pubblicato il 24.07.15
23 luglio 2025 Un incendio boschivo uccide 10 vigili del fuoco e soccorritori in Turchia a causa del caldo estremo ·
I media locali riferiscono che 24 tra vigili del fuoco e soccorritori sono rimasti intrappolati nell'incendio e che le vittime sono state "bruciate vive".
BILECIK, TURCHIA - 23 LUGLIO: Fumo e fiamme si levano tra gli alberi mentre gli abitanti del villaggio vengono evacuati dopo l'incendio boschivo, scoppiato nel distretto di Geyve a Sakarya e propagatosi a Bilecik, riacceso a causa dei forti venti dopo essere stato inizialmente domato, a Bilecik, in Turchia, il 23 luglio 2025.
24 luglio 2025
Almeno 10 vigili del fuoco e soccorritori sono morti e altri 14 sono rimasti feriti mentre combattevano un incendio boschivo nella provincia nord-occidentale di Eskisehir, in Turchia, hanno riferito le autorità, mentre diversi incendi divampano nelle zone centrali e occidentali del Paese, dove le temperature sono in forte aumento.
Mercoledì, il ministro turco dell'Agricoltura e delle Foreste, Ibrahim Yumakli, ha dichiarato che Un incendio boschivo uccide 10 vigili del fuoco e soccorritori in Turchia a causa del caldo estremo
I media locali riferiscono che 24 tra vigili del fuoco e soccorritori sono rimasti intrappolati nell'incendio e che le vittime sono state "bruciate vive".
I venti sollevati dalle fiamme cambiarono improvvisamente direzione e l'incendio travolse il gruppo di vigili del fuoco, che furono trasportati rapidamente in ospedale, dove morirono 10 di loro.
Altri quattordici stanno ancora ricevendo cure mediche, ha affermato il ministro.
"Purtroppo abbiamo perso cinque lavoratori forestali e cinque [soccorritori]", ha detto Yumakli alla televisione turca.
Il sito di notizie turco BirGun ha riferito che il gruppo è rimasto intrappolato nell'incendio ed è stato "bruciato vivo".
Il deputato locale Nebi Hatipoglu ha scritto su X che "non ci sono parole per descrivere il nostro dolore".
Da domenica la Turchia è soffocante, a causa delle temperature elevate e dei forti venti che hanno alimentato gli incendi tra Istanbul e la capitale Ankara, con le fiamme che si stanno diffondendo e che mettono a rischio le case e costringono all'evacuazione di diversi villaggi.
Il ministro Yumakli ha affermato che giovedì sono previste anche temperature estreme e venti instabili.
"A partire da domani, dovremo affrontare temperature straordinarie e forti sbalzi di vento. Ancora una volta, invito tutti gli 86 milioni di cittadini a essere vigili e a esercitare la massima cautela", ha affermato.
Il ministro della Giustizia del Paese ha affermato che sono stati incaricati due procuratori di indagare sull'incidente.
Con i decessi di mercoledì, il numero delle vittime degli incendi boschivi verificatisi finora nel Paese quest'anno sale a 13.
Un uomo anziano e due lavoratori forestali sono rimasti uccisi in un incendio boschivo divampato nei pressi della città di Odemis, nella provincia di Smirne, all'inizio di questo mese.
ambiente
r_internazionale
articolo precedente
articolo successivo