


pubblicato il 10.05.26
Roma, vertice in Questura sulle violenze di matrice sionista: dietro gli ultimi raid la pista di una nuova “Brigata Vitali”
·
Alta tensione nella Capitale tra pro-Pal e giovani ebraici: la Digos indaga sulla rete di contatti di cui fa parte anche Eitan Bondì, il ragazzo fermato per gli spari del 25 aprile

Una riunione in Questura a Roma per censire i porti d’arma concessi alle persone legale alla comunità ebraica. E fare il punto su una pista investigativa: l’ipotesi che dietro le recenti violenze ultra-sioniste ci sia una nuova formazione chiamata “Brigata Vitali“. Il clima è ormai incandescente nella Capitale tra pro-Pal e giovani di religione ebraica, alla luce anche dell’ennesimo atto vandalico, con la tentata effrazione, due notti fa, in una vineria nel quartiere Garbatella che avrebbe dovuto ospitare la presentazione di un libro dal titolo “La Brigata ebraica – Una storia controversa dal 1944 a oggi“. Per quest’ultimo episodio, la Digos indaga nella rete di contatti di cui fa parte anche Eitan Bondì, il ragazzo di 21 anni arrestato nei giorni scorsi per aver sparato con una pistola softair a due militanti dell’Anpi, a margine delle celebrazioni per il 25 aprile. Sul caso al lavoro anche i poliziotti del commissariato Colombo.

A caldo, Bondì aveva dichiarato alla polizia di “far parte della Brigata ebraica”, salvo poi ritrattare e affermare di non appartenere ad alcun gruppo, anche in virtù della smentita arrivata proprio dalla Brigata ebraica (che ha sede solo a Milano). Gli investigatori nel frattempo hanno ricostruito una realtà diversa: il ragazzo era già segnalato dalla Digos a gennaio 2025 per un blitz alla Sapienza con tanto di striscione “firmato” con la stella di David. Bondì, secondo la polizia, farebbe parte della cosiddetta “Brigata Vitali”, una formazione giovanile ultra sionista costituitasi il 27 gennaio 2025, il giorno successivo all’azione alla Sapienza. Lo stemma, presentato sul canale Telegram “Israele Senza Filtri“, vede un teschio in campo nero con una rosa in bocca e una corona d’alloro sul capo, con sotto l’immancabile simbolo del sionismo. La Digos teme che la passione per le armi di Bondì – gli investigatori gli hanno trovato in casa quattro pistole, tre fucili di cui uno da cecchino e un migliaio di proiettili – possa non essere un unicum tra i ragazzi della Brigata Vitali, che si stanno ergendo a nuove sentinelle del Ghetto contro presunti episodi di antisemitismo, interpretando come tali anche manifestazioni di solidarietà al popolo palestinese. “Non saranno più tollerate azioni di bullismo e antisemite volte ad allontanare studenti ebrei dai licei pubblici”, il manifesto del 21 febbraio 2025, affidato a Telegram dopo alcuni scontri con i collettivi di sinistri al Liceo Manara di Roma.

Schermaglie tra ragazzi? Fino a un certo punto. La situazione in città, specie nel quartiere Marconi, è caldissima. Il 5 ottobre 2025, all’indomani di un corteo pro Pal in solidarietà alla Flotilla, sulla saracinesca di una panetteria kosher del Rione, è apparsa la scritta apertamente antisemita “Ebrei di merda bruciate tutti“. Ma quella è anche la zona dove si sono verificati diversi atti che la Digos riconduce agli “Amici della Brigata Ebraica“, di cui oggi molti sarebbero confluiti nella “Brigata Vitali”: le bombe carta al centro sociale La Strada, il pestaggio all’attivista italo palestinese Karem Rohana – nello stesso punto in cui sono avvenuti gli spari del 25 aprile. Poi c’è l’azione “premeditata”, ma a quanto pare isolata, di Eitan Bondì il giorno della festa della Liberazione. Ora l’obiettivo per la Questura è cercare di riportare la calma, limitare gli episodi di violenza e cercare di evitare un’escalation che rischia di far ripiombare la Capitale in un clima simile a quello degli anni di piombo.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2026/05/07/brigata-vitali-roma-indagini-questura-notizie/8377805/

news
r_lazio


articolo precedente