|
|
MANIFESTAZIONI E INIZIATIVE ANTIFASCISTE
ARCHIVIO COMPLETO
ARCHIVIO REGIONI
Documenti e Approfondimenti
Dossier
News
Materiali Storici
Repressione
Lettere
Video
Sabato 18 Febbraio 2006 più di un centinaio di studenti sono scesi per le strade di Como contro le politiche discriminatorie della giunta comunale,del vescovo Alessandro Maggiolini, e contro il riemergere delle nuove destre.
Nonostante la pioggia insistente, il corteo è partito alle 14.30 davanti all’istituto Pessina e si è snodato senza particolari problemi fino a Piazza del Popolo, dove, in seguito ad una pressione per percorrere via dei Partigiani (in cui si trova la sede della Fiamma Tricolore), i manifestanti hanno scelto deliberatamente di occupare, per una buona mezz’ora, la piazza causando la paralisi del traffico del principale girone cittadino.
Il corteo, poi, è proseguito fino a Piazza Matteotti e qui si è concluso, dopo una breve contestazione alle telecamere installate recentemente dal comune, per il controllo dei bar della zona.
Una volta sciolta la manifestazione, una buona parte dei partecipanti si è diretta a piedi verso la stazione di Como Borghi.
All’altezza di viale Cesare Battisti, in una zona di mercato e di grande transito, da una Twingo grigia sono scesi due dei quattro fasci a bordo, di cui uno armato di coltello.
La reazione dei compagni è stata immediata con lo schieramento di alcuni e lancio di oggetti da parte di altri. Contemporaneamente anche alcuni agenti della Digos sono intervenuti in difesa dei quattro fasci, permettendone la fuga.
Il tutto si è concluso con il ferimento di uno degli agenti, trasportato in ospedale per accertamenti, e quello presunto di uno dei fasci, colpiti entrambi da un’asta usata in precedenza per reggere lo striscione.
Arrivati in stazione, siamo stati circondati e rinchiusi all’interno dalla Ps che ha tentato l’identificazione di tutti i presenti. Dopo una ventina di minuti, qualche documento estratto e data l’inutilità del procedimento, hanno desistito e i compagni rimasti sono riusciti a raggiungere la sede del collettivo.
STUDENTI AUTORGANIZZATI COMASCHI
( Video )
da indymedia
(sul sito sono presenti foto) news