pubblicato il 8.07.15
Marsiglia assediata dalle fiamme, 'restate in casa' ·
Chiuso l'aeroporto, fermi i treni. L'aria è irrespirabile
PARIGI, 08 luglio 2025
Incendio a Marsiglia, le fiamme hanno raggiunto la città
Il "mistral" soffia forte, Marsiglia è avvolta da una nube nera, le fiamme partite dai quartieri a nord sono arrivate in città.
Le previsioni meteo non sono buone, l'incendio partito questa mattina da un'auto in fiamme sull'autostrada ha divorato 700 ettari di boscaglia.
La SNCF ha deciso a metà pomeriggio di bloccare tutti i treni in arrivo e in partenza dalla seconda città di Francia quando le fiamme sono arrivate a lambire i binari. Tutto il personale è stato fatto rientrare in sicurezza
. Il prefetto - con un ordine impartito nella "alert" di tutti i cellulari della città, preceduto da una fortissima suoneria - ha avvertito tutti gli abitanti dei quartieri a rischio di rimanere in casa. Chiudere porte, vetri, imposte, uscire il meno possibile, non circolare per nessun motivo su mezzi di trasporto privati. Di fronte al disastro, all'aria che si fa irrespirabile di ora in ora - con il timore di un inquinamento atmosferico - il prefetto, Georges-François Leclerc, ha provato a tranquillizzare: "La situazione non è stabilizzata, ma è sotto controllo".
Intanto, l'aria che si respira è pesante, e non soltanto per la quantità di polveri sottili già calcolata in 10 volte il livello normale. Sui social già circolano video di persone salvate dalle fiamme che avanzavano nei quartieri nord dopo essere divampate nel sobborgo di Pennes-Mirabeau, salvataggi di persone terrorizzate, anche alcuni anziani di una casa di riposo.
"Abbiamo evacuato soltanto le abitazioni raggiunte dalle fiamme", ha spiegato il prefetto, sulle barricate da quando, questa mattina, un veicolo incendiato sulla A55 ha appiccato il fuoco alla vegetazione. Il vento e il caldo hanno fatto il resto e una decina di abitazioni sono state raggiunte in breve delle fiamme. Una è stata completamente distrutta, ma non si lamenta al momento alcuna vittima, a parte una decina di pompieri intossicati e uno ferito alla spalla. In serata è atteso sul posto il ministro dell'Interno, Bruno Retailleau, per fare il punto della difficile situazione in cui si trova la seconda città del paese.
L'aeroporto di Aix Marseille Provence, il quarto del paese per traffico di passeggeri, è chiuso. Sorge proprio a nord, vicino ai quartieri avvolti dall'immensa nube nera. I quartieri coinvolti sono fra i più popolari, ci vivono oltre 15.000 persone. Tutti scrutano le previsioni meteo, il nodo cruciale riguarda il vento, che "non calerà prima delle 23 e continuerà a soffiare tutta la notte fra 40 e 50 km orari". Si calmerà soltanto al mattino, fra le 9 e le 10.
https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/europa/2025/07/08/incendio-a-marsiglia-le-fiamme-hanno-raggiunto-la-citta-_590576e0-94e8-434a-97fe-e26fd20fd897.html
ambiente
r_internazionale
articolo precedente
articolo successivo