pubblicato il 5.08.15
05 agosto 2025 Hong Kong combatte le inondazioni a causa delle più intense piogge di agosto dal 1884 ·
Sono stati registrati più di 350 mm (13,8 pollici) di pioggia, la quantità giornaliera di precipitazioni più alta di agosto in oltre 140 anni.
Hong Kong, Cina, 5 agosto 2025
Hong Kong è stata colpita da piogge senza precedenti che hanno costretto scuole e tribunali a chiudere, ospedali interrotti e strade gravemente allagate.
Secondo quanto riferito dalle autorità meteorologiche della città, alle ore 14:00 (06:00 GMT) di martedì, più di 350 mm (13,8 pollici) di pioggia hanno inzuppato il territorio: si tratta della più alta quantità di precipitazioni giornaliere di agosto dal 1884.
Le tempeste seguono le mortali inondazioni improvvise che hanno colpito la Cina meridionale nel fine settimana, provocando cinque morti nella provincia del Guangdong e innescando un'operazione di ricerca su larga scala che ha coinvolto oltre 1.300 soccorritori.
I video mostrano l'acqua che precipita dai ripidi pendii delle colline, trasformandosi in torrenti impetuosi mentre scende dalle numerose scalinate che collegano il paesaggio urbano a più livelli di Hong Kong.
Le autorità meteorologiche hanno prorogato l'allerta per temporali "neri" fino alle 17:00 ora locale (09:00 GMT).
Secondo l'agenzia di stampa statale cinese Xinhua, si tratta del quarto avviso di questo tipo emesso in soli otto giorni, battendo il record per la più frequente emissione dell'allerta meteorologica più alta della città in un solo anno.
Secondo quanto riportato dall'osservatorio meteorologico di Hong Kong, tra le 5 del mattino (21:00 GMT) e mezzogiorno sono stati registrati più di 9.600 fulmini che hanno colpito la terra e le nuvole.
L'acqua era arrivata all'altezza delle caviglie all'esterno del più grande ospedale di Hong Kong, mentre le autorità sanitarie annunciavano la chiusura di cliniche in tutta la città a causa del diluvio. Nel frattempo, si segnalavano auto sommerse dall'acqua.
Martedì pomeriggio il servizio meteorologico ha avvertito che un "temporale persistente causerà gravi allagamenti stradali e congestione del traffico".
Il segretario capo per l'amministrazione della città, Eric Chan, ha esortato i cittadini a rimanere vigili e ha affermato che i datori di lavoro dovrebbero prendere in considerazione accordi di lavoro flessibili che diano priorità alla sicurezza dei dipendenti.
Secondo i dati di Flightmaster, martedì gli aeroporti della regione hanno registrato tassi di cancellazione pari a circa il 20 percento, mentre i limiti di velocità sono stati abbassati a causa della scarsa visibilità.
Piogge estreme e inondazioni catastrofiche, che i meteorologi collegano al cambiamento climatico, pongono sfide crescenti sia per Hong Kong che per la Cina continentale. Oltre a causare morti e feriti, queste inondazioni possono causare lo sfollamento di migliaia di persone e rischiare perdite economiche per miliardi di dollari.
Hong Kong riceve in media 2.200 mm (86,6 pollici) di precipitazioni all'anno, più della metà delle quali solitamente si verificano da giugno ad agosto.
ambiente
r_internazionale
articolo precedente
articolo successivo