pubblicato il 28.06.15
28 giugno 2025 Undici morti per inondazioni improvvise in Pakistan ·
Rischio alto almeno fino a martedì, secondo gli esperti
PESHAWAR, 28 giugno 2025, 05:26
Undici persone sono morte a causa di inondazioni improvvise nelle zone montuose del Pakistan nord-occidentale all'inizio della stagione dei monsoni.
Lo ha annunciato l'Autorità Provinciale per la Gestione dei Disastri nella notte tra venerdì e sabato.
"Le inondazioni improvvise hanno ucciso 11 persone, tra cui quattro bambini e tre donne, e ne hanno ferite altre sei" venerdì, mentre "56 case sono state danneggiate, sei delle quali completamente distrutte", si legge in un rapporto dell'Autorità Provinciale del Khyber-Pakhtunkhwa.
Il rapporto specifica che dieci delle persone uccise si trovavano nella valle dello Swat, dove, secondo i media locali, un'improvvisa inondazione del fiume ha travolto intere famiglie che si trovavano sulle sue rive.
Il Servizio Meteorologico Nazionale ha avvertito che il rischio di forti piogge e quindi di possibili inondazioni improvvise rimane elevato almeno fino a martedì.
A maggio, almeno 24 persone sono morte in violente tempeste in Pakistan, che questa primavera ha registrato diversi eventi meteorologici estremi, tra cui grandinate senza precedenti.
https://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2025/06/28/undici-morti-per-inondazioni-improvvise-in-pakistan_7d09c93c-045c-48d3-81e7-05f44dcf977b.html
ambiente
r_internazionale
articolo precedente
articolo successivo