pubblicato il 1.09.15
01 settemre 2025 Giappone e Corea del Sud registrano le estati più calde della storia ·
01 settemre 2025 Giappone e Corea del Sud hanno vissuto le estati più calde da quando sono iniziate le rilevazioni.
Le temperature record si accompagnano agli avvertimenti degli scienziati secondo cui il cambiamento climatico sta causando eventi meteorologici estremi più frequenti.
1 settembre 2025
Secondo l'Agenzia meteorologica giapponese (JMA), la temperatura media estiva in Giappone è stata di 2,36 gradi Celsius (4,24 gradi Fahrenheit) superiore alla media trentennale registrata dal 1991 al 2020.
"Questo ha aggiornato il record come l'estate più calda da quando sono iniziate le statistiche nel 1898", ha affermato la JMA.
Le temperature medie estive hanno battuto ogni record in 123 delle 153 stazioni meteorologiche a livello nazionale, ha aggiunto l'agenzia meteorologica, con il numero di stazioni meteorologiche automatiche che hanno registrato "giorni estremamente caldi" che ha raggiunto il record di 9.385.
La JMA ha affermato che si prevede che il caldo intenso continuerà nelle prossime due settimane, in particolare nel Giappone orientale e occidentale, e ha esortato i cittadini a prendere le dovute precauzioni per evitare malattie legate al caldo.
Il mese scorso il Giappone ha battuto il record del giorno più caldo mai registrato per ben due volte in un giorno, quando le temperature nella città centrale di Isesaki hanno raggiunto i 41,8 °C (107,24 °F).
Anche in Corea del Sud la temperatura media estiva ha stabilito un nuovo record, raggiungendo i 25,7 °C (78,26 °F), la temperatura più alta da quando le autorità hanno iniziato a raccogliere dati nel 1973, ha affermato l'Amministrazione meteorologica coreana.
Sia il Giappone che la Corea del Sud avevano precedentemente segnalato che il 2024 sarebbe stata l'estate più calda mai registrata.
La temperatura media estiva della Corea del Sud dello scorso anno è stata di 25,6 °C (78,08 °F), mentre la temperatura media del Giappone è stata di 1,76 °C (3,17 °F) superiore alla norma sia nel 2024 che nel 2023.
Le ultime temperature record nei paesi dell'Asia orientale si verificano mentre gli scienziati lanciano l'allarme: i cambiamenti climatici causati dall'uomo stanno creando condizioni meteorologiche più estreme.
Secondo l'Organizzazione meteorologica mondiale (OMM), l'Asia è particolarmente esposta al caldo estremo.
Nel suo ultimo rapporto sul clima pubblicato a giugno, l'organismo delle Nazioni Unite ha affermato che la regione si sta riscaldando quasi due volte più velocemente della media globale.
Secondo l'OMM, lo scorso anno la temperatura media della massa continentale asiatica è stata di circa 1,04 °C (1,87 °F) superiore al trend del periodo 1991-2020, rendendo il 2024 l'anno più caldo o il secondo più caldo mai registrato, a seconda del set di dati utilizzato.
Fonte: Al Jazeera
ambiente
r_internazionale
articolo precedente
articolo successivo