antifa home page

Il Progetto

manifestazioni MANIFESTAZIONI E INIZIATIVE ANTIFASCISTE
Migranti, marcia No Tav contro estremisti di destra: scontri con la Gendarmeria al confine tra Italia e Francia
- Ufficiale: Bologna vieta gadget e spazi pubblici a fascisti e razzisti
- Niente piazze ai fascisti sull'Appennino Bolognese, la sfida di Forza Nuova: "Presto in piazza"
- Livorno, Lega organizza comizio a teatro. Lavoratori scioperano per protesta: “Candidato xenofobo e omofobo”
- Liberi e Uguali si rifiuta di partecipare alla Tribuna elettorale Rai con CasaPound
- A Treviso piazze e sale pubbliche vietate all’estrema destra
- Porto San Giorgio Letame e colla nella serratura. Lo sfregio a poche ore dall'incontro con i candidati di Casapound
- Cortei antifascisti in tutta Italia: a Milano studenti sul monumento di Garibaldi, a Roma segnalati 18 militanti di Forza Nuova
- Pisa Corteo contro Salvini, giornata di violenza: cariche della Polizia
- Torino Scontri al corteo antifascista contro CasaPound, manifestanti respinti con gli idranti
- Sala con la Boldrini: “Chiudere gruppi e movimenti fascisti”. De Magistris: “Chi aspettano Minniti e il governo?”
- Corteo dei centri sociali anti-Casapound, scontri a Napoli

ARCHIVIO COMPLETO

ARCHIVIO REGIONI

documentazione Documenti e Approfondimenti
4.04.18 Esclusivo: caccia ai soldi della Lega
2.03.18 I camerati abusivi di CasaPound: parenti e amici vivono gratis nel centro di Roma
1.03.18 Ma Pasolini non stava con i poliziotti
26.02.18 Chi sono i candidati di Forza Nuova: poliziotti, picchiatori, nostalgici delle SS e figli di mafiosi
26.02.18 Roberto Fiore: “Magistrati di Palermo deviati come 40 anni fa”. Quando Falcone voleva interrogarlo per il caso Mattarella
14.02.18 Trasformisti, fascisti, impresentabili e ras delle clientele: ecco le liste al Sud di Matteo Salvini
1.02.18 Ritratto del neofascista da giovane
30.12.17 La leggenda dell’«architettura fascista»: un dibattito distorto su memoria e spazio urbano
28.12.17 Fascisti su Facebook, a gestire i gruppi neri ci sono anche i poliziotti
21.12.17 Saluti romani in consiglio comunale a Gorizia e chiamata alle armi a Trieste
20.12.17 La Galassia Nera: i gruppi e le associazioni che ruotano attorno a Lealtà Azione
20.12.17 I segreti di Roberto Fiore, il fascista a capo di Forza Nuova Terrorista nero.
10.12.17 Chi ha pagato Forza Nuova: retrospettiva 2001 sulle origini. "L' accusa del dossier C' è un livello occulto"
8.12.17 Se CasaPound entra anche nelle scuole: la sua associazione studentesca ha 200 rappresentanti in Italia
6.12.17 Fascisti su Facebook, ecco i gruppi segreti con cui la galassia nera fa proseliti sul web
18.11.17 Milano L'avanzata neofascista, l'estrema destra tra periferie e lotte interne
16.11.17 La violenza di CasaPound a Ostia
15.11.17 Tutti i soldi e le società di CasaPound e Forza Nuova: così si finanziano i partiti neofascisti
9.11.17 Ostia, le bugie di CasaPound su Roberto Spada e quegli affari della leader Chiaraluce
7.11.17 La bolla di Casapound ad Ostia e l’eccezionalizzazione dei fascisti
5.11.17 Forza nuova Holding 2: Così ha provato a piazzare anche un quadro di Gauguin
4.11.17 Forza Nuova Holding: dai dentisti ai compro-oro, il tesoro milionario dei "poveri patrioti"
2.11.17 Tartarughe frecciate e inquinamento nero
27.10.17 Ex Forza Nuova:"Ora vi spiego Fiore e a che servono le ronde"
26.10.17 L'alleanza nera degli ultras romani: il caso Anna Frank è solo l'ultimo episodio

L'Appello "MAI PIU' FASCISMI"

Ricerca per parole chiave | Forza Nuova | Casa Pound | calcio | stragi e terrorismo | partigiani | libri | scuole | antisemitismo | storia | csa | skinheads | omofobia | gruppi di estrema destra | la memoria delle vittime |


Informazione Antifascista 1923
Gennaio-Febbraio
a cura di Giacomo Matteotti ·


pubblicato il 1.04.13
Fratellanza Ariana - Scheda
·
La Fratellanza ariana, e' conosciuta anche come Il Marchio, la AB, Alice Baker, o l'Uno-Due, è una banda Suprematista Bianca carceraria e organizzazione criminale statunitense con circa 20.000 membri dentro e fuori di prigione.
Secondo il Federal Bureau of Investigation (FBI), la banda rappresenta meno dell'1% della popolazione carceraria, ma è responsabile fino al 20% degli omicidi nel sistema carcerario federale. AB si è concentrata sulle attività economiche tipiche dei soggetti della criminalità organizzata, il traffico di stupefacenti, in particolare estorsioni, prostituzione carceraria, e l'omicidio su commissione.

