pubblicato il 27.07.15
26 luglio 2025 Ai residenti della periferia di Atene è stato chiesto di evacuare mentre gli incendi boschivi si diffondono in Grecia ·
Un funzionario greco afferma che ci saranno "serie difficoltà" in vista del persistere di condizioni di siccità e temperature elevate.
26 luglio 2025
Un incendio boschivo ha devastato un sobborgo settentrionale della capitale greca Atene, costringendo all'evacuazione di alcuni residenti, ha riferito il corpo dei vigili del fuoco del Paese.
Sabato, gli abitanti della cittadina di Kryoneri, 20 km (12,5 miglia) a nord-est di Atene, hanno ricevuto tre messaggi di testo che invitavano a recarsi in zone sicure, ha detto ai giornalisti il portavoce dei vigili del fuoco Vassilis
"Ci sono state segnalazioni di danni. Faremo il punto della situazione quando gli incendi saranno stati spenti", ha detto il portavoce.
I media greci hanno mostrato case in fiamme.
"Le vere difficoltà devono ancora venire", ha detto Vathrakoyannis, aggiungendo che la Grecia ha chiesto sei aerei antincendio al Meccanismo di protezione civile dell'Unione europea.
Sul posto, 145 vigili del fuoco e 44 autopompe, 10 aerei antincendio e sette elicotteri stanno cercando di spegnere l'incendio, la cui origine è sconosciuta. Quattro ambulanze stanno prestando soccorso ad almeno cinque residenti, la maggior parte dei quali anziani con problemi respiratori.
Le temperature che raggiungono o superano i 38 gradi Celsius (100 gradi Fahrenheit), il clima secco e i forti venti alimentano le fiamme.
In tali condizioni, che si prevede persisteranno nei prossimi giorni, gli incendi boschivi "si espandono molto rapidamente e diventano pericolosi", ha affermato Vathrakoyannis.
I vigili del fuoco stanno inoltre affrontando altri tre gravi incendi nel sud-ovest delle due isole più grandi della Grecia (Creta a sud ed Eubea a nord di Atene) e sull'isola di Citera, a nord-ovest di Creta.
Sono coinvolti almeno 335 vigili del fuoco, 19 aerei e 13 elicotteri, ma possono operare solo di giorno. In totale, 52 incendi boschivi sono scoppiati in tutto il paese nelle ultime 24 ore, ha affermato il portavoce.
Gli incendi boschivi, molti dei quali molto distruttivi, sono diventati un fenomeno comune in Grecia negli ultimi anni. Diversi sono scoppiati nell'ultimo mese.
Negli ultimi anni, ondate di calore e siccità, che gli scienziati collegano al cambiamento climatico , sono diventati più frequenti in tutto il mondo.
Il mese scorso, durante un'ondata di caldo nell'Europa meridionale, le temperature hanno raggiunto i 42 gradi Celsius (107 gradi Fahrenheit).
"Con il cambiamento climatico che porta a temperature più calde e condizioni più secche e alla crescente urbanizzazione delle aree rurali, la stagione degli incendi inizia prima e finisce più tardi", afferma l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
“Gli incendi boschivi stanno diventando sempre più estremi in termini di ettari bruciati, durata e intensità, e possono interrompere i trasporti, le comunicazioni, l'approvvigionamento idrico e i servizi di elettricità e gas.”
ambiente
r_internazionale
articolo precedente
articolo successivo