pubblicato il 27.07.15
27 luglio 2025 "Apocalisse": gli incendi in Turchia raggiungono una città chiave nel nord-ovest, mentre centinaia di persone fuggono ·
L'ufficio del governatore di Bursa ha dichiarato che 1.765 persone sono state evacuate mentre oltre 1.900 vigili del fuoco combattono le fiamme.
Un incendio boschivo divampa in un'area boschiva vicino al villaggio di Cavuslar, nel distretto di Karabuk, nella Turchia nord-occidentale.
27 luglio 2025
Gli incendi boschivi che da settimane devastano la Turchia hanno circondato la quarta città più grande del Paese, costringendo più di 1.700 persone ad abbandonare le proprie case e causando la morte di un pompiere.
Gli incendi nelle montagne boscose che circondano Bursa, nella Turchia nordoccidentale, si sono propagati rapidamente nella notte di domenica, proiettando un bagliore rosso sulla città.
Decine di gravi incendi boschivi hanno colpito il Paese dalla fine di giugno; venerdì il governo ha dichiarato due province occidentali, Smirne e Bilecik, aree disastrate.
L'ufficio del governatore di Bursa ha dichiarato domenica che 1.765 persone sono state evacuate in sicurezza dai villaggi del nord-est, mentre oltre 1.900 vigili del fuoco combattevano le fiamme. Le autorità hanno dichiarato che sul posto erano presenti anche 500 soccorritori.
L'autostrada che collega Bursa alla capitale Ankara è stata chiusa perché le foreste circostanti sono andate a fuoco.
Un pompiere è morto per un infarto mentre era al lavoro, ha dichiarato in una nota il sindaco della città, Mustafa Bozbey, aggiungendo che le fiamme hanno bruciato 3.000 ettari (7.413 acri) attorno alla città
Il Ministro delle Foreste Ibrahim Yumakli ha dichiarato che sabato le squadre dei vigili del fuoco in tutto il Paese hanno combattuto 84 incendi distinti. Il nord-ovest del Paese è stato il più a rischio, compresa la zona di Karabuk, dove gli incendi boschivi divampano da martedì, ha aggiunto.
Temperature insolitamente elevate, condizioni di siccità e forti venti hanno alimentato gli incendi boschivi.
La Direzione Generale di Meteorologia ha dichiarato che la Turchia ha registrato la temperatura più alta di sempre, pari a 50,5 gradi Celsius (122,9 gradi Fahrenheit), nella provincia sud-orientale di Sirnak venerdì. Le temperature più alte di luglio sono state registrate in altre 132 località, ha aggiunto.
Il precedente record nazionale era stato stabilito il 15 agosto 2023 a Saricakaya, Eskisehir, a 49,5 °C (121,1 °F), ha riportato l'agenzia di stampa Anadolu.
Almeno 14 persone sono morte nelle ultime settimane, tra cui 10 volontari del soccorso e lavoratori forestali rimasti uccisi mercoledì in un incendio a Eskisehir, nella Turchia occidentale.
Il ministro della Giustizia Yilmaz Tunc ha dichiarato sabato sera che i procuratori hanno indagato sugli incendi in 33 province dal 26 giugno e che sono state intraprese azioni legali nei confronti di 97 sospettati.
ambiente
r_internazionale
articolo precedente
articolo successivo