Organizzazione
L'organizzazione ai livelli più bassi, varia da un carcere all'altro.
Ad esempio, nel sistema carcerario dell'Arizona, i membri sono conosciuti come "parenti"(affini) e organizzati in "famiglie". Un "consiglio" controlla le famiglie. Parenti possono reclutare altri membri, conosciuti come "progenie", e servire come mentore per le nuove reclute.
Il gruppo ha un'alleanza con La Eme (La mafia messicana) e nemici comuni di Black Guerilla Family. Iinoltre è in contatto con molte gang di motociclisti e altri gruppi di supremazia bianca come i Public Enemy No.1 e i Nazi Lowriders, Aryan Nations e Ku Klux Klan.
A causa dell'alleanza con la Mafia messicana, la Fratellanza ariana è nemica delle altre mafie messicane, ovvero la Nuestra Familia e la Mara Salvatrucha;
si deve inoltre aggiungere l'inimicizia verso tutte le gang
composte da non bianchi, come la Black Guerilla Family, i Crips, i Bloods, la Black P. Stones. Secondo un atto d'accusa federale, l'AB ha collaborato con bande asiatiche per importare eroina dalla Thailandia. Solitamente per diventare membri della Fratellanza ariana si devono soddisfare due condizioni: l'essere bianchi e la prova di entrata.
Questa consiste nel sistema "blood in, blood out" (sangue per entrare, sangue per uscire): il candidato deve uccidere un altro detenuto per poter far parte della gang (sangue per entrare), e non ne può uscire, pena la morte (sangue per uscire). Come la maggior parte della gang carcerarie, i membri dell'AB portano tatuati simboli di appartenenza: le iniziali AB, svastiche, ragnatele, il trifoglio, le rune delle SS, e altri simboli nazionalsocialisti.


Storia
Fino al 1960, nella maggior parte delle carceri degli Stati Uniti era in vigore la segregazione razziale. Quando nelle prigioni si inizio' a porre fine alla segregazione, molti detenuti si organizzarono lungo linee razziali.
Si pensa che la Fratellanza Ariana si sia formata a partire da un gruppo di motociclisti irlandesi nel 1964 nel carcere di Stato di San Quintino, ma potrebbe essere stata derivata o ispirata dalla Gang Bluebird, quando decisero di opporsi ai neri che stavano formando il proprio gruppo militante chiamato famiglia Black Guerrilla Family. Nei primi anni '70 La Fratellanza ariana aveva una relazione con Charles Manson e la famiglia Manson. Diversi membri, che non erano in carcere, al momento, tentarono di unire le forze. La Famiglia Manson si divise tra i Comoites seguaci della famiglia Kenneth Como, e il Mansonites dopo Manson. Tuttavia, la relazione non durò a lungo dato che per la Fratellanza Ariana, Manson era considerato "troppo di sinistra", e non abbastanza razzista per il loro gruppo.
Dal 1990, la Fratellanza ariana aveva spostato la sua attivita dagli omicidi strettamente razziali verso la criminalità organizzata, come traffico di droga, prostituzione e omicidi mirati.
Hanno acquisito potere nella criminalità organizzata, al punto di essere più potenti delle cosche italiane nel sistema carcerario. Ad esempio, durante la detenzione nel penitenziario federale di Marion nel 1996, dopo essere stato aggredito, John Gotti, capo della famiglia Gambino, avrebbe chiesto la Fratellanza Ariana di uccidere il suo aggressore. Questi venne immediatamente trasferito alla custodia di protezione e la rappresaglia prevista fu abbandonata.

Alla fine del 2002, 29 capi della banda sono stati prelevati dalle carceri di tutto il paese e portati in giudizio sotto il Racketeer Influenced and Corrupt Organizations (RICO). L'intenzione era quella di portare alla condanna a morte almeno 21 loro, per decapitare la leadership del gruppo, in un modo simile alle tattiche usate contro la criminalità organizzata. Il caso ha prodotto 30 condanne, ma nessuno dei leader più potenti ha ricevuto una condanna a morte. La sentenza si è avuta a marzo 2006 per tre dei più potenti leader della banda, tra cui Byron Barry Mills (nato nel 1948) e AB "tenente" Tyler "The Hulk" Bingham, che sono stati accusati di numerosi crimini, compresi l'omicidio, associazione a delinquere, traffico di droga e il racket e per aver ordinato omicidi e pestaggi dalle loro celle. Bingham e Mills sono stati condannati per omicidio e rinchiusi United States Penitentiary Administrative Maximum Facility Prison (ADX)(massima sicurezza) in Florence, Colorado dove stanno scontando l'ergastolo senza condizionale, evitando la pena di morte.
Perseguire la banda è stato storicamente difficile, perché molti membri stanno già scontando l'ergastolo senza possibilità di libertà condizionale, i procuratori chiedevano la pena di morte per tutti i 21 incriminati, ma hanno lasciato perdere per cinque di essi. Dal settembre 2006, i 19 membri non ammissibili alla pena di morte furono dichiarati colpevoli. Il primo di una serie di processi che coinvolsero quattro membri di alto livello si concluse con condanne nel luglio 2006.

Il 23 giugno 2005, dopo 20 mesi di indagini, una Squadra d'intervento federale ha perquisito sei case a nord-est dell'Ohio appartenenti alla "Order of the Blood", una organizzazione criminale controllata dalla Fratellanza ariana. Trentaquattro membri e collaboratori della Fratellanza ariana sono stati arrestati e sono stati emessi mandati per altri dieci.

documentazione
r_internazionale


articolo precedente           articolo successivo